I migliori software e tool per il tuo business

Gestisci e programma i post su Instagram, recensione di Later

instagram

Later è il modo più semplice per programmare e gestire i i post su Instagram e il tuo visual content marketing.

Later (ex Latergram.me) infatti ti segue in tutto il processo di pubblicazione sul social media dalla ricerca delle immagini, alla loro organizzazione fino al reposting e alla pubblicazione (tramite notifiche via app).

Later è un classico esempio di come il paradiso di una persona possa essere l’inferno di un’altra. Molti appartenenti alla Generazione Z o ai Millennials ameranno il focus sull’aspetto visuale di Later, in particolare perché pone l’accento soprattutto sul beniamino degli influencer, Instagram. Come scrittore, ho trovato fastidioso dover iniziare ogni nuovo post con un’immagine. Di solito inizio un post sui social con un testo e poi trovo l’immagine migliore da abbinare. In seguito è necessario seguire lo schema di lavoro inverso.

Sebbene sia possibile utilizzare Later con Twitter e Facebook, non ci sono molte ragioni per scegliere il prodotto se non si possiede anche un account Instagram. L’unica eccezione potrebbe essere rappresentata dai fan di Pinterest che, come Instagram, si basa sulla visualizzazione e sfrutta i punti di forza di Later.

Come per la maggior parte dei social media manager, la prima operazione da fare è quella di collegare i tuoi account social. Naturalmente, è logico iniziare con Instagram.

Come funziona

Pianifica, programma e pubblica

Le tue campagne di visual content marketing non saranno più un problema, sia che tu aggiorni con regolarità, che tu voglia fare un contest o lanciare un prodotto, Later migliora l’organizzazione dell’intero processo. Later ha sviluppato molti tool che ti permettono di trasformare i clienti che coinvolgi in clienti paganti.

Grazie alla funzione di preview puoi ordinare i post come meglio credi, per una strategia veramente efficace.

instagram

Raccogli e organizza

La libreria media. La tua libreria media è una raccolta che rappresenta il tuo brand al meglio che puoi condividere con il tuo team per essere sempre allineato.

Con la funzione “Gruppi e etichette” puoi creare librerie separate per ogni gruppo e utilizzare le etichette per trovare subito ciò che cerchi. Grazie alla funzione “Bulk” fare upload di molte immagini in un colpo solo non è mai stato così semplice: dal tuo iPhone, Google Drive o Dropbox.

instagram
Cerca, raccogli e approva

Il tool di Later “Search and Repost” ti permette di trovare le immagini che fanno al caso tuo su Instagram e di fare reposting in un click.

La funzione “Contributor” (in arrivo), offre alla tua community la possibilità di inviarti foto da approvare o rifiutare, ideale per ottenere brand ambassador.

Campagne hashtag (funzione in arrivo).

instagram

Due funzionalità che spaccano (più una in arrivo)

Later- Upload, schedule & manage your Instagram posts - formerly Latergramme (1)

  • Linkin.bio. Aggiungi un link unico ai tuoi post di Instagram, porta traffico qualificato per ogni post che pubblichi, al tuo store, alla tua landing o al tuo blog. Insomma un tool di link in bio direttamente disponibile.
  • Membri del team. gestisci i profili con tutto il team di lavoro.
  • Analytics (funzione in arrivo). Il conteggio dei ❤️ sulle tue immagini non racconta tutta la storia che c’è dietro, la funzione di analytics di Later ti aiuta a capire i trend della tua campagna.

Prezzi di Later

Later viene offerto in tre piani di prezzo, oltre al piano free che però ha funzionalità limitate (per esempio non è possibile programmare storie):

  1. 15$/mese – Per le piccole imprese che desiderano aumentare il coinvolgimento e il traffico verso il proprio sito web.
  2. 40$/mese – Per i team di social media in crescita che si concentrano sull’aumento del traffico e delle vendite.
  3. 80$/mese – Per i team social di grandi dimensioni e le agenzie che gestiscono più brand per una crescita massima.

I prezzi indicati fanno riferimento ad un abbonamento mensile, per l’annuale il prezzo scende del 17%, rispettivamente 12,50$, 33,33$ e 66,67$.

L’opinione di Toolperstartup su Later

Later è chiaramente pensato per gli utenti abituali di Instagram. Sebbene sia possibile postare anche su Facebook, Twitter e Pinterest, questi appaiono quasi come un ripiego, offerto per consentire agli Instagrammers di postare anche sugli altri account senza dover ricorrere a una seconda app di gestione dei social media.

Se il tuo unico scopo è quello di trovare un modo semplice per postare su Instagram (e magari fare un po’ di cross-posting su altri account social), allora Later potrebbe essere l’ideale per te. Non offre alcune funzioni disponibili in altre applicazioni, come il monitoraggio dei social e la creazione di report approfonditi, ma non ha nemmeno un prezzo di questo tipo, il piano superiore (49$/mese) è inferiore al piano più basso di alcuni programmi concorrenti più orientati ad un utilizzo enterprise. Ecco perché Later è un tool adatto a business più ridotti, cioè per coloro che vogliono pubblicare contenuti visuali su più piattaforme social.


Sito web


Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.