I migliori software e tool per il tuo business

Verifica sito web: recensione di Hexometer

verifica sito web

Hexometer è uno strumento all-in-one per la verifica del tuo sito web con oltre 2800 data point

Quando si parla di salute del proprio sito web, spesso la prima cosa che ci viene in mente è la SEO: tutte quelle azioni per migliorare l’indicizzazione del nostro sito web sui motori di ricerca. In parallelo però esistono altri tool che non sono proprio attribuiti a questa categoria ma che sono in grado di dare informazioni preziose sulla struttura del sito e, per esempio, sull’uptime del server.

Oggi voglio parlarvi di Hexometer uno strumento che appartiene quindi di diritto ai tool per la SEO fantastico, dal prezzo ridicolo che fa tutto ciò e molto di più. Il crawler di Hexometer infatti analizza periodicamente il tuo sito web per assicurarsi che tutte le risorse siano in condizioni ottimali, così migliori lo stato delle tue piattaforme online e rendi migliore l’esperienza utente.

Hexometer panoramica

Con gli strumenti di Hexometer potrai visualizzare una lista di errori che impediscono al tuo sito di ottenere i migliori risultati sui motori di ricerca. Questi strumenti di controllo rilevano gli errori che influiscono sul traffico del tuo sito web e sono facili da correggere. Dopo aver effettuato le modifiche, è possibile eseguire una nuova scansione del sito web per fare una verifica del sito web.

Gli strumenti che Hexometer ti mette a disposizione:

  • Tempo di attività e velocità
  • Registrazioni DNS
  • Certificato SSL
  • Codici di stato HTTP
  • Convalida W3C
  • Ottimizzazione dei meta tag

Prezzi

Hexometer viene offerto in 4 piani:

  • Free – gratuito
  • Agency – 1$/mese
  • Business – 8,25$/mese
  • Premium – 24$/mese

Già nel piano free vengono comunque offerte molte funzionalità anche se con frequenze di aggiornamento minori e se acquisti entro la fine di marzo ed inserisci in fase di checkout il codice “TOOLSPERTARTUP” ottieni una licenza aggiuntiva al tuo piano completamente free. Es. se acquisti un piano Business ne hai un secondo per un anno.

Caratteristiche

Ecco una panoramica della dashboard:

Hexometer dashboard

Gli strumenti principali per l’analisi del sito web

Analizzatore di pagine, scansiona le risorse

Lo strumento analizzatore risorse pagina ti aiuta a fare un controllo del sito web e a rilevare le dimensioni di una pagina, conteggiando ogni file JS, CSS, immagini ecc.

Con questo strumento puoi:

  • senerare schermate del tuo sito Web aperte su 3 diversi dispositivi;
  • avere il grafico a torta delle risorse per tipo di file e dimensioni totali;
  • ottenere l’elenco dettagliato dei file con dimensioni.

Scansione di link rotti e URL errate

Lo strumento di controllo dei link rotti ti aiuta a scansionare e rilevare i collegamenti sul tuo sito Web per sistemarli e a mantenere il tuo sistema in salute. Questo strumento analizza i collegamenti interni ed esterni all’interno del nome di dominio fornito e controlla i loro codici di stato. I risultati dello strumento di controllo collegamenti interrotti sono:

  • Disponibilità HTTPS.
  • Presenza di canonical URL.
  • Presenza di favicon.
  • Se ci sono collegamenti a siti di social media.
  • Rileva codici di stato HTTP con elenco URL.

Analisi dei Meta Tag, controllo di conformità

L’analizzatore dei meta tag del esegue la scansione del sito e verifica la conformità con le migliori pratiche. I risultati dello strumento Meta Tag Analyzer sono:

  • Pagine con titoli e meta descrizioni mancanti.
  • Titoli di pagina duplicati e descrizioni meta.
  • Titoli di pagine brevi o lunghe e descrizioni meta.

Ricerca indirizzo IP

Lo strumento di controllo IP aiuta a scoprire Paese, il proprietario e altri dati sull’indirizzo IP. I risultati dello strumento IP Checker sono:

  • Nazione.
  • Indirizzo dell’organizzazione.
  • Nome dell’organizzazione.
  • Nome della rete.
  • DNS inverso.
  • Intervallo IP.

Il controllo dei tempi di uptime del tuo sito

Monitoraggio uptime

Hexometer update

Lo strumento di monitoraggio uptime ti aiuta a rilevare immediatamente i tempi di inattività del tuo sito Web ricevendo notifiche via e-mail e SMS. Questo strumento ti consente di ridurre l’effetto negativo dei tempi di inattività del sito Web e mantenere l’elevata disponibilità del sito Web. Riceverai inoltre anche le statistiche sui tempi di risposta del tuo sito Web nei rapporti della dashboard.

Scanner della velocità caricamento della pagina

Controlla il tuo sito Web con Page Load Analyzer per ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni di caricamento del tuo sito Web.

Alcuni strumenti per analisi più evolute

SSL checker

Questo strumento SSL Checker ti aiuterà a diagnosticare se il sito Web ha un certificato SSL o meno e recupererà tutti i dati pubblici ad esso collegati. Puoi verificare il certificato SSL, per assicurarti che sia installato correttamente, valido, affidabile e che non dia alcun errore a nessuno dei tuoi utenti.

Whois lookup
Il servizio Whois ti consente di raccogliere informazioni su un nome di dominio. Immettendo un nome di dominio nel campo di ricerca dello strumento Domain Whois Lookup Service, i dati del record Whois restituisce una pagina che mostra il profilo corrente del nome di dominio.

Strumento di convalida markup W3C
Markup Validator è un servizio gratuito che consente di verificare separatamente la validità di siti Web o pagine Web. Questo validatore può elaborare documenti scritti nella maggior parte dei linguaggi di markup.

Integrazioni

Hexometer si integra con Trello, WordPress, Telegram, Slack.

Hexometer update

Il tool per identificare il tuo stack tecnologico

Identifica lo stack tecnologico

Website Technology Stack Checker può aiutarti a rilevare il Tech Stack dei vostri siti web e di quelli della concorrenza (a meno che il sito web non blocchi l’accesso al crawler).

Questo strumento rileva oltre 60 tipi di stack come database, framework, linguaggi di codifica, CMS, strumenti di marketing, soluzioni di e-commerce e altro ancora. Oltre alle tecnologie, utilizzate per il sito web scansionato, è anche possibile vedere la lista di stack tecnologici più popolari per tipo nella sezione Top Charts del sito web di Hexometer, aggiornata in tempo reale a seconda del numero di nuovi siti web scansionati e di nuovi stack rilevati.

Hexometer update

VAI AL TOOL

Correlati

2 commenti su “Verifica sito web: recensione di Hexometer”

  1. Aggiungi il sito UptimeControl.net all’articolo, perché solo loro hanno un intervallo di verifica della disponibilità del sito di 3 minuti sul piano gratuito.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.