I migliori software e tool per il tuo business

Timeline interattive per i tuoi progetti, Timegraphics

timegraphics timeline

Timegraphics è il tool che ti permette in modo semplice e veloce di creare timeline interattive per tutti i tuoi progetti e di esportare in un comodo PNG.

Ogni volta che mi viene chiesto di scrivere un documento di progetto, una delle mie preoccupazioni maggiori è quella di creare delle timeline belle da vedere senza perdere troppo tempo. Questa affermazione ti sembrerà esagerata ma tra GANTT illeggibili, fogli excel infiniti, riuscivo sempre a mettere dentro tutto ma diciamo che l’aspetto era tutt’altro che user friendly.

Il risultato spesso era una sequenza di barre colorate , tutto stipato in celle da ridimensionare e senza neppure un’immagine. Alla fine dovevo ripiegare su una sintesi grafica che rendesse la timeline digeribile per i miei lettori. Doppio lavoro insomma. Occorreva un tool di design che mi semplificasse la vita.

Oggi voglio presentarti un tool molto semplice, quasi elementare ma molto efficace: Timegraphics.

Timegraphics permette infatti di inserire all’interno della nostra timeline molti oggetti diversi come immagini, fogli di Google, grafici, percentuali e di collegarsi con API.

Il tutto può essere visualizzato in modalità interattiva, embeddato nel proprio sito web, oppure esportato in PNG.

Prezzi: Timegraphics al momento viene offerto in versione totalmente free.

Caratteristiche

Dashboard

Con Timegraphics hai a disposizione una semplice dashboard a griglia che mostra lo svolgersi del tempo.

timeline dashboard

I contenuti

Tramite il posizionamento del cursore e dopo aver fatto click, si possono inserire molti contenuti: fogli Google, metriche di Google Analytics, singoli eventi, percentuali, grafici, etc.

timeline contenuti

Gli eventi singoli

Se vogliamo inserire un singolo evento, basta selezionare l’opzione corrispondente, timegraphic mostrerà un piccolo pannello attraverso cui potremo personalizzare il testo, i colori, la posizione sulla timeline. Ogni evento può essere associato a contenuti interattivi come video, immagini o localizzazione su mappa.

timeline eventi singoli

Gli eventi lunghi

Se invece abbiamo la necessità di visualizzare eventi che si protraggono nel corso del tempo, abbiamo l’opzione “eventi lunghi” che mostra una barra (in pieno stile GANTT per gli affezionati) anche questa completamente personalizzabile.

timeline eventi lunghi

Percentuali

La barra della percentuale mostra lo stato di avanzamento di un determinato evento, si possono personalizzare anche i colori relativi a ciascuna “fetta” della percentuale.

timeline percentuali

Grafici

Tramite l’inserimento di valori all’interno di una tabella, è possibile visualizzare anche un grafico temporale. Anche in questo caso l’aspetto può essere customizzabile a piacimento.timeline grafici

Condivisione

Ogni timeline generata da Timegraphics può essere rapidamente condivisa in modo pubblico, con link diretto (visibile solo a chi possiede il link), oppure mantenuta privata. In più si può facilmente esportare in formato PNG oppure fare embed nel proprio sito web.

timeline condivisione

La prossima volta che mi chiedono una timeline, so come fare!


VAI AL TOOL

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.