Toolperstartup

Le migliori alternative a IFTTT per rendere automatico il tuo business

Lo sappiamo, ogni giorno le cose da fare sono tante. E a volte, sono talmente tante da farci mancare l’aria, da farci rinchiudere in una prigione fatta di lavoro, stress e zero libertà. 

Ma per te ho una buona notizia: a tutto questo c’è una soluzione e la soluzione si chiama automazione. 

Cosa si intende per automazione, mi potresti chiedere? 

Beh l’automazione la utilizzi ogni volta che metti in funzione una lavatrice invece che lavare i panni a mano, ogni volta che utilizzi un frullatore invece di tagliare le verdure a mano e ogni volta che fai partire il tuo robottino che ti pulisce casa invece di passare la scopa manualmente.

La buona notizia è che in questo articolo ti presento 11 + 1 strumenti di automazione che ti permetteranno nel tuo lavoro di fare più cose in meno tempo.

Perché oggi l’automazione non è più solo destinata a essere utilizzata in casa o nelle grandi industrie, ma è letteralmente a portata di mano di ogni professionista, azienda e startup. 

Insomma, vediamo quali soluzioni alternative ha messo a disposizione il mercato dei tool di automazione per accorciare i tempi e migliorare le performance del nostro business

IFTTT

IFTTT

Prima di andare a vedere le piattaforme alternative, facciamo un focus sul tool che ha dato il via a tutta la produzione di sistemi di automazione Saas. Dietro il caratteristico nome di questo servizio d’automazione si nasconde una filosofia ben precisa espletata appunto dal suo acronimo che sta per “If This Than That”, la cui traduzione letterale “Se Questo Allora Quello”.

Ti sembrerà strano, ma questa semplice traduzione è sufficiente a descrivere esaustivamente le sue funzionalità più caratteristiche. In IFTTT tutto gira, infatti, intorno al concetto di “evento”: se accade questo evento allora fai succedere quella azione. In base a quali dispositivi e strumenti vengono collegati, IFTTT farà in modo di generare un’azione automatizzata e perfettamente sincronizzata con tutte quelle realtà “consecutive”.

Facciamo un esempio: se entro in casa, allora fai partire la musica.

Il suo funzionamento è estremamente facile e intuitivo. Si hanno a disposizione due elementi: Trigger e Channel entrambi riassumibili nella categoria Recipe. Il primo è l’applicazione di tuo interesse vera e propria, il secondo rappresenta l’azione a cui andrà soggetto l’elemento stesso. IFTTT consente di creare una connessione autonoma e automatizzata tra questi due elementi, definita Applet, senza alcuna necessità d’intervento manuale ed è di particolare utilità, ad esempio, nel campo della domotica.

I campi di applicazione di un servizio del genere sono innumerevoli, e non credere che siano prettamente riservati a realtà industriali, anzi. Anche il singolo utente può beneficiare delle sue funzioni ad esempio andando ad automatizzare il processo di upload multiplo di foto o documenti senza che abbia bisogno di rinnovare manualmente la procedura.

Ed essendo un ecosistema con una filosofia puramente open, potrai personalizzarla in base alle tue esigenze o ai servizi che sei solito utilizzare, come ad esempio l’upload multiplo e simultaneo di foto o documenti.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Condizioni

GUARDA IFTTT

Albato

Ecco un nuovo strumento che promette di dare del filo da torcere ai grandi player delle automazioni: Albato. Per il momento Albato permette di integrare oltre 500 applicazioni ma si sta espandendo in modo molto rapido per aumentare le app da inserire in piattaforma. Tra le applicazioni più popolari troviamo Telegram, Medium, OpenAI, Bubble, Nifty, i gruppi Facebook, Discord e WIX. Tra le caratteristiche principali di Albato, troviamo un’interfaccia davvero semplice da utilizzare e la possibilità di integrare il proprio software all’interno della piattaforma.

