I migliori software e tool per il tuo business

Not Just Analytics per analizzare il profilo Instagram

Not Just Analytics home page per migliora account business Instagram

Già nel 2018 avevamo capito le potenzialità di Not Just Analytics. Ma oggi ti mostriamo quali incredibili funzionalità sono state aggiunte dai fondatori Andrea e Yari per far crescere il tuo profilo Instagram aziendale.

Il 2018 è stato un anno di cambiamenti nel mondo Meta. Instagram aveva raggiunto 400 milioni di utenti attivi giornalieri (fonte Wikipedia). Con lo Scandalo dei dati Facebook-Cambridge Analytica, Instagram è stata costretta ad imporre altre restrizioni alle sue API. E poi c’è stato il passaggio da Ninjalitics a Not Just Analytics.

Ecco come si presentava nel 2018.

Ok, tutto molto bello! Ma cosa è Not Just Analytics? È una piattaforma che ti permette di conoscere meglio la tua community e anche i tuoi competitor. Ti mette a disposizione con pochissimi clic i dati più importanti che trovi nell’app nativa di Meta e molto altro. Nel 2024 non puoi affidare la tua strategia social al caso. Puoi scegliere tra 3 strade:

  1. Fare tutto a mano con Excel;
  2.  Diventare un data analyst, ovvero studiare Python e stare dietro a tutti gli aggiornamenti delle API di Meta;
  3. Abbonarti a Not Just Analytics.

In questa recensione vediamo: perché scegliere questa piattaforma; esempi su come impostarla in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere e il suo prezzo.

Cosa è Instagram insights?

Instagram insights è una funzionalità specifica di Meta che ti mette a disposizione diversi dati. Da una parte trovi tutte le informazioni dettagliate su chi sono i tuoi follower. Dall’altra puoi monitorare le prestazioni del tuo account business Instagram. Per esempio puoi scoprire:

  • Dati demografici come provenienza geografica, età, sesso;
  • Copertura, ovvero il n° di persone raggiunte da un singolo post;
  • Impressioni, il n° di volte che quel contenuto è stato visualizzato;
  • Coinvolgimento dei post (likes, commenti, salvataggi);
  • Visualizzazioni totali dei video;
  • Quante persone hanno visitato il tuo profilo aziendale;
  • E molto altro.

Questi dati ci aiutano a capire se la nostra strategia social è efficace. Possiamo confrontare i risultati ottenuti dai singoli post. Monitorare i risultati delle nostre campagne. In sostanza capire se ci stiamo avvicinando al raggiungimento del nostro obiettivo.

Perché scegliere Not Just Analytics?

Il successo di un business dipende dalla nostra capacità di interpretare i dati e trasformarli in conoscenza. Possiamo farlo attraverso lo strumento nativo, la Meta Business Suite di Facebook, visualizzando una tabella accessibile online o scaricabile in formato CSV. Qui però non sono presenti tutti i dati presenti su Instagram. Oppure affidarci a strumenti esterni come appunto Not Just Analytics.

Quali sono quindi i vantaggi?

  1. Affidabilità dei dati: l’aspetto più importante quando si sceglie uno strumento esterno alla piattaforma nativa. Ho provato molti software analytics i cui dati erano ben lontani da quelli presenti sull’app nativa. Con Not Just Analytics non esiste questo problema: sono pressoché simili.
  2. Facilità di creazione del report: non è richiesta nessuna competenza tecnica. Possiamo selezionare i campi che ci interessano e in automatico compaiono dashboard e grafici.
  3. Velocità creazione del report: quanto vale il tuo tempo? Per creare una dashboard in Excel sono necessarie sia competenze tecniche sia tempo a disposizione generare dei grafici che tutti possano leggere. A meno che tu non sia un data analyst meglio affidarsi a Not Just Analytics. Hai tutto ciò che ti serve a portata di click!

Raggiungi i tuoi obiettivi Instagram con Not Just Analytics

Prima di fare qualsiasi analisi è importante conoscere quale obiettivo si vuole raggiungere con Instagram. Perché? Noi potremo avere la piattaforma più bella ma se non la sappiamo usare è uno spreco. Di seguito ti diamo qualche consiglio generico su cosa concentrarti in base all’obiettivo.

