I migliori software e tool per il tuo business

Semplifica il lavoro in team, Monday.com

Lavoro in team- Monday

Monday è il tool per rendere più semplice il lavoro in team, gestire i flussi e raggiungere gli obiettivi.

Fondato nel 2012 e lanciato nel 2014 (prima si chiamava DaPulse), Monday.com è nato con il preciso scopo di trasformare il modo con cui lavoriamo in gruppo, semplificando le procedure e diminuendo i colli di bottiglia.

Il problema principale dei software di Project management è che la loro adozione spesso risulta lenta e difficile. I collaboratori partecipano malvolentieri senza un commitment forte dall’alto, questo soprattutto a causa della curva di apprendimento e del fatto che ogni tool adotta un preciso approccio, non sempre prossimo alla gestione dei flussi di lavoro di ogni membro del team.

Nascono così moltissimi software, ognuno con una specificità, che si rivolgono ad una fetta del mercato, ma non ne esistono di flessibili, semplici, belli.

Monday cerca di colmare questa mancanza e di inserirsi proprio in quella (larga) fetta di mercato che è consapevole di aver bisogno di un tool che li agevoli nel task management e nella gestione dei team aziendali ma che ancora non ha trovato ciò che cercava. Monday infatti semplifica il lavoro in team e permette di avere il controllo su moltissimi aspetti della gestione dei progetti.

Se hai familiarità con le app di gestione del lavoro, Monday.com potrebbe ricordarti Airtable o Asana. Airtable e Monday.com si assomigliano persino per molti aspetti.

Che cos’è Monday.com?

Immaginate Google Sheets nelle mani di un designer straordinariamente capace. Si accede a Monday.com come applicazione web o su un dispositivo mobile (iOS e Android).

La configurazione iniziale è una semplice griglia. Siete voi a scegliere cosa inserirvi. Quelli che sarebbero fogli, qui si chiamano schede e se ne può avere più di una in vista in qualsiasi momento. Monday.com ha anche delle somiglianze con le app kanban, e in effetti c’è una vista della lavagna kanban che si può usare, ma non esageriamo.

Ogni riga contiene tipicamente un’attività o qualsiasi cosa si voglia monitorare. Le colonne indicano i diversi attributi di quell’attività, come la scadenza o chi è incaricato di svolgerla. Le colonne sono definite a piacere e si decide quali selezioni sono disponibili per ogni colonna.

Ad esempio, si possono avere colonne dedicate a diversi stati di completamento. Supponiamo che l’attività consista nell’evadere un ordine online. La prima colonna potrebbe indicare se il pagamento è stato ricevuto. È dovuto, in sospeso o pagato?

La persona incaricata di monitorare i pagamenti potrebbe aggiornare questa cella. La colonna successiva potrebbe indicare se gli articoli sono stati preparati per la spedizione. Una persona del reparto di evasione potrebbe aggiornare questa cella. Probabilmente la colonna successiva indica se è stata stampata un’etichetta di spedizione. Il risultato è che tutte le persone responsabili di una vendita, dal pagamento alla spedizione, possono aggiornare il foglio in modo collaborativo e tenere traccia del processo.

Come utilizzare Monday.com

Prima di creare la vostra prima bacheca su Monday.com, dovete andare alla pagina del vostro profilo, aprire la sezione delle notifiche e decidere che tipo di aggiornamenti volete ricevere via e-mail.

Parte del processo di iscrizione prevede l’invito di altre persone a unirsi a voi. Una volta fatto questo, ci si può concentrare sulla creazione delle bacheche.

Potete creare le bacheche da zero o utilizzare i modelli di Monday.com. I modelli sono molto utili per risparmiare tempo.

Tutto ciò che riguarda le bacheche di Monday.com è personalizzabile, sia che ne creiate una sia che partiate da un modello. Si decide quante colonne utilizzare, il significato di ciascuna colonna, le opzioni disponibili per le celle all’interno delle colonne e persino il colore da associare alle diverse opzioni.

L’impostazione richiede tempo, oltre a tentativi ed errori. A questo proposito, Monday è molto simile ad Asana, Trello e Airtable. Tutte queste applicazioni sono talmente personalizzabili che non esiste un modo giusto o sbagliato di usarle. Possono essere necessarie settimane o mesi per capire cosa si vuole monitorare e il modo migliore per rappresentare il flusso di lavoro del team.

Mentre affinare i processi può richiedere pazienza, imparare a usare Monday.com richiede pochissimo tempo. L’applicazione è abbastanza intuitiva, oltre che elegante e reattiva. Le azioni richiedono raramente più di uno o due clic. È possibile trascinare e rilasciare gli elementi per riorganizzarli sulla pagina. Gli strumenti di commento e di discussione sono intuitivi come quelli dei social media.

È possibile organizzare le bacheche in cartelle. È anche possibile gestire quali schede sono condivise con i clienti esterni, quali sono visibili a tutti i membri del team e quali sono private solo per voi.

Una volta che si è iniziato a lavorare, è bene esplorare le diverse visualizzazioni che si possono aggiungere alle schede. La vista predefinita, simile a un foglio di calcolo, si chiama Tabella. È possibile aggiungere una vista Calendario per le schede che includono date.

La vista Mappa è utile per le schede che includono un luogo fisico. Esistono anche viste per le schede Kanban, Grafico e Timeline. Le attività vengono visualizzate come barre di chiavi inglesi che si estendono sulle date in cui il lavoro verrà svolto.