Se non ti senti sicuro nel padroneggiare le automazioni, niente paura, Albato ha pensato anche a questo: un set di corsi totalmente gratuiti per padroneggiare la piattaforma e diventare un maestro nelle automazioni!

Se vuoi saperne di puoi guardare la recensione di Albato.

Pro

Contro

VAI ALLA LICENZA LIFETIME GUARDA ALBATO

Zapier

Creata nel 2001 come una semplice startup da 3 amici che poi fonderanno la Zapier INC, il servizio Zapier è diventato negli anni una delle alternative a IFTTT più congeniali a portata di utenti che desiderano interconnettere tra di loro applicazioni e/o servizi web.

Zapier è considerato il tool che fa dell’automazione il suo punto di forza, con vantaggi immediatamente riscontrabili sia dal punto di vista della qualità del lavoro ultimo, sia riguardo quello del risparmio di tempo.

Una delle sue caratteristiche principali è che, a differenza di molti suoi competitor, è un servizio decisamente trasversale e consente di automatizzare un numero considerevoli di attività senza problema.

Dalla condivisione di link o notizie su Facebook al tracciamento del proprio brand, dalla possibilità d’invio diretto a piattaforme cloud al monitoraggio delle campagne di marketing con relativo aggiornamento in tempo reale dei lead. Diverse esigenze, un’unica soluzione: Zapier.

Pensa che attualmente sono più di 1.500 le web apps supportate e il loro numero è in continuo e costante aumento, segno di una visione aziendale ben precisa volta a offrire solo il meglio ai fruitori del servizio.

Anche in questo caso abbiamo un Trigger, ovvero la causa che porterà poi a generare un determinato lavoro, e un Action, cioè il punto di destinazione del lavoro stesso. La loro correlazione viene definita Zap.

Se ti interessa approfondire l’uso di Zapier, eccoti un bel tutorial:

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA ZAPIER

Automate.io

Automate.io è una di quelle piattaforme d’automazione che, pur presentando molti tratti peculiari in comune con i suoi competitor, è prettamente dedicata e destinata al settore marketing ed è proprio nella cosiddetta marketing automation che riesce a fornire il meglio delle proprie funzionalità e a esprimere le sue migliori potenzialità.

Consente di creare delle interconnessioni automatizzate tra dispositivi e app in modo decisamente semplice consentendo così di apportare preziosi benefici all’intero business.

Specificatamente, nel settore marketing può essere impiegato, ad esempio, per creare e inviare campagne personalizzate volte ad acquisire lead o potenziali clienti e persino di realizzare e diffondere specifici battage pubblicitari sui principali social targhettizzando anche un preciso pubblico.

Automate.io è una valida alternativa a IFTTT soprattutto per quello che riguarda il settore delle vendite. L’ottimizzazione precisa dei singoli processi aziendali, il monitoraggio e relativa gestione dei vari follow up, l’individuazione e il tracciamento dei lead più idonei, sono tutti compiti che il servizio Automate.io può svolgere in modo impeccabile andando a incidere direttamente non solo nei relativi introiti, ma trasversalmente anche nella fidelizzazione della clientela.

Possibile anche automatizzare l’intera procedura dei pagamenti mediante l’immissione di determinati reminder, tracciare automaticamente le spese e ideare una funziona automatica specifica volta alla creazione e relativo invio delle fatture elettroniche.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA AUTOMATE.IO

Panda Flow

Panda Flow è un software di automazione, studiato e appositamente realizzato nel 2019 a opera di PandaTechnology, che si presenta come la soluzione ideale per tutti quegli utenti che vogliano incentivare il proprio flusso di entrare e al contempo ridurre sensibilmente i costi previsti.

Il suo scopo, infatti, è quello di fornire una piattaforma d’automazione che possa aiutare concretamente sia i singoli sviluppati sia i referenti dei processi industriali a creare dei flussi automatizzati di lavoro.

