social manager tool bot gratis

L’app desktop multi-BOT gratis per i tuoi social, Social Manager Tools

Social Manager Tools è il set di bot che ti permette di eseguire molte azioni sui social senza alcuno sforzo.

Sì, ho capito, hai iniziato a leggere e stai già brontolando: “I BOT non si devono utilizzare”, oppure “Contano le interazioni e non le vanity”.

Sai cosa ti dico? Che hai perfettamente ragione. Che pensare di impostare una strategia sui social media basandosi soltanto sui numeri nudi e crudi è fallimentare.

Attenzione però, ho detto “soltanto”, non penso che utilizzare un BOT in alcuni casi non possa essere utile e salutare per il tuo business.

Certo, adesso spunteranno mille distinguo e altrettanti si scateneranno contro questa mia affermazione, ma ti dico che spesso chi si scaglia contro i BOT ne è un utilizzatore convinto.

Io mi costituisco, faccio prima: “Amo i BOT” non soltanto per i numeri che riescono a macinare, quanto più perché sono affascinato dal processo, dal tool appunto.

Poi guardiamoci negli occhi, seriamente. Con gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi, con il sovraffollamento in qualsiasi canale social, pensate davvero che una piccola realtà possa partire da zero e fare numeri interessanti soltanto pubblicando “contenuti di qualità”?

Ve lo dico io, no, non è possibile. Ed ecco che un sistema automatico o semi automatico ci può essere d’aiuto non soltanto per iniziare ad avere un pubblico in target, ma anche per farsi notare dal nostro pubblico in target.

Ok, abbiamo fatto la dovuta premessa, se sei arrivato fin qui vuoi sapere cosa è e cosa fa questo BOT.

Social Manager Tools è un set di BOT per i social che funziona direttamente nel tuo pc, per farlo funzionare dovrai tenere aperto il computer e lasciare che il robottino lavori in santa pace.

Nasce dall’idea di Patryk Rzucidło (sono vietate battute sulla difficoltà di scrivere correttamente il nome, io l’ho copiato-incollato), un developer che decide di creare per uso personale un piccolo bot per aiutarlo nella sua ricerca di immagini di murales in Instagram.

Il progetto diventa piano piano prodotto e passa da una prima versione “per semi-nerd” tutta codice, fino alla attuale con una semplice interfaccia grafica.

L’app al momento supporta sia Instagram che Twitter, ma sono previste integrazioni con altre piattaforme come Facebook, Medium e Telegram. Data la natura di prodotto tipicamente personale, gli aggiornamenti non seguono un processo costante anche se devo ammettere che ci sono stati almeno 5 cambi di versione negli ultimi mesi, tutti migliorativi. Ed anche adesso mentre ti sto scrivendo, è uscito un nuovo aggiornamento.

Cosa fa il BOT

  • Instagram: Mette like a post basandosi su un set di hashtag impostati.
  • Twitter: Mette like  o retwitta a tweet basandosi su set di hashtag impostati.

Social Manager Tools è disponibile per Windows, Mac o Linux.

Quanto costa

Il BOT è totalmente free, ma essendo un progetto personale che si rivela molto utile a chi fa business, è caldamente consigliato un gettone direttamente allo sviluppatore su Patreon o su PayPal.

Come funziona

Dopo aver scaricato la versione per la vostra macchina, avviate il software e si aprirà la schermata principale.

Il menu

Andate nel menu a sinistra e si aprirà una barra laterale con tutte le funzioni: la scelta del BOT da utilizzare, i pulsanti per le donazioni e il supporto.

social manager tool menu

Instagram

Dopo aver cliccato sulla voce InstagramBot.js si aprirà la schermata per le opzioni relative al BOT, inserite il vostro username e password di Instagram, dopo possiamo andare a impostare la modalità operativa del BOT, in pratica cosa farà. Possiamo selezionare:

  • likemode_realistic: il BOT farà like random agli hashtag selezionati per 10-12 volte, poi si fermerà per X minuti, il tutto in loop continuo.
  • likemode_classic: il BOT farà 1 like random agli hashtag selezionati, poi si fermerà per X minuti, il tutto in loop continuo.
  • likemode_superlike: il BOT, basandosi sugli hashtag selezionati, andrà sul profilo dell’autore, farà like a X immagini (parametro configurabile) e poi tornerà alla lista hashtag, così per 10-11 volte, poi si fermerà per X minuti, il tutto in loop continuo.

social manager tool instagram

Successivamente potremo selezionare la lista degli hashtag, senza utilizzare cancelletto e separandoli da virgola. Consigliati un numero da 10 a 15.

Infine andremo a impostare il numero massimo di like al giorno (consigliati 900, visto che il limite è 1.000), il numero di like/utente, di default 3 e lasceremo gli altri parametri con i valori pre-impostati.

A questo punto possiamo cliccare su “start” e il BOT si avvierà, se ridurremo la finestra a icona il BOT continuerà a funzionare ed anzi potremo andare a impostare altri BOT. Sì, hai capito bene: possono lavorare in contemporanea altri BOT sia sulla stessa piattaforma (Instagram) che in combinazione (Instagram+Twitter)!

social manager tool instagram dashboard

Twitter

La versione per Twitter ha un funzionamento molto simile alla precedente. Quindi, una volta inseriti username e password, possiamo procedere alla selezione delle modalità:

  • Likemode_realistic: il BOT farà like random agli hashtag selezionati per 10-12 volte, poi si fermerà per X minuti, il tutto in loop continuo.
  • Rtmode_realistic: il BOT farà retweet random agli hashtag selezionati di 19-20 tweet, poi si fermerà per X minuti, il tutto in loop continuo.

social manager tool twitter dashboard

Dopo aver selezionato la nostra degli hashtag in target, possiamo impostare il numero massimo di like/retweet al giorno e la lingua dei tweet.

Una volta terminati settaggi, clicchiamo su “start” e il BOT si avvierà. Possiamo continuare a utilizzare normalmente il pc, per fermare il BOT basterà chiudere la finestra.

social manager tool avvio bot

Che ne pensi di questo progetto? Può essere utile alla tua attività? Se sì, magari valuta la possibilità di dare un gettone direttamente allo sviluppatore su Patreon o su PayPal.


VAI AL TOOL