Detto questo, ecco le nuove funzionalità che hanno attirato la nostra attenzione:

  • Modalità Nerd: si traduce in ancora più insights per poter avere un vantaggio competitivo e condurre nuovi esperimenti.
  • Analisi caption: quali sono i testi che funzionano meglio? Quelli lunghi o quelli corti?
  • Ricerca hashtag personalizzati per i tuoi profili: quali e quanti usare?
  • Report personalizzati dove posso creare nuove slide con: solo testo; solo immagini e/o screenshot; immagini/screenshot e commento. Poi, nel caso non lo sapessi, c’è la possibilità di inviarli in automatico via email impostando le metriche che ci interessano.

Ricordati che è necessario avere un account business per poter usufruire appieno di Not Just Analytics. Questo perché così si ha accesso ai dati che non sono disponibili pubblicamente.

Analizza competitor e influencer su Instagram

Una volta fatto l’accesso a app.notjustanalytics.com, dal menù a sinistra accediamo a “Concorrenti & Influencer”.  Qui possiamo accedere agli insights pubblici di qualsiasi profilo Instagram. Si trovano 4 sezioni principali:

  1. Panoramica dell’account con le informazioni base
  2. Crescita del profilo
  3. Analisi post a prova di Boomer  
  4. Sei un nerd di Instagram? Guarda qui!

Not Just Analytics - panoramica post e interazioni competitor

Abbiamo preso come esempio l’influencer “Rossella Migliaccio”, famosa per essere stata la prima a parlare di armocromia. E abbiamo messo a confronto i due grafici: likes Vs Commenti. Cosa possiamo notare di interessante? Mettiamo da parte il carosello sul Diavolo veste Prada pubblicato il 6 dicembre 2022. Salta all’occhio l’interesse dei suoi seguaci verso i reels che parlano di abiti usati nel Red Carpet. Così come l’argomento in tendenza sul tennista Jannik Sinner e sulle celebrità. Una volta analizzati questi post, possiamo notare che non parla nel dettaglio dei singoli servizi. Ma ne propone una visione di insieme. 

PROVA NOT JUST ANALYTICS

E se volessimo analizzare un influencer/creator?

Puoi accedere ad una sezione specifica dal menù laterale dell’app: “Verifica influencer”. L’obiettivo è controllare la qualità dei dati dei creator/influencer, creando una collaborazione basata sulla fiducia, trasparenza e soprattutto evitare di buttare tempo e soldi. Da una parte l’azienda può accedere ai dati del creator evitando screenshot poco chiari o addirittura falsificati con photoshop. Dall’altra il creator/influencer agisce in totale sicurezza senza dover condividere la password del proprio account con altre persone. 

Quindi come funziona?

  1. L’azienda invia un link generato da Not Just Analytics al profilo con cui vuole collaborare
  2. L’influencer/creator deve accettare la richiesta
  3. L’azienda può così accedere ai dati del profilo del creator
  4. Not Just Analytics ti fornisce tutte le informazioni su ogni metrica

Questa nuovissima funzionalità “Verifica influencer” è gratis – finché è in beta.

Analizza le statistiche del profilo Instagram 

Si accede sempre dal menù a sinistra “I tuoi profili”. Qui possiamo consultare 4 sezioni principali presenti anche nell’abbonamento light:

  • Prossimo post: troviamo i risultati raggiunti dal nostro ultimo post e cosa aspettarci dall’algoritmo di Instagram. Siamo in una fase negativa, neutra o positiva? Ci consiglia che obiettivo perseguire in base alla fase in cui siamo;
  • Generale: potremo definirla una panoramica generale con grafici sulla crescita, sui dati demografici, CTR, traffico, ecc;
  • Post: capiamo quali sono i nostri post migliori e come si comporta l’algoritmo;
  • Storie: anche qui scopriamo quali sono le storie migliori valutando alcune metriche come il tasso di apertura, la percentuale di Retention e la costanza.

Nell’abbonamento standard ci sono altre due sezioni:

  • Reels: simile alla sezione Post andiamo ad analizzare quali sono i video migliori in base a diversi insights tra cui la durata ideale del video per massimizzare la visibilità;
  • Captions: qui è possibile trovare la risposta alla domanda: “Quale è la caption migliore in base all’obiettivo che voglio raggiungere?Meglio corta, media o lunga?”.

In Not Just Analytics sono presenti guide e messaggi popup (tooltip) che ti aiutano a capire meglio le singole metriche (KPI). Attraverso questa piattaforma oltre all’accesso agli insights, è un’ottima fonte di informazioni per imparare come funziona Instagram. Ti consigliamo di vedere anche la sezione Quiz. 

