processi-online

Rendi automatici i tuoi processi online, Integromat

Integromat è il tool che collega qualsiasi app o servizio per rendere automatici praticamente tutti i tuoi processi.

A prima vista Integromat può sembrare un clone di IFTTT o Zapier. A differenza di questi popolari servizi di automazione, Integromat non solo integra direttamente i servizi online più famosi, ma grazie ai moduli HTTP/SOAP e JSON, ed è capace di collegare qualsiasi servizio web senza utilizzare codice.

Gli inizi

Il team di Integromat proviene da un’azienda specializzata in integrazione di servizi. Da quella esperienza il passaggio a Integromat è stato naturale, nel 2012 è iniziato la progettazione del tool che ha visto la sua uscita sul mercato nel 2016.

La sfida era ambiziosa: lanciare un tool di automazione semplice da utilizzare che garantisse l’integrazione con praticamente tutti i servizi presenti sul mercato.

L’altra sfida di Integromat era unire una semplicità d’uso (cioè senza obbligare gli utenti a utilizzare codice) a funzionalità evolute e complesse.

A chi è rivolto

Integromat semplifica il lavoro di tutti, manager, freelance, startupper, oppure se hai bisogno di automatizzare alcune task quotidiane. Alcuni esempi:

  • Social Media. Vuoi fare backup o salvare le foto in cui sei taggato da un particolare utente? Oppure pubblicare i tuoi tweet su Facebook o Google+?
  • Project Management. Crea progetti, annotazioni e notifiche in modo automatico, elimina gli errori che possono presentarsi durante il processo.
  • Store online. Rendi automatico il tuo shop online, Integromat si occuperà di fare tutto il lavoro ripetitivo al posto tuo.
  • Supporto ai clienti. Comunicazioni automatiche con i tuoi clienti, oppure tra il servizio di customer care e l’area sviluppo.
Dai un occhio anche a  Plan, organizza la tua vita

Guarda qui tutte le applicazioni possibili di Integromat

Funzionalità

Visualizzazione perfetta di quello che fai

Grazie all’interfaccia di Integromat puoi visualizzare in tempo reale come la tua automazione sta lavorando e come i dati attraversano il tuo processo.

visualizzazione

Scegli dove iniziare

Hai bisogno di processare i tuoi dati prima di attivare un’automazione? Nessun problema, Integromat ti permette di scegliere il momento da cui iniziare.

dove-iniziare

 

Le funzioni, come le conosci già

Qualche volta potrai avere bisogno di fare la somma di alcuni valori, oppure spostare una data di qualche giorno. Integromat ha disponibili le funzioni più utilizzate: testo, numeri, date e liste.

funzione

Informazioni dettagliate

Quando stai eseguendo un processo, tutte le operazioni sono tracciate, questo ti permette di vedere cosa e quando viene processato. Se invece vuoi che Integromat non detenga alcun dato, ti basterà spegnere la funzione.

informazioni

Collega qualsiasi cosa

Con Integromat puoi fare chiamate a qualsiasi URL. Insieme al supporto integrato per autorizzazioni OAuth 2 e JSON, hai il potere di comunicare con un numero impressionante di API. Tutto senza scrivere una sola linea di codice.

Dai un occhio anche a  GANTT Planner, trasforma il tuo calendario Google in un Gantt

collega

Percorsi

La funzione percorsi ti permette di duplicare i dati processati e dividere le tue automazioni in più tragitti. In aggiunta puoi filtrare i dati per ogni percorso separatamente.

percorsi

Aggregatori e separatori

Gli aggregatori e i separatori sono moduli speciali che consentono di dividere i dati in parti in modo da poterli processare separatamente. Per esempio se ricevi una email con molti allegati, puoi gestire ogni allegato separatamente. Con gli aggregatori puoi unire dati in un singolo insieme. Per esempio utilizzando il modulo “archivio” puoi creare un archivio zip dei file presenti in una cartella e inviarlo via email.

aggregatori

Gestione degli errori

Uno dei problemi maggiori dei tool di automazione è la gestione degli errori: ogni volta che qualcosa va storto, non si riesce a capire dove sia nato il problema e come risolverlo.

Dai un occhio anche a  Da Google Docs a Wordpress in un click: Wordable

Integromat permette di interagire con le eccezioni che possono accadere ai tuoi processi di automazione, attraverso filtri e logiche custom.

Durante l’esecuzione del processo, se accade un errore, hai la possibilità di inserire comandi speciali o istruzioni e specificare come e se continuare il processo.

errori

Perché utilizzare integromat

  • Lavora al tuo posto
  • Sicuro
  • Utilizzabile da chiunque
  • Possibilità illimitate
  • Complesso
  • Integrazioni pressoché infinite

Guarda altri tool per la marketing automation

Sito web