Toolperstartup

Da post a podcast, Lectios

Lectios è il tool che ti permette di creare dei podcast con la tua voce direttamente dai post che hai pubblicato.

Devo ammetterlo, quando trovo tool che facilitano il cross-selling (o publishing) dei contenuti mi esalto. Come un cane da tartufi, li cerco, li “annuso” e poi mi premio pubblicandoli.

È stato così per tool di social media management come PostPickr oppure come Repost e soprattutto con Lumen 5, che si è piazzato al N°1 nella classifica di fine anno.

Tempo fa avevo notato Lectios, un tool di content marketing molto interessante destinato a target enterprise che “leggeva” i contenuti testuali in italiano in automatico. Il risultato era una voce ancora un po’ metallica, ma meno robotica di quelle a cui eravamo abituati.

Nei mesi successivi il team di Lectios ha lavorato duro per capitalizzare l’esperienza enterprise e trasferire questo approccio alle realtà B2C o comunque più piccole. Da questo percorso è nata una nuova versione di Lectios che si aggiunge alla precedente e che ne prende alcune caratteristiche per venire incontro alle esigenze di business più piccoli, come freelance, blogger o startup.

Cosa fa Lectios

Come ho detto Lectios trasforma i post del tuo blog in podcast e ti permette di scaricarne il contenuto, ascoltarlo nel tuo sito web o pubblicarlo su iTunes.

La differenza sostanziale rispetto al passato è che sei tu a leggere i post con una semplice interfaccia che suddivide in paragrafi il testo e ti permette di prenderti qualche pausa tra una sezione e l’altra.

Lectios poi si occupa di montare in automatico la traccia audio e di conservarla per gli utilizzi che vorrai farne.

Caratteristiche

Upload dei contenuti – Lectios acquisisce automaticamente i tuoi post ogni volta che pubblichi

Perché dovremmo utilizzare Lectios

Ecco una breve checklist che ti spiega perché è importante fare cross-publishing dei tuoi contenuti:

Prezzi: Lectios è attualmente in beta ed ha un prezzo early bird di 15$/mese.

Come funziona

Registra l’audio

Appena apri l’interfaccia di registrazione, attiva i microfono nel tuo browser. In cima all’articolo puoi vedere alcune informazioni generali: titolo, numero di parole, tempo stimato di lettura e link da cui il testo è stato estratto.

Lectios registra audio

Il testo viene automaticamente suddiviso in paragrafi per facilitare la lettura. Per registrare, clicca su “record” e attendi il segnale di “go”.

Per fermare la registrazione ti basta fare mouse over sul pulsante “Stop” e attendere che la registrazione termini.

Dopo alcuni secondi potrai ascoltare ciò che hai appena prodotto

Se non sei soddisfatto del tuo lavoro o hai fatto qualche errore, capita, non preoccuparti, puoi registrare nuovamente la traccia premendo il pulsante “Reset”.

Una volta che hai terminato di registrare tutti i paragrafi cliccando su “Save” Lectios unirà tutte le tracce e migliorerà la resa audio.

Pubblica

Appena hai salvato la tua registrazione sarai rediretto alla pagina di pubblicazione dove potrai ascoltare l’intero audio. Se ancora non sei soddisfatto puoi cliccare su “Back” e ritornare alla sezione di registrazione.

Se invece sei felice del tuo audio puoi cliccare su “Publish” e la tua traccia sarà disponibile per la distribuzione sulle piattaforme che preferisci.

Pubblicazione su iTunes

Per poter pubblicare i tuoi podcast su iTunes, devi compilare la scheda disponibile su Lectios

Poi, dopo esserti assicurato di avere un account Apple ed aver autorizzato la tua carta di credito (Apple rende questa procedura obbligatoria per alcune funzionalità, anche se poi non prende neppure un euro), puoi procedere all’upload.

Ogni volta che registri un podcast la tua sezione di iTunes si aggiornerà automaticamente.

Il team di Lectios è disponibile a inserire in road map nuove features e miglioramenti alla piattaforma, fai sapere cosa cambieresti direttamente a loro contattandoli.


VAI AL TOOL
Exit mobile version