Toolperstartup

Recensione Mubert: crea musica per video

Cosa puoi fare con Mubert?  Ascoltare, condividere e creare musica per video originali con pochissimi click. Puoi scegliere il mood, lo stile e la durata in base al contenuto che vuoi pubblicare. Una volta selezionati i parametri, bastano pochi secondi per generare la tua traccia audio.

Mubert si inserisce nello scenario della musica generativa basata sull’Intelligenza Artificiale. La sua missione è dare maggior potere ai musicisti. Si tratta quindi di una piattaforma collaborativa tra produttori di musica e Intelligenza Artificiale. Tutto questo per dar vita a un’infinità di tracce audio di elevata qualità.

Questo tipo di servizio è veramente adatto a tutti. Content creators e social media manager per dare un tocco di originalità ai video. Ma anche imprenditori, piccole realtà locali e startup. Il servizio di Mubert è composto principalmente da quattro tools:

Si tratta di un ottimo tool per il content marketing per creare contenuti multimediali unici. Ma ora vediamo insieme come funzionano Mubert Render e Mubert Play, quali sono le loro potenzialità e soprattutto il loro prezzo.

Come scaricare musica free con Mubert

Una volta che accedi al sito Mubert Render hai tre possibilità. La prima è scegliere tra le playlist più popolari. La seconda è selezionare una delle categorie poste nel menù a sinistra: Moods, Genres, Themes, Playlists, Instruments e BPM. L’ultima, quella più interessante, è l’opzione di generare la musica grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI).

Mubert Render: crea musica free royalty per video

Il processo di creazione attraverso l’AI è semplice e intuitivo. Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, basta selezionare, dai menù a tendina, le categorie che più si addicono al tuo progetto. Una volta scelte, digita la durata della traccia audio e fai click su “Generate track”. Ricorda però che le tracce audio hanno una durata massima di 25 minuti. A questo punto, nel tab “My generated tracks” puoi decidere di ascoltare o scaricare la musica.

Uno degli aspetti più interessanti di questo tool è che non è necessario registrarsi per scaricare la musica. Puoi creare e scaricare qualsiasi melodia senza lasciare i tuoi dati. Se invece, desideri conservare tutte le tracce generate, allora è necessario creare un proprio profilo. E tutto questo è gratis.

E se volessi mettere la musica di sottofondo nelle mie dirette? Mubert for streamers ti permette di fare proprio questo. Basta copiare il link della traccia audio su OBS studio e voilà: la diretta avrà la musica di sottofondo.

Come condividere la musica con l’App Mubert Play

Dopo aver scaricato l’app e effettuato il login, puoi subito accedere a un insieme di tracce audio suddivise per categoria.

Una volta selezionata la categoria, ti basta scegliere la musica che ti piace di più. Puoi quindi decidere di mettere mi piace, aggiungerla ai preferiti o condividerla sui social o altre app. La funzione “Mi piace” e “Non mi piace” aiuta l’algoritmo a generare melodie che si avvicinano di più ai tuoi gusti. Invece, per condividere devi selezionare l’immagine e il video dalla galleria e poi scegliere la piattaforma.

Prezzi

Come tutti i tool che distribuiscono musica free royalty ci sono dei limiti. Tutte le tracce rimangono di proprietà dell’artista ma possono essere distribuite solo in determinate condizioni.

Mubert Render prevede:

Mubert for streamers presenta due piani:

Mentre l’app Mubert Play prevede due piani:

L’opinione di Toolperstartup su Mubert

Il punto di forza di Mubert è la sua grande versatilità. Una versione desktop in grado di generare tracce audio ad hoc per i tuoi video. Possiamo finalmente dire addio a quei video in cui la musica si blocca all’improvviso. E lasciarci alle spalle la musica royalty-free usata da tantissimi creators. L’app, invece, ti permette di generare una lista di canzoni in linea con i tuoi gusti e condividerle dove vuoi.

Mubert non è l’unico strumento che sfrutta l’Intelligenza Artificiale. Ma è sicuramente pensato e sviluppato per aiutare la fase di creazione di contenuti. Senza contare che i suoi piani di abbonamento possono accontentare veramente tutti. Cosa aspetti a provarlo gratis?

GUARDA MUBERT
Exit mobile version