I migliori software e tool per il tuo business

5 tool per creare chatbot gratis senza codice

crea chatbot

Hai mai provato a creare un chatbot per migliorare le performance del tuo business? O stai pensando che sia troppo difficile/costoso/lungo?

Oggi voglio cercare di aiutarti nella scelta consigliandoti una raccolta di tool per fare customer engagement:

5 tool semplici e economici per creare chatbot gratis.

Se  ancora non sai di cosa sto parlando, provo a darti una definizione molto alla buona di cosa sono i chatbot e a cosa servano

Cosa sono i chatbot

I chatbot sono il futuro (in realtà il presente) nel marketing digitale perché fungono da piccoli assistenti virtuali che guidano l’utente a eseguire operazioni. Possono sostituirti in operazioni di customer service, di assistenza, nel funnel di vendita di un prodotto. Sono molto utili perché oltre a farti risparmiare tempo, guidano il visitatore verso le azioni che vuoi far compiere: acquisto, click su su landing, contatto.

Quindi da oggi non avrai più scuse per utilizzare i chatbot nella tua strategia di business.

# 1 ManyChat

Se l’idea di partire da zero nel creare il tuo bot ti spaventa, Manychat è il tool giusto per iniziare. In poco più di due minuti potrai avere il tuo bot già online su Facebook Messenger senza utilizzare codice.

L’interfaccia drag e drop è semplice da utilizzare, poi ti basta collegare il bot alla tua pagina Facebook e il gioco è fatto.

Attenzione però, una volta che il tuo bot è online, chiunque invierà un messaggio tramite Messenger alla tua pagina, interagirà con il bot.

Manychat ti permette di creare un messaggio di benvenuto che gli utenti vedranno prima di iniziare la conversazione, in seguito puoi impostare messaggi automatici alle richieste più comuni. Puoi rispondere alle domande anche con immagini, pulsanti o link.

creare chatbot-manychat

La sezione più interessante di Manychat è comunque quella relativa alle iscrizioni, infatti quando qualcuno ti invia un messaggio, diventa automaticamente iscritti (tranquillo, può sempre disiscriversi). ciò significa che puoi continuare a inviare qualsiasi news quando vuoi e programmarne l’invio.

Prezzo: Free per la versione basic, la versione PRO viene 10$/mese per 500 utenti, 15$/mese per 100, fino a 145$/mese per 145.000 utenti 

GUARDA MANYCHAT

# 2 Chatfuel

Chatfuel è un altro grande tool per creare chatbot per Facebook Messenger in modo semplice e veloce. Proprio come Manychat puoi iniziare collegando la tua pagina alla app.

Una volta fatta questa operazione puoi iniziare a personalizzare il tuo messaggio di benvenuto e le tue risposte. Il sistema di funzionamento di Chatfuel è a “text cards” che ti permette di aggiungere qualsiasi informazione o risposta tu desideri.

Se vuoi salire di livello, puoi attivare l’opzione di intelligenza artificiale per dare modo a Chatfuel di rispondere in modo automatico alle domande degli utenti.

creare chatbot-chatfuel

Per esempio se un utente digital una domanda comune tipo “come stai?”, Chatfuel la riconosce e risponderà a tono “Bene grazie e tu?”.

Chatfuel è utilizzato da grandi marchi come Adidas, British Airways e UBER.

GUARDA CHATFUEL

Prezzo: Free fino a 500.000 utenti mensili, oltre devi contattare i sales per avere una quotazione.

# 3 ChattyPeople

Questo chatbot per Messenger è quello da scegliere se hai un ecommerce. Si integra con i maggiori sistemi di pagamento online come PayPal, Stripe e kBash e con le maggiori piattaforme di ecommercecome OpenCart, Magento e WooCommerce.

Ciò significa che i tuoi utenti potranno fare un ordine direttamente da Facebook Messenger. Puoi anche impostare quali prodotti i tuoi utenti visualizzeranno basandoti sulle domande che questi hanno fatto.

creare chatbot-chattypeople

Se poi hai una promozione che vuoi diffondere ChattyPeople ti permette di inviare notifiche push ai tuoi utenti.

GUARDA CHATTYPEOPLE

Prezzo: Free fino a 100 clienti e messaggi illimitati. Il piano avanzato 12.99$ fino a 1000 clienti con un’aggiunta di 0,63/mese per ogni 100 clienti aggiuntivi.

#4 Botsify

Se fino a qualche tempo fa non era semplicissimo impostare un chatbot con Botsify, oggi grazie alla nuova interfaccia tutto è diventato più semplice, proprio come gli altri tool che ti ho presentato.

Il bello di Botsify è che ti permette di impostare un chatbot per Facebook Messenger o per il tuo sito web e d avere il tuo bot online su entrambe le piattaforme.

creare chatbot-botsify

Altre caratteristiche sono: Il builder di template drag e drop, prendere il controllo di una conversazione quando vuoi, la possibilità di integrare il bot con flussi RSS  di “insegnare” al bot nuove frasi per migliorarne le performance.

GUARDA BOTSIFY

Prezzo: free per un chatbot con 100 utenti unici, gli altri piani vanno da 10$/mese per 3 bot fino a 1000 utenti, fino ai 50$/mese per bot e utenti illimitati .

#5 Sequel

Sequel è leggermente diverso dagli altri tool, infatti offre un set di template pre-impostati a seconda del business che stai gestendo. Al momento vengono offerti 5 template:

  1. PublisherBot: creato per siti web che veicolano contenuti , questo bot ti permette di interagire con i tuoi visitatori e inviare notifiche ad ogni nuovo contenuto che pubblichi.
  2. PersonalBot: Se stai costruendo il tuo personal branding, come giornalista o influencer, questo è il template giusto per te.
  3. StoryBot: Questo bot offre la possibilità di storie interattive da mostrare ai tuoi visitatori, complete di immagini, video e audio.
  4. GameBot: Se vuoi coinvolgere i tuoi utenti con la gamification questo bot ti permette di creare quiz, giochi o piccoli sondaggi.
  5. ChatterBot: Se invece stai cercando un modo più naturale e personale per le tue conversazioni virtuali puoi utilizzare questo modello e allenarlo perché risponda proprio come faresti tu.

creare chatbot-sequel

Se invece nessuno dei template risponde alle tue esigenze, niente paura, puoi sempre partire da zero e creare un chatbot totalmente personalizzato.

Tempo fa avevo già parlato di Sequel

GUARDA SEQUEL

Prezzo: versione base free ma per avere informazioni sugli altri piani devi contattare i sales.

Conclusione

Non è un processo semplice creare un chatbot veramente funzionante per il tuo business, il consiglio per esigenze professionali è quello di rivolgersi a un vero professionista. In ogni caso credo che questi tool siano un ottimo modo per iniziare a capire di più su questo mondo facendo contemporaneamente business.

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.