Obiettivo: crescere su Instagram aumentando i follower

Facciamo un esempio pratico di come Not Just Analytics possa guidarci all’aumento dei follower. Quali sezioni tenere sotto controllo? Sicuramente ci è molto utile monitorare la sezione “Post”, in particolare queste due aree: “Post migliori” e “Panoramica post e interazioni”.

Nella prima area selezioniamo l’obiettivo “Crescita”. E avremo la risposta a queste semplici domande:

  1. Quale è il formato migliore?
  2. Quali sono i post migliori?
  3. Quali post hanno ottenuto un miglior tasso di conversione dei follower?

Se vogliamo approfondire allora bisogna scorrere nell’area “Panoramica post e interazioni”. Qui avremo un dettaglio più preciso dei risultati ottenuti dai singoli post. Ricordati di impostare “Ordina per: Conversione follower”.

Un’altra metrica da tenere in considerazione è la perdita di follower. Per esempio dalla sezione “Storie” nell’area “Storie che hanno ottenuto i risultati peggiori” possiamo verificare in quali contenuti ne abbiamo perso maggiormente. Prima di eliminare del tutto quella tipologia di contenuti, fai dei test. 

Scegliere gli hashtags giusti

Non entriamo in merito alla questione: quanto funzionano gli hashtag nel 2024? Ma sicuramente eliminarli del tutto non è la scelta migliore. Una cosa è vera e lo puoi verificare anche dai tuoi Insights su Instagram. Esistono ancora utenti che visitano il tuo profilo dopo la ricerca di hashtag.

Se non sappiamo quali scegliere possiamo optare tra due strade:

  1. Analisi hashtag. Not Just Analytics ci consiglia quali sono i migliori tra: quelli che utilizziamo noi e quelli che usano i competitors
  2. Ricerca hashtag. Ci suggerisce gli hashtag simili alla parola chiave che abbiamo ricercato.

Comprendere quali hashtag funzionano potrebbe esserci di aiuto anche nella scelta dei contenuti. 

Prezzo Not Just Analytics (njl)

Ci sono tre tipologie di abbonamento.

  • Light a €7,50/mese: ideale per chi ha poca confidenza con i dati e vuole entrare in questo mondo. Un ottimo inizio per migliorare la tua strategia di social media marketing. Puoi aggiungere un profilo aziendale e non hai accesso alla modalità nerd.
  • Standard a €24,17/mese: indicato per social media manager, creator e aziende che hanno sanno già quali sono le potenzialità di Instagram. Puoi aggiungere fino a 5 profili ed hai accesso a tutte le statistiche. Questo piano è adatto per chi ha un livello intermedio e avanzato.
  • Pro €74,17/mese: consigliato per agenzie marketing o social media manager con più di 5 clienti. Possibilità di aggiungere collaboratori e generare dei report automatici.

C’è anche una piano gratuito che ti permette di analizzare i tuoi dati pubblici e quelli dei tuoi competitors, puoi vedere la pagina dei prezzi per confrontare le varie versioni.

L’opinione di toolperstartup su Not Just Analytics

Interfaccia utente: 8. Navigazione chiara grazie al menù laterale. Guide e articoli sono fatti veramente bene. Qualche consiglio su come migliorare. Non sono fan delle tabelle perché a volte rendono la lettura dei dati più complessa. In questi casi ci viene in aiuto la modalità Boomer, graficamente più semplice e di facile comprensione. Inoltre, a volte sono presenti delle barre di scorrimento superflue.

Funzionalità: 9,5. Le nuove funzionalità creano un enorme gap rispetto ai concorrenti. Non metto 10 perché ho notato qualche piccolissima discrepanza nei dati – ma è normale.

Efficienza: 8,5. Da desktop è molto veloce anche senza Fibra. Posso passare da una sezione ad un’altra senza nessun problema. Poi non ho incontrato nessun bug. Per quanto riguarda l’applicazione mobile è sicuramente da perfezionare anche se negli ultimi giorni ho notato dei miglioramenti.

Documentazione: 10. Chiara e completa.

Sicuramente uno dei migliori analytics tool, considerato il suo prezzo. Cosa aspetti a provare le nuove funzionalità?

PROVA NOT JUST ANALYTICS

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.