Movavi Video Editor

Video editor semplice e potente per Win e Mac, Movavi Video Editor

Movavi è il video editor per tutti che unisce la semplicità d’uso alle performance.

Non c’è niente da fare, quando si parla di tool che fanno video drizzo sempre le antenne. Sì, perché sono un utente Windows e ho sempre provato una sana invidia per i possessori di Mac, che riuscivano a creare video dall’aspetto professionale in breve tempo e senza particolari competenze grazie a iMovie.

Prima di Movavi Video Editor

Non vi dico le ricerche che ho fatto in questi anni, da quando cioè il parente povero Windows Movie Maker ci ha abbandonato (lo so, non sono paragonabili).

Ho salvato una stringa di ricerca su Google  “tool video editing online”, ci aggiungevo “easy”, “free” e ordinavo per data, ma niente.

Infatti nessun editor video che si rispetti può essere alloggiato soltanto online, certo in passato avevo trovato dei gran prodotti come il completo Showbox, o il più semplice Evver, entrambi per un motivo o per un altro non più disponibili.

Allora la mia ricerca ha provato a prendere in esame altri prodotti ed ho trovato Typito, il software online che ci permette di utilizzare motion graphic, oppure l’incompleto Motionden.

Ma confesso, nessuno di questi era adatto al mio livello: un software veloce, semplice ma al tempo stesso performante.

D’altra parte il mio utilizzo è business, quindi mi occorre un tool per:

  • Creare video emozionali/corporate.
  • Costruire video-slideshow dei tool che pubblico.
  • Creare dei walk-in (video di introduzione) per gli eventi che organizzo.

Quest’ultimo punto per me è fondamentale, soprattutto per quanto riguarda la velocità di creazione del video: devo intrattenere la platea che attende l’inizio dell’evento o del workshop, presentando relatori e  temi della giornata, il tutto in modo coerente con la grafica che ho scelto per la locandina.

Considerando che i video che devo preparare per questa attività sono circa 2/3 al mese, non potevo permettermi lunghe fasi di montaggio o complesse sessioni di micro-editing.

Alla fine devo dire che sono riuscito nel mio intento, posso buttare via la stringa di ricerca salva in Google: Movavi video Editor fa tutto ciò che chiedo.

Il software è disponibile sia per Windows che per Mac ed ha richieste hardware neppure troppo esose.

Prezzi: Movavi Video Editor viene offerto in licenza “personal” lifetime a 29,95 euro e in licenza “business”, sempre lifetime a 59,95 euro.

Funzionalità

  • Semplicissimo da utilizzare, in pochi minuti puoi già padroneggiare l’interfaccia e iniziare a lavorare.
  • Disponibili filtri, transizioni  e titoli in motion graphic.
  • Esportazione rapida e condivisione diretta su YouTube.
  • Creazione automatica dei video.

Come si utilizza

  1. Carica i file multimediali – Importa video, immagini, nei formati più diffusi da videocamera, smartphone oppure semplicemente dal tuo hard disk.
  2. Crea la tua storia – Puoi eliminare i pezzi che non sono venuti bene, spostare le singole sezioni, aggiungere titoli e transizioni, applicare filtri, caricare la tua musica ed anche aggiungere una voce fuori campo.
  3. Condividi o scarica – Fai download del video per averlo sul tuo computer, oppure caricalo su YouTube direttamente da Movavi.

Funzionalità

Filtri

Oltre 160 filtri creativi per migliorare anche il video più brutto che avete fatto.Movavi filtri
Titoli

Puoi aggiungere titoli semplici o animati per separare le sezioni del video o per inserire i sottopancia dei protagonisti e regolare le singole impostazioni del testo.

Movavi titoli

Transizioni

Una delle altre difficoltà che avevo quando preparavo i video per gli eventi o gli slideshow era il numero limitato di effetti di transizione che potevo inserire, il risultato era…lo stesso video con immagini diverse. Movavi va oltre anche a questo problema perchè mette a disposizione oltre 100 diverse modalità di transizione per video e immagini singoli.

Movavi transizioni

Effetti

Puoi modificare i tuoi video con moltissimi effetti in post-produzione, come: Rallentatore, inversione, tilt-shift e molti altri.

Montaggio guidato

Hai girato molti video del tuo evento, bene, ma adesso nel tuo hard disk ci sono 12 piccoli video da cui devi prendere le parti migliori e unirle per fare un video unico e di qualità.

Quanto tempo ci impieghi? Molto poco con la funzione di montaggio guidato: Movavi elabora il materiale in modo automatico e realizza un video selezionando le parti migliori, con la musica che hai scelto. La funzione è molto utile per velocizzare tutte quelle operazioni che altrimenti porterebbero via troppo tempo, tra cui la sincronizzazione tra la lunghezza del video e quella della traccia audio.Movavi montaggio guidato

Caratteristiche

  • File multimediali incorporati – Utilizza video, sfondi, musica e audio direttamente dalla libreria di Video Editor.
  • Stabilizzazione video – Elimina tremolii senza toccare la qualità complessiva del video.
  • Picture in Picture – Combina più video in una schermata.
  • Strumenti di elaborazione audio – Regola la frequenza, normalizza il volume, rimuovi rumori di sottofondo.
  • Acquisizione da webcam – Registra i video direttamente dalla tua webcam.
  • Rilevamento del ritmo – Rileva automaticamente il ritmo dell’audio per sincronizzare il video.
  • Registrazione audio – Registra un commento fuori campo con il microfono.

VAI AL TOOL