I migliori software e tool per il tuo business

I migliori programmi gratuiti di grafica online

migliori tool graphic design

I software più famosi per fare il cosiddetto “graphic design” sono costosi e difficili da utilizzare.

Se non sei un mago del layout o se il tuo budget non permette acquisti onerosi, ti consiglio di dare un’occhiata a questa lista perché i programmi più conosciuti forse non fanno al caso tuo.

Online esistono numerosi tool per fare grafica e design che possiedono caratteristiche semi professionali, o comunque sono adatti ad un utilizzo per il 90% delle attività sui social media.

Oggi voglio presentarvi i migliori programmi per fare grafica online free, o almeno tutti con un piano gratuito.

Probabilmente un brivido ti corre lungo la schiena quando nomino Adobe Photoshop e Illustrator, software professionali di design che garantiscono risultati eccellenti soltanto a chi ha budget e possiede già una professionalità dedicata.

I tool che voglio presentarti oggi sono molto utili per creare immagini per i social media, design di poster, cover Facebook, brochure e molto altro. Hanno interfacce semplici e che possono essere imparate in pochi minuti e molti offrono template già pronti che possono essere modificati in pochi click.

#1 Canva

canva tool per grafica


Canva il più celebre dei VIP ti permette di creare grafica utilizzando moltissimi layout e template già pronti con un editor semplice da utilizzare. Puoi facilmente creare immagini per i tuoi social media, poster, flyer, copertine di libri. I testi, i font, i colori e le immagini possono essere facilmente modificati direttamente online.

Guarda il tutorial che Automatiking ha preparato per te!

https://www.youtube.com/watch?v=ldPJtLHdzfI

Canva offre anche alcuni template e alcune immagini a pagamento ma puoi salvare e condividere le tue creazioni in modo gratuito.

GUARDA CANVA

#2 Vista create

crello tool per grafica


Vistacreate (un tempo Crello) è un’alternativa a Canva che offre funzionalità simili. Puoi creare design utilizzando formati pre-impostati come cover per i social, ads, poster, etc. Crello mette a disposizione oltre 5.000 design free e una libreria di oltre 60 milioni d’immagini.

GUARDA CRELLO

#3 Snappa

snappa tool per grafica

Snappa è un altro tool per fare grafica velocemente, simile a Canva. Viene distribuito con un piano free che include oltre 40.000 foto e fino a 5 download /mese. Puoi fare upload delle tue immagini e dei tuoi font. Il piano free ha template limitati e si integra con 2 account social che puoi utilizzare per condividere i tuoi lavori direttamente dalla piattaforma.

Qui il mio post dedicato a Snappa.

GUARDA SNAPPA

#4 Gravit Klex

gravit klex tool per grafica

Klex è stato creato dal team che ha progettato Gravit Designer e offre un’esperienza simile a quella di Canva. All’interno puoi trovare design pre-impostati e layout che puoi personalizzare con immagini e testi. Nel piano free sono inclusi molti elementi grafici come forme, illustrazioni emoji, icone, cornici e sticker. Puoi fare upload delle tue immagini e scegliere lo sfondo che vuoi.

GUARDA GRAVIT KLEX

#5 Design Wizard

design wizard tool per grafica

Design Wizard offre migliaia di template e oltre un milione d’immagini tra cui scegliere per creare il tuo progetto grafico. Puoi utilizzare Design Wizard per biglietti da visita, cartoline, social media, etc. Il piano free ti offre una opzione “pay as you go” con cui puoi acquistare template premium a partire da 1$. Hai anche uno storage di 15mb per i tuoi lavori.

GUARDA DESIGN WIZARD

#6 Stencil

stencil tool per grafica


Ecco uno degli altri siti simili a Canva, che offre oltre 650 template, 1.000.000 d’immagini e 800.000 icone e elementi grafici. I tool molto semplici come Stencil sono adatti per i social media marketer, per i blogger e per i piccoli business. Con il piano free puoi creare fino a 10 immagini al mese.

GUARDA STENCIL

#7 Vectr

vectr tool per grafica

Vectr è un tool per creare grafica vettoriale in modo rapido. Puoi scaricarlo o utilizzarlo direttamente online. L’utilizzo di Vectr è semplice e i tuotorial disponibili ti aiuteranno a padroneggiarlo. Puoi anche inviare la URL del tuo progetto ai membri del tuo team per una collaborazione in tempo reale: gli altri possono visualizzare e fare modifiche.

GUARDA VECTR

#8 Gravit Designer

gravit designer tool per grafica

Gravit Designer è un altro tool per fare design vettoriale direttamente online, ed è una buona alternativa a Adobe Illustrator o Sketch. Gravit Designer è un’applicazione che alloggia nel tuo browser (non è quindi necessaria alcuna installazione. ed è offerta in modo completamente gratuito. La sua interfaccia pulita e intuitiva permette di progettare e creare qualsiasi tipo di illustrazione vettoriale. L’applicazione può anche essere utilizzata offline e installata sul proprio dispositivo.

GUARDA GRAVIT DESIGNER

#9 Inkscape

inkscape tool per grafica


Inkscape è un editor di grafica vettoriale professionale, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Il software è open source con licenza GPL. Inkscape è apprezzato dai designer di tutto il mondo ed è una delle alternative più riuscite a Adobe Illustrator. Certo, per utilizzare lo strumento in modo corretto occorre fare molta pratica, il suo utilizzo non è semplice come gli altri tool elencati prima, ma ti assicuro che i risultati varranno il tempo speso.

Infatti le opzioni disponibili e la complessità dei progetti che puoi creare con Inkskape non sono paragonabili a quelli degli altri tool più easy online.

GUARDA INKSKAPE

#10 GIMP

gimp tool per grafica

Parlando di alternative gratuite non potevo non nominare GIMP: il re del foto editing gratuito, ovvero l’alternativa più economica a Adobe Photoshop.

Puoi fare riferimento ai tantissimi tutorial per iniziare a lavorare con questo splendido software, visto che anche in questo caso, gestirlo non è per niente facile.

GUARDA GIMP

#11 DesignCap

Ecco un altro strumento che si è affacciato da non molto sulla scena e che offre molte funzionalità interessanti oltre ai canonici template e risorse ed alla possibilità di creare graphic design in modo semplice e rapido, DesignCap una serie di modelli per fare grafici e soprattutto moduli preimpostati: timeline, organigramma, diagrammi multi step.

DesignCap ha un piano free con template limitati e 5 upload, un piano Basic a 4,99$/mese con template illimitati e 100 upload e un piano Plus a 5,99$/mese con template illimitati e 1.00 upload.

GUARDA DESIGNCAP

Che ne dici di questa piccola raccolta? Hai altri tool da segnalarmi? Fallo nei commenti. Alla prossima!

Correlati

2 commenti su “I migliori programmi gratuiti di grafica online”

    • Ciao Barbara, in effetti è vero. Due cose però: 1 i termini di questi software sono abbastanza ricorrenti, una volta imparati vai liscia. 2) Canva è comunque il più strutturato e completo.

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.