I migliori software e tool per il tuo business

Recensione di Crowdfire, il tool per gestire i tuoi social

recensione Crowdfire

Stai cercando di attirare più clienti attraverso i social media? O vuoi far crescere il tuo seguito online? Forse stai cercando un ROI migliore sulle tue campagne di social media marketing?

In qualsiasi di questi scenari, avrai bisogno di uno strumento di gestione dei social media affidabile e facile da usare.

Nella nostra recensione di Crowdfire discuteremo le caratteristiche principali, i pro, i contro e i fattori da considerare.

Cos’è Crowdfire?

Prima di tutto, diamo una breve occhiata a chi è Crowdfire e cosa fa, è un tool per i social media sul mercato da anni, e durante questo tempo, si è evoluto ed ha messo a punto funzionalità e servizi.

A seconda di quanto tempo ti sei occupato di digital marketing, sai già Crowdfire una volta si chiamava JustUnfollow. Uno dei suoi principali punti di forza era che gli utenti potevano seguire tonnellate di account in una sola volta, in teoria alcune di queste persone ti avrebbero a loro volta seguito. Poi, si doveva tenere d’occhio chi non ti ha seguito e successivamente fare unfollow.

Nell’ultimo anno, Crowdfire ha preso le distanze da queste tattiche in stile ‘spam’ e ha eliminato la funzionalità follow/unfollow dalla sua lista di caratteristiche.

Crowdfire è quindi diventata un’app di gestione dei social media che fornisce agli utenti molte funzioni per aiutare a gestire e programmare i contenuti dei social network. Crowdfire vanta una perfetta integrazione con tutti i seguenti social network: Twitter, Pinterest, Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube.

Crowdfire si integra anche con piattaforme come WordPress e Twitch, quindi, non importa dove vuoi far crescere la tua presenza online, c’è una buona probabilità che Crowdfire abbia gli strumenti necessari per aiutarti.

Crowdfire non gestisce soltanto la programmazione e la pubblicazione di contenuti, ma offre anche rapporti e analisi sulle performance per capire meglio quali tipi di contenuti e campagne performano meglio.

Le caratteristiche chiave di Crowdfire

Crowdfire vanta un enorme elenco di funzionalità, per semplicità vi indico le principali:

  • È possibile collegarsi a un sacco di diversi account di social media, tenere traccia delle menzioni e dei messaggi privati, il tutto dalla comodità di un unico pannello.
  • Puoi mettere in coda e programmare i contenuti per la pubblicazione automatica.
  • Strumenti di content discovery che ti aiutano a scoprire contenuti di terze parti pertinenti e coinvolgenti (utilissimo per migliorare la tua content curation!).
  • Analisi avanzate e report, in modo da poter monitorare il successo delle tue strategie di social media.
  • Supporto per più utenti che hanno bisogno di accedere a un account (utile per team e agenzie).
  • Strumenti che ti aiutano a monitorare le prestazioni della concorrenza.
  • Disponibili sia un’app per iOS che una per Android. Quindi, è possibile utilizzare Crowdfire per gestire i tuoi account di social media da ovunque tu sia – ottimo per imprenditori in mobilità.

Quanto costa Crowdfire

Crowdfire prezzi

Ci sono diversi livelli di prezzo tra cui scegliere, pensati per soddisfare una varietà di esigenze e budget. Impossibile elencare tutte le funzionalità, ti basti sapere che i vari piani dipendono perlopiù da metriche quantitative sul numero di account collegati e sui contenuti programmati.

Il modello è freemium, quindi ha anche un piano gratuito che ti consiglio di utilizzare per testare a fondo la piattaforma e, se la utilizzi per il business, di acquistare un piano a pagamento.

I piani successivi hanno comunque prezzi abbordabili, dai 7,48$/mese per il Plus, fino ai 74,98$/mese per il VIP.

Come funziona Crowdfire

Curation dei contenuti e programmazione

La programmazione dei contenuti è una delle caratteristiche chiave di Crowdfire, ti permette di selezionare i tuoi post da programmare (questi vengono rilevati automaticamente in quanto già pubblicati) oppure scegliere uno qualsiasi dei post rilevanti e immagini selezionate direttamente da Crowdfire.

Devi solo inserire gli argomenti che ti interessano e partire da lì. Come puoi immaginare, rimanere attivi sui social media così, diventa semplice.

crowdfire content curation

Inoltre, all’interno delle sezioni “Scheduling” e “Content Curation” di Crowdfire, troverete alcune delle caratteristiche più sofisticate. Per esempio, la vista calendario e la capacità di caricare (in massa) i post futuri tramite un file CSV.

Crowdfire ti fornisce anche un ‘Queue Meter’, questo strumento è favoloso per assicurarti di avere abbastanza contenuti programmati per la settimana, dicendoti se il tuo profilo è sufficientemente ‘attivo’.

Ultimo ma non meno importante, quando pubblichi qualcosa di nuovo sul tuo blog (o altrove online), dovresti vedere una notifica sul desktop da Crowdifre, comodo, vero?

Analytics

L’unico modo per esaminare se stai portando avanti una campagna sui social media di successo è valutare le statistiche e lasciare che siano i numeri a guidare la tua strategia.

crowdfire analytics

Se hai optato per uno dei livelli di prezzo più alti di Crowdife, allora oltre ai dati sul tuo social media marketing, avrai a disposizione anche l’analisi della concorrenza, puoi accedere a queste informazioni dalla sezione ‘Analytics’ del tuo account Crowdfire.

Monitoraggio delle menzioni

Stai cercando di stabilire una presenza online su molti social network diversi? Se è così, il mention tracking diventerà presto il tuo migliore amico.

Questo strumento ti permette di rispondere a tutti i tuoi messaggi da un unico luogo. Non dovrai mai più entrare e uscire da migliaia di profili diversi per gestire questa attività.

crowdfire menzioni

Va da sé che se sei un’agenzia o un social media manager che gestisce più account social, questa caratteristica è particolarmente utile: pensa a quante ore risparmierai a te stesso e al tuo team!

Alcune risposte alle domande frequenti su Crowdfire

Qual è il numero di post che puoi programmare su Crowdfire?
Il numero di post che puoi programmare dipende dal piano a cui sei iscritto. Con il piano gratuito, è possibile programmare 10 post alla volta per i tuoi account di social media. Per più post, puoi aggiornare il tuo account a un piano più avanzato.

Come faccio a fermare la cancellazione del mio account?
Basta andare sul tuo account e fare il login! Facendo solo questo, eviterai la cancellazione del tuo account. Assicurati di effettuare il login entro 48 ore dall’attivazione della cancellazione.

L’opinione di Toolperstartup su Crowdfire

In breve, Crowdfire non è migliore o peggiore della maggior parte degli altri strumenti di social media marketing là fuori, come per esempio l’ottimo (e italiano) Postpickr.

In ogni caso se non hai ancora uno strumento di gestione per far crescere la vostra presenza sui profili sociali, allora Crowdfire è un’opzione eccellente. La sua suite di funzioni è impressionante, e il prezzo è ragionevole.

Tra gli svantaggi che abbiamo potuto trovare c’è soprattutto la sua curva di apprendimento che può risultare ostica inizialmente. Per qualcuno prendere confidenza con la dashboard di Crowdfire può essere difficile, tuttavia, una volta che si familiarizza con l’interfaccia e si prende la mano con il layout, le cose diventano rapidamente più facili. Inoltre, se rimani bloccato, ci sono utili tooltip e tutorial di onboarding per aiutarti.


GUARDA CROWDFIRE

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.