I migliori software e tool per il tuo business

Recensione Mubert: crea musica per video

Mubert musica per video

Cosa puoi fare con Mubert?  Ascoltare, condividere e creare musica per video originali con pochissimi click. Puoi scegliere il mood, lo stile e la durata in base al contenuto che vuoi pubblicare. Una volta selezionati i parametri, bastano pochi secondi per generare la tua traccia audio.

Mubert si inserisce nello scenario della musica generativa basata sull’Intelligenza Artificiale. La sua missione è dare maggior potere ai musicisti. Si tratta quindi di una piattaforma collaborativa tra produttori di musica e Intelligenza Artificiale. Tutto questo per dar vita a un’infinità di tracce audio di elevata qualità.

Questo tipo di servizio è veramente adatto a tutti. Content creators e social media manager per dare un tocco di originalità ai video. Ma anche imprenditori, piccole realtà locali e startup. Il servizio di Mubert è composto principalmente da quattro tools:

  • Mubert Render, per creare tracce audio;
  • Mubert Play, l’app per ascoltare e condividere la musica generata con l’AI in base ai tuoi gusti;
  • Mubert for streamers, per inserire la musica di sottofondo nelle live;
  • Mubert business, la musica 24/7 nel tuo store fisico.

Si tratta di un ottimo tool per il content marketing per creare contenuti multimediali unici. Ma ora vediamo insieme come funzionano Mubert Render e Mubert Play, quali sono le loro potenzialità e soprattutto il loro prezzo.

Come scaricare musica free con Mubert

Una volta che accedi al sito Mubert Render hai tre possibilità. La prima è scegliere tra le playlist più popolari. La seconda è selezionare una delle categorie poste nel menù a sinistra: Moods, Genres, Themes, Playlists, Instruments e BPM. L’ultima, quella più interessante, è l’opzione di generare la musica grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI).

Mubert Render: crea musica free royalty per video

Il processo di creazione attraverso l’AI è semplice e intuitivo. Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, basta selezionare, dai menù a tendina, le categorie che più si addicono al tuo progetto. Una volta scelte, digita la durata della traccia audio e fai click su “Generate track”. Ricorda però che le tracce audio hanno una durata massima di 25 minuti. A questo punto, nel tab “My generated tracks” puoi decidere di ascoltare o scaricare la musica.

Uno degli aspetti più interessanti di questo tool è che non è necessario registrarsi per scaricare la musica. Puoi creare e scaricare qualsiasi melodia senza lasciare i tuoi dati. Se invece, desideri conservare tutte le tracce generate, allora è necessario creare un proprio profilo. E tutto questo è gratis.

E se volessi mettere la musica di sottofondo nelle mie dirette? Mubert for streamers ti permette di fare proprio questo. Basta copiare il link della traccia audio su OBS studio e voilà: la diretta avrà la musica di sottofondo.

Come condividere la musica con l’App Mubert Play

Dopo aver scaricato l’app e effettuato il login, puoi subito accedere a un insieme di tracce audio suddivise per categoria.

  • artists
  • collaboration
  • sex
  • focus
  • sleep
  • calm
  • chill
  • sports
  • genres
  • special

Una volta selezionata la categoria, ti basta scegliere la musica che ti piace di più. Puoi quindi decidere di mettere mi piace, aggiungerla ai preferiti o condividerla sui social o altre app. La funzione “Mi piace” e “Non mi piace” aiuta l’algoritmo a generare melodie che si avvicinano di più ai tuoi gusti. Invece, per condividere devi selezionare l’immagine e il video dalla galleria e poi scegliere la piattaforma.

Mubert play per ascoltare musica gratis Mubert Play per condividere musica free

Prezzi

Come tutti i tool che distribuiscono musica free royalty ci sono dei limiti. Tutte le tracce rimangono di proprietà dell’artista ma possono essere distribuite solo in determinate condizioni.

Mubert Render prevede:

  • Piano gratuito: posso condividere la musica sui social media (compreso Youtube) ma non creare sponsorizzate o campagne pubblicitarie.
  • Tre abbonamenti mensili che vanno da $14/mese fino a $199.
  • L’acquisto di una singola traccia con restrizioni diverse in base al prezzo.

Prezzo mubert render abbonamento mensile

Mubert for streamers presenta due piani:

  • Free con catalogo limitato.
  • Premium a $4,99/mese o $3,99/anno: la licenza broadcast pubblica, musica illimitata, servizio broadcast 24/7 e supporto dedicato.

Mentre l’app Mubert Play prevede due piani:

  • Gratuito: hai un accesso limitato alla musica e quando condividi la traccia è presente il watermark
  • Premium a $2,99/mese o $16,99/anno: scompare il watermark e hai accesso a tutte le funzionalità dell’app.

L’opinione di Toolperstartup su Mubert

Il punto di forza di Mubert è la sua grande versatilità. Una versione desktop in grado di generare tracce audio ad hoc per i tuoi video. Possiamo finalmente dire addio a quei video in cui la musica si blocca all’improvviso. E lasciarci alle spalle la musica royalty-free usata da tantissimi creators. L’app, invece, ti permette di generare una lista di canzoni in linea con i tuoi gusti e condividerle dove vuoi.

Mubert non è l’unico strumento che sfrutta l’Intelligenza Artificiale. Ma è sicuramente pensato e sviluppato per aiutare la fase di creazione di contenuti. Senza contare che i suoi piani di abbonamento possono accontentare veramente tutti. Cosa aspetti a provarlo gratis?

GUARDA MUBERT

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.