L’affidamento all’automazione è ormai una vera e propria necessità per le varie realtà aziendali e Panda Flow risponde ottimamente a queste esigenze consentendo un’integrazione perfetta con innumerevoli soluzioni e applicazioni SaaS, cioè quei specifici software che vengono messi direttamente a disposizione del cliente da parte del produttore semplicemente via web.

Caratteristica distintiva di Panda Flow è certamente la sua capacità di autoapprendimento in grado di ridurre sensibilmente non solo gli eventuali sprechi, ma soprattutto d’incrementare la fase di learning e d’integrazione finale creando così i presupposti per migliorare considerevolmente il flusso di entrate della tua azienda e di trasportarla verso l’industria 4.0.

Nel caso poi tu abbia un negozio di e-commerce che vorresti automatizzare per gestire con pochi e semplici click tutto ciò che riguarda il settore delle vendite e quello della gestione dei clienti, PandaFlow è la soluzione più idonea.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA PANDA FLOW

Integrately

Integrately è una piattaforma d’integrazione e automazione che è stata capace di apportare una ventata d’innovazione e freschezza in un settore relativamente giovane.

È una delle soluzioni alternative a IFTTT che proprio recentemente ha saputo guadagnarsi numerosi premi per le sue funzionalità, e il numero di utenti che hanno abbandonato piattaforme simili per affidarsi completamente a Integrately è in continuo aumento.

Da cosa è dipeso questo successo? Essenzialmente da una caratteristica fondante che poi altro non è che la variabile principale in grado di assicurare o meno l’affermazione presso il grande pubblico, cioè la sua estrema semplicità d’uso.

Se molti servizi simili offrono funzionalità interessanti e complete a patto però di dover spendere del tempo cercando di comprenderne appieno tutti gli aspetti, Integrately è stata studiato e realizzato appositamente per fornire un prodotto che potesse rispondere alle esigenze del grande pubblico e soprattutto che fosse immediatamente operativo e comprensibile anche da chi non ha la minima idea di cosa sia un linguaggio di programmazione.

Bastano solo pochi numeri per fornire un’idea generale della bontà della piattaforma. Sono infatti ben 250.000 le integrazioni già perfettamente configurate e adattabili per oltre 450 app che Integrately mette immediatamente a disposizione, si tratta di una varietà tale che ha pochi eguali nel settore.

Il suo stesso funzionamento si basa su pochi e semplicissimi passaggi. L’utente non dovrà fare altro che accedere al portale, previa ovvia registrazione, scegliere l’app di proprio interesse tra le numerose disponibili e cliccando su una di essere visualizzare immediatamente una lista completa di processi d’automazione accessibili e attivabili con un semplice click.

E tra le 350 app ci sono anche quelle dedicate a migliorare il marketing, il CRM, la gestione dei vari processi, l’ideazione e diffusione di sondaggi e le campagne pubblicitarie.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA INTEGRATELY

Integromat (Make)

Integromat (diventato da qualche tempo Make) è la soluzione cloud che non solo permette di creare flussi automatizzati di lavoro, ma svolge egregiamente la sua funzione anche per tutto ciò che riguarda il trasferimento immediato di dati da una piattaforma all’altra si rivela quindi tra le alternative a IFTTT più performanti anche se più completa e complessa.

Una delle sue peculiarità fondanti è certamente la sua potenza e soprattutto il modo con cui è solita metterla in pratica proponendo dei processi di automazione capaci di espletarsi senza alcuna interruzione e di continuare nel loro operato senza l’intervento manuale di un utente che, dal canto suo, non avrà nemmeno la necessità d’impadronirsi dei segreti dei vari linguaggi di programmazione.

Questa potenza d’uso, però, se può essere certamente apprezzata dall’utente con conoscenze avanzate, potrebbe disorientare colui che è alla ricerca di uno strumento capace di svolgere un semplicissimo flusso di lavoro.

