I migliori software e tool per il tuo business

Calendly, calendario condiviso in un click

Calendly, programma appuntamenti in un click

Calendly è il sistema per programmare appuntamenti, riunioni, interviste o call e dire addio a lunghi scambi di mail o telefonate.

Le applicazioni del calendario si sono evolute molto nell’ultimo decennio, trasformandosi in potenti strumenti di pianificazione e gestione del tempo per tutti, dall’utente individuale medio a quelli delle grandi organizzazioni. Alcune applicazioni offrono un sacco di opzioni e richiedono un po’ più di tempo per prenderci la mano, mentre altre sono molto più semplici nel loro design e sono destinate ad un’utenza meno tecnica.

Calendly pur essendo facile da utilizzare, pende pesantemente sulla prima categoria, offrendo ai suoi utenti una vasta gamma di opzioni e proponendo una soluzione praticamente per ogni problema di pianificazione. La sua interfaccia è specificamente progettata per l’uso in grandi organizzazioni, anche se l’applicazione funziona bene anche per piccoli business.

Il software permette di aumentare la produttività del tuo business e di:

  • Risparmiare tempo
  • Accelerare le vendite
  • Migliorare il servizio

Caratteristiche di Calendly

Calendly offre un sacco di caratteristiche diverse. Gli eventi possono essere classificati per tipologia e le riunioni possono essere impostate come ricorrenti o una tantum, con opzioni specifiche per entrambe le soluzioni. Gli utenti possono comodamente impostare notifiche automatiche e personalizzare il modo in cui interagiscono con la piattaforma.

Una grande funzionalità, disponibile solo per gli abbonati premium, è la possibilità di avere metriche integrate. Questo ti permette di avere una panoramica completa di come hai usato il tuo calendario e quali modifiche potresti potenzialmente apportare al tuo programma per adattarlo meglio alla tua vita quotidiana. L’applicazione va molto in profondità in questo senso, e può essere interessante rivedere i tuoi modelli e i tuoi processi di lavoro dopo aver trascorso qualche tempo ad organizzare la tua agenda con Calendly.

Calendly riesce a distinguersi tra i concorrenti nonostante la sua interfaccia molto semplice. Infatti il team di sviluppo ha puntato molto sulla semplicità d’uso per rendere l’app il più snella e accessibile possibile. Separazione degli elementi, font chiaro  e un flusso logico dell’interfaccia, restituiscono un’esperienza d’uso davvero ottima: tutto è esattamente dove dovrebbe essere, e non ci vuole molto sforzo per abituarsi al flusso di lavoro principale di Calendly.

L’unico possibile problema che potresti incontrare è che l’interfaccia non offre molte opzioni di personalizzazione.

Supporto

Calendly fornisce molte guide e tutorial sul suo sito e ci sono un sacco di informazioni disponibili nella sezione di assistenza, anche se entrare in contatto con il supporto non è immediato.

Come funziona

Imposta la tua disponibilità in Calendly

Crea finestre ricorrenti o imposta le date in cui il tuo calendario condiviso è libero da impegni.

disponibilità

Condividi il tuo link di Calendly con clienti, colleghi, studenti etc.

Condividi la pagina o embedda nel tuo sito web inline o in un pop up.

condivisione

Loro possono scegliere una data/orario disponibili e l’evento viene aggiunto automaticamente al tuo calendario

evento

Funzionalità

  • Integrazione con il tuo calendario. Calendly verifica che non vi siano conflitti nei tuoi calendari di Google o Office 365, così non avrai doppi appuntamenti e avrai un calendario condiviso perfettamente pulito.
  • Interfaccia semplice. Inviti belli da vedere e funzionali per un controllo completo dei tuoi appuntamenti
  • Ottimizzato per tutti i dispositivi. Smartphone, tablet o desktop, puoi utilizzare Calendly dovunque e da qualsiasi dispositivo
  • Notifiche. Notifiche automatiche per conferme e reminder
  • Privacy e controllo totale. Imposta tempi liberi tra un evento e l’altro, previeni riunioni “dell’ultimo minuto” e crea eventi privati.
  • Scheduling del team. Visualizza la disponibilità del tuo team in un’unica pagina
  • Eventi di gruppo. Imposta la capacità del tuo evento e lascia che molte persone partecipino ad un medesimo incontro. Utile per tour turistici, webinar, workshop.
  • Si adatta alle esigenze dei partecipanti. Gli invitati possono aggiungere i loro meeting alla loro piattaforma di calendario preferita in un click senza bisogno di registrazione
  • Supporto email veloce e efficace. Nessuno ha voglia di aspettare, il supporto di Calendly è attivo per utenti premium dalle 8 di mattina fino alle 7 di sera (U.S. Eastern Time, M – F)

Prezzi di Calendly

Mentre è possibile iniziare ad usare Calendly gratuitamente, l’aggiornamento ad un piano a pagamento è necessario per usufruire di tutte le sue caratteristiche avanzate.

prezzi calendly

Calendly è offerto in più versioni a seconda delle esigenze dell’utente, e i piani tariffari si adattano alle esigenze anche di grandi organizzazioni. È disponibile anche un piano gratuito, che offre un buon numero di funzioni per iniziare. In realtà il piano gratuito potrebbe essere sufficiente per le esigenze di molte persone senza un aggiornamento.

Molte delle caratteristiche premium sono rivolte alle aziende strutturate e ai loro casi d’uso specifici., tra questi riunioni collettive una tantum, eventi di gruppo, notifiche di riunioni tramite messaggi di testo e altro.

L’opinione di Toolperstartup su Calendly

Possiamo ritenere Calendly uno degli standard sul mercato per quanto riguarda la gestione degli appuntamenti: l’applicazione è molto diffusa, il prezzo è ragionevole e fa un ottimo lavoro anche nel piano gratuito. Calendly si rivela una scelta giusta per coloro che desiderano un calendario con funzionalità premium anche se per validarne l’acquisto, occorre comunque familiarizzare con l’interfaccia.  Se stai cercando qualcosa che è regolarmente aggiornato, solido e funziona bene, non cercare oltre – Calendly è una delle migliori scelte sul mercato in questo momento.


GUARDA CALENDLY

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.