Visual SEO Studio tool crawling

Verifica il tuo sito web come uno spider di Google, Visual SEO Studio

Come accade ormai spesso (anche se con Seo Tester Online ho deciso di fare da solo) quando si tratta di tool per la SEO, mi affido sempre al grande Ilario Gobbi.

Ilario riesce a valutare con grande perizia e senza giri di parole un software nella sua interezza, senza tralasciare nessuno degli aspetti più importanti, ecco perché apprezzo il suo lavoro. Seguitelo sul suo canale Telegram se volete essere informati sulle ultime news riguardanti la SEO. Se invece volete stare sempre sul pezzo per le news sui tool, che ve lo dico a fare, iscrivetevi al canale di Toolperstartup!

Oggi Ilario ci parla di un tool un po’ più tecnico che ci aiuterà a correggere eventuali anomalie nella SEO del nostro sito web.

Ma ora ho scritto anche troppo, sentiamo le sue impressioni su Visual SEO Studio.

Vorresti avere una visione completa del tuo sito, come quella che ha uno spider di Google?

Visual SEO Studio è una suite italiana che agisce con numerose funzioni avanzate di crawling che permettono di evidenziare eventuali anomalie da correggere per non inficiare la capacità di indicizzazione.

Il progetto iniziale – noto anche per essere uno dei pochi in questo senso realizzato nel nostro Paese – nacque nel 2010 per poi essere consistentemente sviluppato negli anni successivi. Ovviamente, il paragone più illustre che viene in mente è con Screaming Frog.

Visual SEO dashboard

La suite di SEO audit – realizzata da Federico Sasso e distribuita dalla aStonish Studio srl – sviluppata in .NET C# permette di analizzare un sito web come farebbe un crawler di Google in tempi piuttosto contenuti, simulando il comportamento che avrebbe uno spider.
In pratica, il tool si comporta come un motore di ricerca nei confronti di un sito web.

Caratteristiche

  • avanzato tool di crawling, potente e dall’uso intuitivo
  • funzione di validazione sitemap
  • disponibile in 134 Paesi e tradotto in 6 lingue
  • disponibile in prova gratuita senza limitazioni
  • funziona su Windows (Mac in lavorazione)
  • integrabile con la Bing Webmaster Tool e Google Analytics
  • scansiona rapidamente la struttura di un sito
  • offre suggerimenti alla base di attività di ottimizzazione SEO
  • controlla la sitemap XML e mostra la struttura in cartelle
  • filtri esportabili e caricabili all’occorrenza
  • controllo della corretta validazione dei tag hreflang per indicare la destinazione geografica delle pagine

Funzionalità

Visual SEO Studio è una suite che permette di analizzare nel dettaglio l’architettura di un sito web, di evidenziare in maniera visiva criticità sulle quali concentrarsi, sicuramente facendo risparmiare tempo prezioso quando si è professionisti alle prese con l’ottimizzazione SEO dei siti dei clienti.

Visual SEO analisi

Si dimostra uno strumento interessante per freelance, consulenti, SEO, webmaster in quanto consente di analizzare in profondità la struttura di un sito web con un tool di analisi SEO tecnica tutto italiano, di produrre una serie di report visivi di facile comprensione che favoriscono l’individuazione di anomalie da correggere.

Grazie a Visual SEO possiamo ottenere un’estrazione dei principali parametri SEO tra i quali:

  • Title
  • meta robots
  • meta description
  • URL canonical
  • redirection

e scoprire quante pagine hanno descrizioni mancanti, duplicate, titoli troppo estesi, URL troppo lunghi, oltre a individuare contenuti mancanti, nomi file codificati ecc.

Visual SEO estrazione dati

Ogni progetto può integrare più siti che possono essere scansionati anche in parallelo (nella versione Professional), ad esempio per seguire i propri progetti oppure per analizzare i competitor.

Grazie a Visual Studio si può analizzare il profilo di backlink di un portale sotto forma di file CSV: lo strumento è tra l‘altro in grado di normalizzare gli URL inseriti.

Grande importanza viene data all’analisi delle sitemap XML: la struttura può essere ordinata  secondo la visibilità, che dovrebbe rispecchiare l’importanza che i motori di ricerca dovrebbero attribuire ai contenuti. Lo strumento permette anche di generare delle liste di vecchi percorsi (codice 301 e 404) per informare più velocemente i motori di ricerca del loro stato. In futuro, dovrebbe essere disponibile anche la funzione di composizione sitemap per video e immagini.

Visual SEO sitemap

Molto dettagliata è la funzione di analisi del campo hreflang che è in grado di eseguire sul codice HTML, negli header HTTP, nellle sitemap XML.

E’ non è finita qui! Grazie all’integrazione delle API con la Search Console si possono visionare anche click, impression e CTR delle pagine scansionate.

Visual SEO integrazione search console

Prezzi: Il tool è disponibile in versione free liberamente scaricabile e offre una prova della versione Professional a pagamento. La versione free ha limitazioni nel numero delle pagine scansionate, la versione Professional ha un costo di 149€+ IVA/anno.

E tu, che cosa ne pensi? Hai già provato questo tool per l’analisi dei siti web? Se sì, raccontami la tua esperienza! ^_^


VAI AL TOOL