I migliori software e tool per il tuo business

Dettare su word e altri documenti: Dictation.io

dettatura vocale

Dictation.io è la nuova, semplice soluzione per chi cerca un tool di dettatura vocale gratis

Disponibile in molteplici lingue, il software per dettare su word, Dictation.io presenta un’interfaccia tanto scarna quanto funzionale, puoi esportare i tuoi testi su Google Drive e in locale.

Dictation trasforma in modo molto accurato l’audio della tua voce (o quella di altri) in testo in tempo reale.

Dictation è in grado di riconoscere oltre 100 lingue, guarda qui la lista completa.

Puoi aggiungere paragrafi, punteggiatura e anche emoji utilizzando comandi vocali semplicemente parlando con l’applicazione.

Google Chrome utilizza il riconoscimento vocale per creare e-mail e documenti. La dettatura trascrive accuratamente il vostro discorso in testo in tempo reale. È possibile aggiungere paragrafi, segni di punteggiatura e smiley al testo utilizzando i comandi vocali. Dictation è in grado di riconoscere e trascrivere le lingue più diffuse, come inglese, spagnolo e francese. Con semplici comandi vocali è possibile aggiungere nuovi paragrafi e segni di punteggiatura. Per inserire uno smiley, basta dire “Nuova riga” o “Faccetta sorridente”.

Il riconoscimento vocale di Google viene utilizzato per tradurre le parole pronunciate in testo. Salva il testo convertito localmente nel browser e non carica alcun dato. Per saperne di più. È possibile dettare testi in qualsiasi lingua utilizzando la voce, senza bisogno di tastiera o mouse.

Se sei alle prime armi con la digitazione vocale, questo sito web chiamato Dictation.io è un buon inizio. Questo sito ti permette di digitare parole con la voce (un processo noto come speech to text) e può anche seguire alcuni comandi come “nuova riga” e aggiungere punteggiatura. Tutti questi suggerimenti e comandi sono elencati in questa pagina web.

Tool come questo possono essere molto utili se per esempio trovi difficile digitare puoi sfruttarlo anche in altre applicazioni.

Le caratteristiche principali di Dictation.io

Anche se esistono sul mercato molte alternative per dettare su word e altri software, alcune anche native nei telefoni, spesso la soluzione più semplice è anche la più efficace, Dictation infatti fa della rapidità la sua forza e pur non riuscendo a leggere in modo sempre perfetto, può essere un valido aiuto anche a chi problemi di accessibilità.

Come fare per utilizzare Dictation.io

  • Clicca sul pulsante “Inizia” in fondo alla pagina per iniziare a scrivere con la tua voce.
  • Assicurati che sia selezionata la lingua corretta – quindi la lingua è selezionata in basso a destra dello schermo.
  • meglio pronunciare brevi frasi alla volta.
  • Parla nel modo più chiaro e sicuro possibile.
  • Prova a dire la punteggiatura – “punto” alla fine di una frase.
  • Prova a digitare un’emoji dicendo “faccina che fa l’occhiolino”.
  • Ci sono anche alcune opzioni di formattazione: grassetto, corsivo e punti elenco si trovano nella parte superiore della pagina.
  • Salva o copia il testo che digiti (queste opzioni si trovano in fondo alla pagina) e, se necessario, incollalo in un documento Word.

Altri strumenti di dettatura si trovano in Google Docs (Digitazione vocale), in Word in Office 365 (Dettatura) e in un software dedicato alla sintesi vocale chiamato Dragon Naturally Speaking.

IL NOSTRO CONSIGLIO:
Digitare con la voce è una grande abilità ma richiede pratica. Ci vuole tempo per integrare questa nuova abilità nelle tue abitudini quotidiane. Cerca di parlare con sicurezza quando utilizzi gli strumenti di dettatura: questo richiede pratica ma può dare i suoi frutti. Questi strumenti possono essere limitati a seconda del tuo accento.

Dictation utilizza il riconoscimento vocale che Google mette a disposizione, trascrive il testo direttamente nel tuo browser e nessun dato è mantenuto nei suoi server.

Per utilizzare Dictation è sufficiente un browser Chrome sul tuo pc Windows o sul tuo Mac.

Può essere utilizzato sia in caso di particolari esigenze come un aiuto per disabilità motorie, ma anche come assistente virtuale per sbobinare interviste o podcast. Per migliorare la resa della trascrizione l’audio deve essere registrato in un ambiente silenzioso e con un microfono di qualità media.

Come dettare su word in modo corretto

Se Dictation non funziona, intanto assicurati che tu stia navigando in Google Chrome, poi che il microfono sia abilitato e che vi sia connessione internet. Per risultati migliori sarebbe opportuno chiudere eventuali altre finestre del browser.

dictation.io microfono

dictation.io microfono scelta

Ricorda che se nella barra del browser vedi un cerchio rosso, vuol dire che sta registrando il tuo audio.


VAI AL TOOL

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.