Proprio per questo, Integromat ha predisposto dei template predefiniti con quelle che sono le funzioni più richieste e più impiegate dall’utente medio, tra cui Il trasferimento automatico di mail, la pubblicazione di post o notizie su pagine diverse del social di riferimento, il salvataggio dei messaggi del client di messaggistica istantanea personale e altro ancora.

Ma le capacità di questo servizio vanno ben oltre i semplici lavori di automazione, sono perfette anche per essere interfacciate con delle specifiche soluzioni di Project Managment così da occuparsi, ad esempio, dell’espletamento delle pratiche di archiviazione su cloud, della creazione di notifiche prefissate, dell’analisi del traffico web, in aggiunta al fatto di potersi integrare perfettamente con Google Analytics.

Insomma, probabilmente Integromat è il TOP dei servizi di automazione e ti può davvero cambiare la vita. Se ti interessa approfondire il suo utilizzo, eccoti un corso dedicato proprio a questo potentissimo strumento.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA INTEGROMAT

Pabbly Connect

Pabbly Connect è un altro servizio che consente la realizzazione di flussi di lavoro completamente automatizzati o trasferimento dati tra app senza necessità dell’impiego manuale.

Molti utenti hanno indicato in Pabbly Connect la risposta più convincente al rinomato Zapier, ed effettivamente sono molte le funzionalità che sembrano essere in comune, fermo restando le ovvie differenze date dalla natura stessa delle due piattaformi.

Pabbly Connect, nello specifico, verte la sua attenzione in prodotti e software Saas, un mercato decisamente competitivo, in cui però riesce a porsi come interlocutore affidabile non solo per la bontà delle funzionalità espresse, ma principalmente per un percorso di crescita ben definito e derivante dal fatto che Pabbly è un vero e proprio ecosistema che può contare su altre soluzioni come Pabbly Subscriptions, le quali contribuiscono ad accrescere la piattaforma.

Attualmente consta di circa 600 il numero di app che Pabbly dispone per l’integrazione e il ritmo di aggiornamento prosegue in maniera lenta ma costante.

Una delle peculiarità particolarmente apprezzate dal grande pubblico è la sua usabilità user friendly a partire dagli step iniziali. Una volta registrato e loggato al servizio, infatti, l’utente sin da subito può contare su uno stile grafico altamente minimale così da scongiurare equivoci.

Per creare un nuovo flusso di lavoro basterà assegnarli un nuovo nome, procedere indicando l’app da integrare e la relativa opzione o servizio con cui andrà a interfacciarsi, il resto del procedimento verrà svolto automaticamente da Pabbly.

Solo apparentemente però si tratta di semplicità, perché l’utente avanzato può trovare anche opzioni più specifiche per gestire appieno ogni singolo aspetto dell’automazione.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA PABBLY CONNECT

Phiona

Una piattaforma di automazione caratterizzata dalla grande usabilità e da una semplicità profondamente apprezzata dai suoi utilizzatori è certamente Phiona.

Si tratta di una realtà relativamente recente che è riuscita però in poco tempo a conquistarsi un posto importante tra i vari servizi dedicati all’automazione è questo in virtù di alcune sue peculiari caratteristiche.

Prima di tutto è uno strumento che consente l’utilizzo anche senza conoscere i fondamentali dei vari linguaggi di programmazione, nello specifico SQL e Python, e inoltre è in grado d’interfacciarsi perfettamente con un foglio di calcolo in modo tale che tutti i processi trattai e le relative azioni subite siano immediatamente visionabili con grande facilità.

Le aree di lavoro altamente personalizzabili consentono all’utente di poter variare a proprio piacimento le variabili di suo interesse o modificarne i valori anche in corso per poi lasciare che sia Phiona a operare.

Tra le varie funzioni offerte, una ha conquistato letteralmente l’attenzione dei fruitori, parliamo del monitoraggio in tempo reale di eventuali errori o incongruenze.

