I migliori software e tool per il tuo business

Creare video online in modo semplice: recensione Invideo

creare video Invideo

Invideo è il tool che permette di creare video splendidi direttamente online e senza alcuno sforzo.

Eh, già, lo confesso, utilizzo Invideo già da un po’ di tempo. Chi ha seguito qualcuno dei miei corsi sa che è uno dei miei software preferiti per creare video, il perchè è presto detto, Invideo possiede tutte le caratteristiche che piacciono alla redazione di Toolperstartup:

  • Semplice da utilizzare
  • Risultati di alto livello
  • Costo basso

Ok, mi aspetto qualche critica, del tipo “i tool che permettono di creare video online non sono professionali” oppure “così si rovina il mestiere del video maker banalizzando un lavoro che richiede competenze e sacrificio”. Tutte storie che ho già sentito e a cui rispondo sempre nello stesso modo: 

  1. Chi fa il video maker di professione non deve temere software come questo, anzi può migliorare ancora di più il suo lavoro, diminuendo i tempi di realizzazione o trovando ispirazione per i propri progetti.
  2. Tool come questo dovrebbero essere apprezzati dalla comunità dei professionisti perché fanno cultura sul loro settore di appartenenza e sviluppano il mercato di riferimento.
  3. I piccoli business non sempre si possono permettere grandi spese per la creazione dei contenuti, strumenti come questo garantiscono risultati semi-professionali a costi davvero contenuti.

Ok, finita la vis polemica, andiamo a vedere come creare video online velocemente.

Creare video online: caratteristiche di Invideo

Il processo di creazione video con Invideo è orientato totalmente all’immediatezza: si sceglie un template, si modifica e si scarica il video. Semplice, no?

Vediamo insieme però le caratteristiche più importanti:

3.500 template per i tuoi video – Creati appositamente da designer professionisti a cui si aggiungono i template per gli utenti premium, prodotti direttamente dalla community di Invideo.

8 milioni d’immagini (sì, avete letto bene) provenienti dalla libreria iStock e 1 milione d’immagini premium.

Almeno 60 esportazioni di video al mese con almeno 720p di risoluzione

Funzionalità specifiche

Rimuovi lo sfondo dalle immagini, trasforma testo in audio in automatico, crea video in qualsiasi lingua, funzionalità di collaborazione con il team di lavoro, set di intro outro e brandi personalizzabili. Da 1 a 100 GB di spazio su server per i propri progetti.

Insomma Invideo offre moltissime funzionalità che ci aiutano a creare video online con un consistente risparmio di tempo. Ma la parte più bella non l’hai ancora letta.

Prezzi di Invideo

Ecco la parte più interessante, secondo voi quanto può costare un canone annuale per una suite di questo livello? A occhio direi tra i 30 e i 50 euro/mese per il piano base. Sbagliato.

Invideo viene offerto in 3 piani:

  • Free con video senza watermark ma con template e immagini limitate.
  • 20$/mese* con video senza watermark e template e immagini illimitate.
  • 60$/mese* con video senza watermark e template e immagini illimitate e maggior numero di esportazioni mensili.

*I prezzi sono scontati del 50% se si acquista un piano annuale

Incredibile, vero?

creare video prezzi invideo Come funziona Invideo

Scegli il tipo di video

Dopo aver fatto login e creato il primo progetto, puoi subito scegliere il tipo di video che vuoi creare: 1) da template 2) da testo 3) da zero. Una volta selezionato il tipo (e il formato), Invideo ti presenta una serie di template che puoi personalizzare a tuo piacimento.

Guarda la dinamica e scegli con cura

Una volta individuato il tipo di video che vogliamo creare, (ho selezionato di partire da un template già pronto)guarda con attenzione l’anteprima che Invideo ti presenta: sarà la base del tuo lavoro.

Motore…azione!

Entriamo a questo punto nel cuore di Invideo: la dashboard di gestione.

Proprio come un software di editing video professionale, Invideo permette di personalizzare ogni aspetto. Vediamo insieme le singole voci:

  1.  La barra delle impostazioni generali, da qui si possono aggiungere immagini, inserire la musica, aggiungere testo, logo e molto altro.
  2. il dettaglio delle possibili scelte. Una volta selezionata la voce nel menu a sinistra, il riquadro mostra le anteprime delle possibili scelte. Un modo rapido per trovare subito ciò che si cerca.
  3. il pannello centrale del video. Da qui si possono modificare i singoli elementi del video.
  4. La timeline. Duplica le scene, modifica i tempi e le animazioni, verifica che l’audio che hai scelto sia in sincrono.
  5. il pannello dei livelli. Proprio come Photoshop, anche Invideo ha la funzionalità livelli che ti permette di ordinare gli elementi in modo che non vi siano oggetti sovrapposti in modo sbagliato.

Da pagina web a video

Prima di lasciarti alla scoperta di Invideo, voglio mostrarti una delle funzionalità più interessanti che offre: il text-to-video.

Guarda come creare video da testo

Come abbiamo detto Invideo permette di convertire testo, immagini o anche una semplice pagina web in un video. Forse qualcuno di voi ricorda l’interfaccia di Lumen 5…

Una volta data in pasto la URL da cui vogliamo partire, Invideo crea uno slideshow completamente modificabile, che potrà poi essere scaricato in formato video.

Conclusioni

Insomma alla fine Invideo rimane uno dei migliori software per l’editing video, che bilancia in modo perfetto semplicità d’uso con complessità di funzioni. Oltretutto ha un prezzo davvero interessante!

SCOPRI INVIDEO

Correlati

2 commenti su “Creare video online in modo semplice: recensione Invideo”

  1. Nonostante l’età avanzata sono ancora uno “smanettone” anni 90. Ho scoperto per caso questo sito e il canale Telegram. Splendido, ogni giorno mi tolgo una curiosità ed ho trovato l’ennesimo modo per spendere i miei soldi. Complimenti, un grande lavoro

    Rispondi
    • Grazie Piero! In realtà l’intento era quello non di farti spendere soldi ma di farteli risparmiare. Certo è che chi si appassiona ai tool, poi ne paga le conseguenze…finanziarie. Un saluto e…spread the voice!

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.