typito creare video

Creare video con testo in motion graphic free, Typito

Grazie a Typito puoi creare bellissimi video in motion graphic completamente free in modo semplice e veloce.

Anche se non sei un professionista puoi modificare i video esistenti e creare filmati per i tuoi eventi, il tuo marketing, i tuoi canali social.

Come ti avevo già detto quando ho parlato di MotionDen, la creazione di video è sempre stata una mia fissa.

Non sono però mai riuscito a trovare un tool veramente completo, cioè che unisse una semplicità d’uso a una accettabile libertà espressiva: o tool troppo semplificati che limitano le possibilità, o tool troppo complessi, simili a software professionali, con la complessità che li caratterizza. Dalla nascita di Adobe Premiere e Final Cut Pro , nel 1992, molte aziende hanno prodotto ottimi software per la creazione di video professionali e semi-professionali come Sony con Vegas Pro, TechSmith con Camtasia e molti altri.

Ciò che è interessante è che l’ecosistema del video editing non è cambiato molto in oltre 25 anni di vita.

Il tool di cui ti parlavo, MotionDen, è infatti molto rapido, molto veloce, fornisce risultati carini, ma è troppo rigido. I template non sono molti e le possibilità di personalizzazione limitate.

Per esempio una funzionalità che ho sempre desiderato (e non sono mai riuscito ad avere) in un tool per fare video, è quella di poter inserire testi custom che avessero delle animazioni di qualità.

Oggi posso dire di aver trovato (quasi) ciò che cerco.

Le 3 fasi di produzione di un video

Il processo di produzione video usualmente attraversa 3 fasi:

  1. Pre-produzione – Tutta la parte di programmazione dei contenuti prima dello shooting. Si decide il cast, lo script, le location, etc.. La fase di pre-produzione può durare da qualche anno per i film di Hollywood fino a qualche ora per un buon vlog su YouTube.
  2. Produzione, in poche parole il processo di shooting del nostro video.
  3. Post produzione il montaggio, l’aggiunta di musica, il testo e altri effetti.

Sulla base dell’analisi di tutte le fasi, i fondatori di Typito hanno deciso di cambiare la modalità con cui i video vengono realizzati, scoltando le opinioni di moltissimi utenti e professionisti videomaker. L’obiettivo è stato quello di rendere semplice la creazione di video con testo in motion graphic anche ai non professionisti, cercando di mantenere la complessità necessaria a renderli unici.

Typito infatti permette di inserire nei nostri video: grafica, musica, immagini e soprattutto testo animato completamente personalizzabile nei colori e nel font.

Prezzo: Typito viene offerto con un piano free con watermark, oppure al costo di 3$ a video prodotto. Il download avviene sempre in hd. Puoi provare il tool grazie ad una trial completa free di 7 giorni.

Come funziona

Parti da un’immagine o da un video già pronto

Dopo aver fatto il login, Typito ti chiederà da cosa vuoi iniziare, puoi fare upload di una tua immagine (che sarà il background), oppure modificare un video esistente

Typito inizio

 

La dashboard

Una volta caricata l’immagine viene presentata la dashboard di Typito, da qui possiamo fare tutte le operazioni di editing prima di fare il rendering finale per la pubblicazione. Il pannello è diviso in 3 aree:

  1. la parte sinistra dove troviamo i comandi per le singole operazioni di editing: testo, immagini, musica, etc.
  2. La parte centrale dove abbiamo l’anteprima del nostro video.
  3. La parte in basso dove abbiamo la timeline del video e dove possiamo andare a modificare le singole scene.

Typito dashboard

Il testo, la vera chicca di Typito

Dalla funzione “Text” del pannello di sinistra possiamo inserire nel nostro video del testo sia da zero (Add a TITLE o add a subtitle), sia utilizzando uno dei template a disposizione. Il bello di questi template è che possiedono (quasi) tutte le possibilità di personalizzazione del testo inserito da noi, con in più una animazione preimpostata per fare apparire/sparire il testo.

 

Typito testo

Personalizzare il testo, un gioco da ragazzi

Il testo può essere personalizzato in modo molto semplice: tipo di font, allineamento, colore (anche con valori hex), opacità, ombreggiatura, animazione d’ingresso, animazione d’uscita, layer.

Typito personalizza

 

Forme e immagini

Puoi inserire nel tuo video anche forme, icone e immagini.

Typito forme

Musica, please

Infine puoi inserire una traccia musicale per il tuo video. Le tracce che Typito mette a disposizione a dir la verità non sono molte anche se puoi fare upload di una tua musica.

Typito musica

Finalizza e pubblica

Alla fine del processo clicca sul pulsante in alto a destra “Export”, inizierà il processo di rendering (molto breve rispetto ad altri tool di editing video) e potrai visualizzare un’anteprima, condividerlo sui social media, oppure fare un download in hd.

Typito pubblica


VAI AL TOOL