Laddove, ad esempio, i flussi di lavoro trasposto su un foglio di calcolo presentino duplicati, errori di concordanza temporale o semplicemente sviste causate da un errore umano, il sistema è stato realizzato affinché avvisi tempestivamente l’utente dell’anomalia presente in maniera tale che possa rimediare.

Phiona risponde proprio a queste esigenze prefigurandosi come una piattaforma completa in grado di soddisfare esaustivamente sia i bisogni dell’utente meno esperto sia quelli dell’utente avanzato.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA PHIONA

N8N

N8N è uno strumento di automazione per la creazione di flussi di lavoro che consente non solo di procedere all’automazione non solo dei vari processi industriali in essere, ma anche di sincronizzare e trasferire dati e/o informazioni, nonché di avanzare nella realizzazione di specifici prodotti o soluzioni personalizzate.

Un aspetto capace di fare la differenza, soprattutto a questi livelli, e di essere un segno distintivo della trasparenza della politica societaria della piattaforma è di basarsi su un codice totalmente open source e immediatamente visionabile da tutti.

Nonostante l’intero settore pulluli di soluzioni analoghe, è innegabile che l’utente più scrupoloso abbia tutte le intenzioni di comprendere se l’automazione dei flussi di lavoro possa consentire rischi sulla sicurezza o se l’eventualità di qualche falla sia o meno una possibilità recondita.

La buona notizia è che con N8N non avrai alcuna necessità d’investigare tra i meandri del web alla ricerca di recensioni od opinioni che possano tranquillizzarti, tutto ciò di cui hai bisogno puoi trovarlo semplicemente consultando, previa richiesta, il codice e la licenza e appurando come la sicurezza e la tutela dei tuoi dati siano uno dei capisaldi di N8N.

Un altro dei fattori che hanno contribuito al suo successo è sicuramente quello di essere fornito di uno stile grafico e di un layout davvero pulito ed essenziale che incentiva la chiarezza dell’utente e ne favorisce l’utilizzo.

Grazie alla sua licenza fair code N8N può essere eseguito sia localmente sia sul cloud rappresentando così una preziosa risorsa per chiunque prediliga una metodologia invece di un’altra, inoltre è possibile determinare in fase di realizzazione di un processo d’automazione quali utenti possono accedere liberamente e in base a quali condizioni.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA N8N

Workato

Workato è una piattaforma di automazione prettamente indicata e destinata a uso aziendale ed è tuttora riconosciuta come soluzione leader di molte realtà industriali che decidono di affidarsi a uno strumento capace non solo di automatizzare i flussi di lavoro, ma soprattutto di tutelare e preservare perfettamente tutto ciò che ruota intorno alle questioni legate alla sicurezza e alla segretezza dei dati.

Ovvio come un ambiente aziendale d’alto livello abbia l’imprescindibile necessità di affidarsi a soluzioni specifiche in grado di non lasciare nulla al caso e a cui possono rivolgersi in ogni momento con cieca fiducia e massima affidabilità.

Pensa che attualmente sono più di 7.000 gli enti, le aziende e le società che sfruttano abitualmente questa piattaforma e il grado di soddisfazione è massimo proprio perché sono gli standard stessi del servizio a essere eccellenti.

In tutte le aziende il tempo è denaro, perciò oltre a presentare un servizio immediatamente pronto all’impiego, Workato si avvale anche di una tecnologia nativa e proprietaria di apprendimento automatico e predittivo in grado di far registrare implementazioni, integrazioni e trasmissioni dati con una velocità circa 10 volte superiore a quelle registrate dalle blockchain di piattaforme analoghe.

Fondamentale poi il servizio integrato d’individuazione, monitoraggio e autonoma gestione in tempo reale degli eventuali errori così da non rallentare minimamente l’intero processo.