Cosa si può fare con Monday e le sue caratteristiche

Monday.com è un software collaborativo che può essere utilizzato in molteplici modi da molte aziende. Grazie alle sue numerose funzionalità, permette di organizzare progetti, gestire scadenze e pianificare attività lavorative. Oltre a ciò, può essere utilizzato come sistema di gestione delle risorse umane, per la pianificazione del marketing e per la gestione delle vendite. Grazie alla sua flessibilità e alla personalizzazione delle funzionalità, è possibile adattare il software a qualsiasi tipo di azienda e alle proprie esigenze specifiche. In definitiva, Monday.com rappresenta un’intelligente scelta per quelle aziende che desiderano migliorare la propria produttività, e che vogliono essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

La board è il luogo da dove puoi tenere traccia di tutto ciò che il tuo team sta facendo.

Aggiungi task, progetti milestone e attività.

monday.com task

Assegna i collaboratori a task specifiche o a progetti

monday.com collaboratori

Monitora lo stato di avanzamento dei progetti

monday.com stato avanzamento

Pianifica il tuo carico di lavoro

monday.com carico di lavoro

Comunica con il tuo team in modo semplice

Con Monday.com puoi aggiungere righe e colonne alla tua board, queste riescono a mantenere tutte le tue comunicazioni in un unico luogo riducendo le riunioni interminabili e scambi di mail improduttivi.

Menziona singoli membri o l’intero team.

monday.com menzioni

Notifiche desktop e mobile in tempo reale.

monday.com notifiche

Commenta e fai like al lavoro dei tuoi collaboratori.

monday.com commenta

Fai drag&drop dei tuoi file per centralizzare tutti i tuoi documenti.

monday.com drag e drop

Guarda come lavorare in cloud con Monday.com

https://www.youtube.com/watch?v=XUMMfDhM6OM

Gestisci il tuo tempo e pianifica in modo visuale

Visualizza tutto ciò su cui sta lavorando il tuo team in un solo colpo d’occhio per valutare quale sia il carico di lavoro, chi è occupato e chi no e raggiungi i tuoi obiettivi senza sforzo.

monday.com pianifica

App mobile per non perdere mai il focus

monday.com app mobile

Altre caratteristiche

  • Invita i tuoi clienti come guest perché possano valutare lo stato di avanzamento dei tuoi progetti.
  • Cerca chiunque o qualsiasi cosa. Trova immagini, aggiornamenti, progetti.
  • Personalizza Monday.com per farlo adattare al tuo metodo di lavoro.
  • Collega Monday.com con le app che già utilizzi.

Prezzi di Monday.com

È possibile provare Monday.com gratuitamente per 14 giorni, senza bisogno di carta di credito. Dopodiché, è necessario pagare un account. Dovrete consultare la complessa tabella dei prezzi per capire esattamente quanto costa, poiché i prezzi si basano sul numero di persone del team, sul livello di servizio e sulla durata dell’impegno.

Monday.com non applica tariffe a persona. Invece, ha prezzi per gruppi fino a un certo numero. Ad esempio, un gruppo di massimo cinque persone parte da 49 dollari al mese. Un gruppo fino a 20 persone parte da 199 dollari al mese. 

Oltre a calcolare le dimensioni del team, ci sono quattro livelli di servizio tra cui scegliere: Basic, Standard, Pro ed Enterprise.

Monday.com prezzi

Il piano Basic parte da $39 al mese per cinque persone e include 5GB di spazio di archiviazione, un numero illimitato di schede e un’assistenza 24/7. Il piano Basic ha delle limitazioni importanti. Non sono disponibili le visualizzazioni di Timeline, Calendario, Mappa, ricerca avanzata, tracciamento del tempo o altre funzioni che Monday.com considera avanzate. Non si ottengono nemmeno le integrazioni. È difficile trovare una ragione convincente per cui qualcuno dovrebbe pagare per questo livello di servizio.

Il servizio Standard parte da 49 dollari al mese per cinque persone. Lo spazio di archiviazione aumenta a 50 GB. È possibile invitare ospiti esterni a unirsi alla propria bacheca, ma, a quanto pare, essi vengono conteggiati in rapporto di 4 a 1 rispetto al numero di membri. In altre parole, quattro ospiti invitati contano come un membro. Con il livello Standard si ottengono le viste Timeline, Calendario e Mappa, che mancano nel piano Basic. Questo livello include la ricerca avanzata, ma non il monitoraggio del tempo. Il piano Standard consente le integrazioni, ma sono consentite solo 250 azioni al mese tra due app integrate. Standard aggiunge anche la possibilità di impostare automazioni, anch’esse limitate a 250 azioni al mese. 

Il piano Pro parte da 79 dollari al mese per cinque persone. Lo spazio di archiviazione è illimitato e si ottengono tutte le funzionalità, tranne alcune riservate ai clienti Enterprise (come single sign-on, conformità HIPAA e registri di audit). Le integrazioni e le automazioni sono consentite fino a 25.000 azioni al mese.

Gli account Enterprise utilizzano prezzi personalizzati e includono tutte le funzionalità.

Per qualsiasi piano di Monday.com e per qualsiasi numero di persone, è possibile scegliere di pagare mensilmente, annualmente o per due anni alla volta, con sconti maggiori per impegni più lunghi.

 


VAI AL TOOL


Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.