I migliori software e tool per il tuo business

Dokin: centralizza i tuoi dati in un hub con semplicità

Dokin home page

Introduzione

Dokin è uno strumento innovativo che offre una soluzione semplice ed efficace per la connessione e l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti a Google Sheets, Slides e Docs.

Lanciata nel 2023, Dokin ha già conosciuto una forte crescita tra agenzie marketing e PMI, che la utilizzano per semplificare la gestione dati tra varie applicazioni ed automatizzare analisi e reporting.

Fondata da 3 ex-BlaBlaCar; Virginie Cazol, Jacopo Proietti ed Anthony Hermet, Dokin è una soluzione che risponde al problema legato al moltiplicarsi di applicazioni business: CRM, canali marketing ed SEO, base dati e software contabili.
Queste applicazioni non comunicano tra loro, creando un cosiddetto silos di dati tra i vari team, che non riescono a condividere ed analizzare dati in tempo reale.

Dokin risolve questo problema, permettendo ai suoi utilizzatori di semplificare la gestione ed analisi di dati, sincronizzando dati provenienti da più di 20 applicazioni come HubSpot, Salesforce, Facebook Ads, Google Analytics ed Airtable all’interno di Google Sheets, Slides e Docs.

Recensione di Dokin

Con una piattaforma intuitiva e un set completo di funzionalità, Dokin si pone come uno dei migliori strumenti disponibili sul mercato per facilitare la gestione e l’elaborazione dei dati all’interno del Workspace di Google.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la sua capacità di connettere una vasta gamma di origini dati: canali di marketing, CRM e database a Google Sheets con un processo no-code.

Sia che tu debba integrare dati da fonti tradizionali come database, file in formato CSV o fogli di calcolo, sia che tu debba effettuare estrazione di dati da applicazioni cloud come Salesforce o Google Sheets, ti offre una vasta gamma di opzioni di connessione che si adattano alle diverse esigenze di professionisti Marketing, commerciali e di Business Intelligence.

Una caratteristica che distingue Dokin da altre soluzioni di integrazione dei dati è la sua interfaccia utente intuitiva ed un processo totalmente no-code.

Nonostante la complessità delle operazioni di integrazione di dati da fonti diverse, il tool riesce a semplificare il processo grazie a un’interfaccia user-friendly e ad una logica di funzionamento intuitiva.

Anche gli utenti meno esperti saranno in grado di utilizzarlo senza problemi, permettendo loro di risparmiare tempo prezioso ed evitando l’intervento di uno sviluppatore o esperto SQL.

Caratteristiche prodotto

In termini di funzionalità, Dokin offre una vasta gamma di strumenti potenti per l’elaborazione dei dati. Ogni utente può facilmente trasformare e manipolare i dati utilizzando una serie di funzioni predefinite, come ad esempio la creazione di calcoli personalizzati o la pulizia dei dati.

Inoltre, offre anche la possibilità di programmare operazioni di aggiornamento dati automatiche all’interno di Fogli Google, consentendo agli utenti di automatizzare i processi ripetitivi e risparmiare tempo prezioso.

Come fare in dettaglio

Collega le tue app a Google Sheets, non sono necessarie formule complesse, né conoscenze di codice o SQL.

  • Usa il connettore plug & play
  • Programma sincronizzazioni automatiche dei dati e ricevi avvisi quando i dati vengono aggiornati.
Dokin connector

È possibile sincronizzare i dati di oltre 2015 applicazioni, tra cui: Google Analytics, LinkedIn Ads, Salesforce, Notion, HubSpot, Airtable e altre ancora.

Sincronizzazione bi-direzionale dei dati

Questa è sicuramente una delle funzionalità più impressionanti di Dokin. Grazie a questa, potrete infatti modificare e/o aggiungere dati alle basi HubSpot, Salesforce, Airtable e Trello direttamente dai vostri fogli Google Sheets, grazie alla funzione di writeback. Questo permette di gestire dei grandi volumi di dati attraverso le vostre varie applicazioni con un semplice click in Google Sheets. Un tipico use case, è quello di importare una pipeline o lista contatti HubSpot in Google Sheets, modificare o aggiungere nuovi contatti e ri-sincronizzare verso HubSpot direttamente dal foglio Sheets.

Modifica o aggiungi i record ai tuoi sistemi direttamente da Sheets! Attualmente disponibile per HubSpot CRM, Salesforce, Airtable, Trello e Retable.

Crea report in breve tempo

Con Dokin non dovrete preoccuparvi di aggiornare manualmente i vostri Google Slides o Google Docs ogni volta che i dati cambiano in un foglio di lavoro.

I vostri documenti e le vostre presentazioni sono sempre sincronizzati con l’ultima versione dei vostri dati.

Scalabilità

Un altro aspetto positivo è la sua scalabilità. Indipendentemente dalle dimensioni delle origini dati o dalla complessità delle operazioni richieste, Dokin è in grado di gestire grandi volumi di dati senza compromettere le prestazioni.

Dokin dashboard

Questa caratteristica è importantissima per tutti coloro che lavorano con grandi quantità di dati e che hanno bisogno di strumenti in grado di gestire carichi di dati elevati senza avere problemi.

Complessivamente, Dokin è uno strumento di integrazione dei dati altamente raccomandato per professionisti Marketing, commerciali, oppure team finance ed Ops.

Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle potenti funzionalità riesce davvero a semplificare il processo di connessione e integrazione dei dati, in particolare usando librerie di template di dashboard  pronte per la visualizzazione dei vostri dati .Quindi, se stai cercando un modo efficace per gestire i tuoi dati aziendali e migliorare la produttività, Dokin è sicuramente una soluzione da prendere in considerazione.

Prezzi

Dokin offre un piano tariffario ampio, basandosi sulle esigenze di dati dei clienti:

  • Free
  • Basic, uso personale a 7$ al mese
  • Premium, per maggiori esigenze a 29$ al mese
  • Team, per organizzazioni e gruppi di lavoro a 69$ al mese
  • Business, preventivi personalizzati su richiesta

Sono previsti sconti del 20% per sottoscrizioni annuali.

Dokin pricing

La valutazione di Toolperstartup

Dokin è uno strumento molto valido e semplicissimo da usare, per cui darei un voto pari a 7+

Il team di supporto è sempre disponibile per rispondere alle domande degli utenti o per fornire assistenza tecnica quando necessario.

Inoltre, fornisce anche un’ampia documentazione e tutorial che aiutano gli utenti a capire come sfruttare al meglio le funzionalità del tool.

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.