Pur essendo estremamente flessibile nel suo utilizzo, viene prettamente predisposta a creare flussi di lavoro automatizzati nel campo del marketing, della finanza e delle risorse umane risultando un componente essenziale nel business di realtà societarie di risonanza globale.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA WORKATO

Leadsbridge

Leadsbridge è una piattaforma nata nel 2015 con l’unicum di essere una realtà completamente made in Italy.

Inizialmente votata alla realizzazione di flussi automatizzati di lavoro che potessero incidere nel settore del marketing, nell’ideazione di una lead generation efficace e nell’integrazione di piattaforme pubblicitarie, è stata recentemente acquisita dalla società americana ActiveProspect.

ActiveProspect è specializzata in consent marketing, cioè quell’insieme di strategie di marketing atte al contatto solo con quella clientela che ha espressamente dato il loro consenso, e in quanto tale molti aspetti degli originari valori fondanti della piattaforma italiana sono stati sicuramente preservati.

Attualmente Leadsbridge si pone come un’eccellente soluzione iPaaS, riguardante cioè quelle specifiche situazioni in cui il processo d’integrazione può espletarsi in ambienti multi cloud senza che l’utente finale abbia a propria disposizione un determinato hardware.

Ledsbridge, come lo stesso nome sembra suggerire, fornisce un ponte tra quelle che sono le varie piattaforme pubblicitarie e i canali di vendita in modo tale da realizzare una strategia sinergica che porti benefici produttivi di considerevole portata.

Attualmente sono più di 350 le integrazioni disponibili che puoi impiegare per targhettizzare la clientela, ottimizzare la creazione delle campagne pubblicitarie, consolidare e fidelizzare i consumatori e individuare con precisione i lead.

La piattaforma di per sé è notevolmente flessibile e adattabile a diversi settori, difatti viene impiegata con successo in campi anche molto differenti tra di loro come quello immobiliare e quello della formazione scolastica, o ancora di quello automobilistico e della vendita al dettaglio.

Fondamentale, infine, la presenza del GDPR grazie a cui l’utente avrà la garanzia che i dati personali verranno trattati col massimo della sicurezza e della privacy.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA LEADSBRIDGE

Parabola

Hai bisogno di esportare file CSV da Shopify, elaborare i rimborsi dei clienti, monitorare i report settimanali, analizzare il rendimento degli annunci, ma non conosci una riga dei linguaggi di programmazione e vorresti uno strumento che semplicemente sfruttando la funzionalità drag and drop ti permetta di fare tutto ciò con semplicità?

Una soluzione del genere esiste già, si chiama Parabola.

Parabola è un servizio d’automazione che fa dell’usabilità il suo punto di forza più evidente anche in virtù di un’ampissima libreria fornita di soluzioni predefinite, immediatamente operative e integrabili perfettamente con tutte quelle procedure solitamente riscontrabili nell’e-commerce e nei team di marketing.

La peculiarità distintiva di Parabola, cosa che ne ha decretato uno straordinario successo presso il grande pubblico, è senza alcun dubbio la sua funzione di Drag and Drop, mediante cui l’utente può gestire in totale autonomia i vari processi con un semplice click e all’occorrenza intervenire anche in tempo reale per apportare minime modifiche o variazioni.

L’automazione dei flussi di lavori può essere pianificata anche con largo anticipo facendoti così risparmiare tempo prezioso nel lungo termine e consentendoti di dedicarti ad aspetti più produttivi per il tuo business.

Qualora poi possano presentarsi dubbi o domande, oltre a poter contare su un eccellente servizio di assistenza, l’utente può individuare nella sezione Community un enorme database con quesiti, esperienze d’uso e risoluzioni.

Fondamentale, infine, il tema della sicurezza. Tutte le informazioni e i dati raccolti da Parabola subiscono un processo di eliminazione frequente e periodica oltre a poter essere estratti solo dietro specifica richiesta, garantendo così un’estrema privacy lato cliente.

Pro

Contro

Adatto a:

Prezzi & Garanzie

GUARDA PARABOLA
Exit mobile version