10-estensioni-gmail

10 estensioni per cambiare pelle a Gmail

Moltissimi di noi utilizzano Gmail come app base per la propria produttività anche se, alla fine, rimane un semplice client email. Come possiamo migliorare l’esperienza lato-professionale e aumentare le funzioni disponibili?

Nello store ufficiale di Google possiamo già trovare moltissime estensioni che migliorano l’esperienza di Gmail, ma sul mercato ce ne sono moltissime altre che forse ancora non conosci.

Ho selezionato 10 estensioni che aggiungono funzionalità a Gmail. Vediamole insieme.

#1 Notifus: Follow-up e reminder

Molte estensioni offrono la funzione che ti ricorda quando fare follow up a una email a cui non hai ricevuto risposta, ma ritengo Notifus une delle migliori perché il suo utilizzo non è complesso ed è completamente gratuita.

notifus

Al posto di “invio”, puoi premere uno dei pulsanti nella barra sotto la tua email e scegliere quando ricevere il remind. Molto semplice ma funziona.

Scarica Notifus per Chrome (Gratis)

2# Drag: trasforma la tua Gmail in una board in stile Trello

Molti di noi, utilizzano la mail per creare delle liste di to-do, come una sorta di project management in versione ridotta. In realtà infatti, tutto (o quasi) ciò che devi sapere sulle tue attività sta dentro le tue email.

drag

L’estensione è un add-on che mostra tre colonne “To do”, “Doing” e “Done” per tenere traccia delle tue task e avere una panoramica al volo dello stato di avanzamento. La funzione può essere nascosta tramite un pulsante laterale e puoi tornare alla visualizzazione classica della tua Gmail.

Scarica: Drag per Chrome (Gratis)

#3 Checker Plus per Gmail: Se non tieni la posta sempre aperta

Molte persone tengono la loro posta in arrivo sempre aperta e guardano la tab ogni pochi minuti. Ma se non rientri tra questi, forse Checker Plus può aiutarti a capire quando ti arriva un nuovo messaggio.

checkerplus

Checker Plus non è soltanto una estensione di notifiche, ma ti permette di interagire con le email e di flaggare i messaggi come letti o eliminarli.

Scarica: Checker Plus per Gmail per Chrome (Gratis) 

#4 Simple Gmail Notes: Aggiungi annotazioni che puoi vedere soltanto tu

In una email non puoi scrivere sempre tutto ciò che pensi e qualche volta quando ricevi un messaggio hai bisogno di aggiungere annotazioni che possono essere importanti per la tua produttività. Gmail Notes fa proprio questo.

notes

Puoi personalizzare i colori, la dimensione del font, la posizione e altri aspetti. L’estensione ti permette di aggiungere le note al calendario. tutte le tue annotazioni sono alloggiate nel tuo account Google Drive.

Scarica Simple Gmail Notes per Chrome (Gratis)

#5 Email Templates per Gmail: template già pronti all’uso

Email template ti permette di creare e condividere template per le tue email, oppure fare un upload da template di Mailchimp. Può essere molto utile per newsletter o eventi. Puoi aprire il template direttamente dalla finestra di composizione email e, una volta personalizzato, inviarlo come qualsiasi altra Gmail.

templates

La libreria dei template è gratuita e ne vengono aggiunti periodicamente di nuovi.

Scarica Email Templates per Gmail (Gratis)

#6 Gmail Sender Icons: guarda da quale azienda proviene la mail

Ne avevo parlato in un post del mio canale Telegram qualche tempo fa, questa estensione permette di visualizzare con un’icona l’azienda da cui proviene l’email.

sendericons

L’estensione utilizza le favicon presenti nei siti web e ti mostra a colpo d’occhio, la provenienza dei tuoi messaggi.

Scarica Gmail Sender Icons (Gratis)

#7 Rename Email: cambia l’oggetto dei messaggi nella tua posta in arrivo

Molti utilizzano questa funzionalità: modificare l’oggetto delle mail in posta in arrivo per capire subito di cosa si tratta. La funzione è molto utile per evitare le lunghe stringhe di testo “R: oggetto…..”.

rename

Questo è probabilmente il metodo più veloce per ricordarsi il contenuto di una email e non perdere di vista il messaggio.

Scarica Rename Email per Chrome (Gratis)

#8 Easy Eye Scan: nascondi il contenuto della mail nelle anteprime

Molti utenti Gmail si lamentano dell’ingombro della posta in arrivo. Una ragione è certamente che l’anteprima mostra i primi caratteri del contenuto del messaggio.

easyeyescan

Easy Eye Scan è il metodo più semplice per risolvere la questione: rimuove il testo dall’anteprima. A prima vista può sembrare una cosa da poco ma prova e vedrai come la posta in arrivo sarà più ordinata.

Scarica Easy Eye Scan per Chrome (Gratis)

#9 Gmelius: una suite completa di produttività

Gmelius è un vero e proprio set di add-on per la tua Gmail: programma invii, reminder e modalità silenziosa, follow up, template di testo, liste di attività, annotazioni, etichette automatiche e ricevute di lettura.

 

gmelius

Per avere una panoramica più dettagliata, puoi dare un’occhiata al post su Gmelius

Scarica Gmelius (Gratis)

#10 Streak: un vero CRM direttamente dentro Gmail

L’estensione Streak ti permette di avere le funzioni standard di un vero CRM: vendita, pipeline di rilascio, prodotti, flusso delle opportunità d’investimento, gestione del fundraising, collaborazione con il team, gestione del supporto, gestione del processo di selezione del personale, gestione dei lead.

streak

Per avere un dettaglio di tutte le funzionalità, puoi dare un’occhiata al post su Streak

Scarica: Streak (Gratis)

 

  • Yelena Baatard

    Thank you for the mention!

  • Krisztina Fekecs

    Articolo fantastico Bernardo! Avevo fatto anch’io una lista di 10 plugin, ma sulla tua lista ho trovato qualche estensione veramente interessante!