I migliori software e tool per il tuo business

7 app e estensioni per potenziare YouTube

7 app potenziare youTube

YouTube è veramente una piattaforma potente, anche se ci sono alcune cose che potrebbero essere davvero migliorate.

Oggi voglio presentarti alcune app e estensioni che faranno di YouTube un mondo migliore.

Come sai ci sono centinaia di tool che migliorano l’esperienza di YouTube, dagli strumenti per scaricare i video o fino a quelli che ti permettono di fare operazioni sull’audio.

Possiamo dire che pur non essendo una raccolta di tool di editing video, queste estensioni ci permettono di ampliare notevolmente le funzionalità del nostro amato contenitore di video.

Infatti in questo post ho cercato di raccogliere alcuni dei power-up che secondo me possono essere davvero utili e modificare radicalmente il tuo modo di vedere  (o sentire) i video.

Se invece vuoi aumentare il livello delle performance del tuo canale YouTube, ti consiglio di dare un’occhiata a TubeBuddy.

#1. Tiny.Video: condividi una sezione, mandala in loop e evita gli spoiler

Spesso ci capita di voler mostrare soltanto uno spezzone dei nostri video preferiti, certo, puoi condividere la URL con l’indicazione del tempo di avvio, ma è un’operazione non proprio velocissima.

In più questa tattica mantiene le immagini di anteprima che possono rovinare la sorpresa. Con Tiny.Video non ci sono anteprime e la procedura di condivisione di sezioni è molto semplificata: puoi spostare la barra di inizio e fine per ottenere la traccia che vuoi mostrare.

tiny screen

Oltre a questo Tiny.Video ti permette di nascondere la barra di avanzamento (per evitare che il tuo spettatore sappia quanto ancora c’è da vedere), impostare una velocità di riproduzione, mettere il video in loop, e aprire in full-screen.

GUARDA TINY.VIDEO

#2. Hashcut: taglia o annota qualsiasi video e unisci più tracce

Anche se Tiny.video è semplice e veloce, Hashcut è un tool migliore per tagliare sezioni dei video. anche qui puoi impostare un punto di partenza e di fine ma Hashcut offre molte più soluzioni.

Intanto puoi unire più clip nello stesso video, per esempio invece di un video di 5 minuti puoi creare un video di tre sezioni migliori prese dalle parti più interessanti.

hashcut screen

Poi puoi inserire note nei video o in alcune sue parti: aggiungere testo, emoji o sticker.

Gli unici se vogliamo problemi di Hashcut sono che devi registrarti al servizio e che i video sono ospitati nella loro piattaforma.

GUARDA HASHCUT

#3. Invideo for YouTube: cerca il testo dentro i video

Ormai lo sappiamo, YouTube ospita moltissimi speech interessanti, interventi formativi, video tutorial utili. Invideo è un’estensione per Chrome che inserisce la possibilità di cercare testo all’interno dei video semplicemente premendo la combinazione “ctrl+F”.

Come possiamo vedere dal video qui sopra, il funzionamento è molto semplice. Invideo utilizza la funzione di trascrizione automatica per estrarre il testo, possiamo cliccare in ogni sezione trovata per andare direttamente a quella porzione di video.

Naturalmente Invideo funziona al meglio per video che già hanno i sottotitoli, rispetto a quando deve essere youTube a “indovinare” le parole.

GUARDA INVIDEO

4. Print YouTube Video – stampa lo storyboard dei video

Ok, hai letto bene, con questo pratico bookmarklet puoi stampare lo storyboard di qualsiasi video in PDF per scaricarlo o stamparlo su carta.

Print youtube video screen

Nell’esempio ho provato a “stampare” il video dei migliori tool del 2017

Ti basta trascinare il bookmarklet nella barra dei preferiti, andare sul video che vuoi stampare e cliccare sul pulsante “Print youTube video” nella tua barra dei preferiti, si aprirà una nuova scheda del browser con il PDF già pronto.

GUARDA PRINT YOUTUBE VIDEO

5. Ilumu: Niente ads, niente cookies, nessuna installazione

Altra cosa che sappiamo bene: qual è la cosa più noiosa dei video di YouTube? La pubblicità. Spesso le dobbiamo vedere prima, durante e alcune volte anche dopo i video che riproduciamo. Oltretutto sapiiate che YouTube traccia il nostro comportamento per tutto il tempo.

Ilumu è la soluzione per eliminare questi problemi.

ilumu screen

Il funzionamento è molto semplice, basta modificare la stringa “YouTube” in “Ilumu” e premere “invio”, per avere una versione migliorata dei nostri video. Senza alcun obbligo di registrazione o installazione.

L’interfaccia di Ilumu rimuove gli ads e impedisce a YouTube di tracciare tramite cookies. Mostra inoltre il video a tutto schermo e lo riproduce in loop.

GUARDA ILUMU

6. Magic Actions – un set di funzionalità per avere tutto sotto controllo

Diciamoci la verità, per essere un sito con oltre un miliardo di utenti, l’interfaccia di gestione di YouTube è abbastanza povera. Alzi la mano chi sa come mai alla pressione della barra spaziatrice alcune volte il video va in pausa e altre la pagina fa uno scroll?

magic actions screen

Installare l’estensione Magic Actions serve proprio a colmare alcune lacune dell’interfaccia:

  • Aggiunge controlli sul volume tramite mouse
  • Fa auto-play dei video in HD
  • Permette gli screenshot con un click
  • Utilizza temi diversi per visualizzazione in situazioni diverse (notte, modalità cinema, etc.)

e molte altre ancora.

GUARDA MAGIC ACTIONS

7. Rivyt – Crea un sito web dal tuo canale YouTube

Rivyt, di cui ho già parlato qui, crea una sorta di pagina personalizzabile dove poter mostrare i propri video e quelli di altri utenti. Se a prima vista tutto ciò vi può sembrare superfluo o inutile, pensate agli utilizzi che ne possiamo fare:

  • mostrare ai propri clienti i video del nostro canale in una forma brandizzata, personale e selezionata. Invece della solita playlist;
  • fare content curation di video altrui su un determinato argomento;
  • utilizzarlo come reporting di materiale raccolto durante eventi o workshop.

Rivyt che da poco è stato aggiornato con l’aggiunta di altre funzionalità, è in grado di creare una pagina da template pre-impostati che contiene non solo video ma anche i link ai tuoi account social, testi personalizzati per i video e molte altre ancora.

GUARDA RIVYT

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.