MotionDen crea video

Crea video in pochi click, MotionDen

MotionDen è il tool che ti permette a tutti di creare video animati in modo semplice e in poco tempo.

La ricerca di tool di editing/creazione video è sempre stata la mia fissazione.

Non soltanto perché i costi di creazione video professionali sono molto alti (certamente anche la qualità è molto diversa, non voglio attirami orde di videomaker armati di napalm sotto casa), ma anche perché amo stupire con contenuti di effetto pur non conoscendo niente di video editing.

Capirete quindi il mio entusiasmo per tool come Lumen5, o per Showbox, così come la mia tristezza quando ho visto chiudere Evver.

Nei giorni scorsi ho scoperto MotionDen, il tool che ti permette di creare brevi video che puoi utilizzare per la tua attività di marketing, come intro ai tuoi eventi, oppure semplicemente per hobby senza dover utilizzare software costosi o videomaker esosi (qui mi sa che il napalm me lo sono guadagnato).

MotionDen è un servizio grazie al quale puoi creare video partendo da template pre-impostati e utilizzando una comoda interfaccia drag and drop.

MotionDen è free da utilizzare, devi pagare soltanto se vuoi rimuovere il watermark o esportare in HD.

Anche se in fondo al post troverai un piccolo hack che ti tornerà molto utile…

I video creati con MotionDen possono essere utilizzati per scopi commerciali e condivisi sui canali social, verifica comunque i dettagli della licenza di ogni video nella pagina del template.

Pro

  • semplicità d’uso;
  • velocità;
  • costi bassi.

Contro

  • Un po’ “rigido”;
  • non si possono personalizzare le musiche;
  • numero dei template ancora ridotto (ma ci stanno lavorando).

Come Funziona

I template

Dopo esserti iscritto al servizio scegli il template che preferisci tra le categorie “Slideshow” e “intro”. In arrivo ce ne sono altre.MotionDen-template

Riepilogo del template

Verifica quali e quanti elementi (immagini e testo) puoi inserire nel video

MotionDen-riepilogo

Personalizza la prima scena

MotionDen ti segnala quando un elemento è personalizzabile e quante scene mancano alla fine del video, in questo caso clicca sull’icona dell’immagine.

MotionDen-prima-scena

Fai upload delle immagini

Dopo aver fatto upload dell’immagine puoi sistemare le dimensioni o riposizionarla.

MotionDen-immagini

Personalizza le scene rimanenti

Nel nostro caso rimane soltanto un’altra scena da personalizzare, con un contenuto di tipo testo, clicca sull’icona e scrivi il testo che vuoi visualizzare.

MotionDen-scene

Conferma, attendi un po’ e…

Questo è risultato: un piccolo video teaser del blog

Piccolo hack: se vuoi scaricare il tuo video in locale ti basta scaricare questa estensione e poi andare nella schermata di visualizzazione del video in MotionDen, il risultato sarà un video in bassa risoluzione e con watermark ma potrai mostrarlo senza connessione.

VAI AL TOOL