recast video semplice

Crea video in modo semplice e veloce, Recast

Recast è il tool che ti permette di creare video in pochi semplici passaggi ed in modo guidato.

Chi mi conosce lo sa, uno dei miei tool preferiti è Lumen5, tanto che si è meritato la prima posizione tra i migliori del 2017. Il perché è molto semplice, Lumen5 è un tool che ti permette di creare video partendo da una pagina web.

Pochi giorni fa mi sono imbattuto in Recast, un tool che fa più o meno la stessa cosa ma che offre qualche personalizzazione in più.

Recast permette di creare video come se fosse post di un blog, cioè creando le singole scene di uno slideshow e di inserire musica.

Le immagini, così come le tracce audio, che vuoi inserire nelle singole scene possono essere prese dalla libreria royalty free di Recast oppure puoi fare upload di file tuoi.

Come funziona

Con Recast puoi anche riproporre contenuti che avevi nella sola versione testo, in un formato diverso come quello video. L’utilizzo del software è molto semplice perché tramite un procedimento guidato, potrai modificare il tuo video in ogni scena.

Recast ti aiuta infatti a trasformare i tuoi post tramite una pratica estensione del browser che puoi installare in pochi secondi.

#1 Registrati e installa l’estensione
recast estensione

#2 Vai alla pagina web che vuoi trasformare in video

Clicca sul pulsante “Create Video”. Recast creerà uno storyboard selezionando porzioni di testo e scegliendo alcune immagini.

Dai un occhio anche a  ViralWoot, il tool per gestire Pinterest

recast web

#3 Personalizza lo storyboard

Puoi selezionare il contenuto dalla pagina web e creare nuove slide, oppure modificare quelle già preparate da Recast. Puoi anche modificare i media all’interno scegliendoli dalla libreria roylaty free di Recast.

recast storyboard

#4 Modifica il tema e fai il rendering del tuo video

Clicca il pulsante “Select theme” e scegli tra i temi proposti quello che preferisci. Modifica il testo all’interno di ogni scena e poi fai il rendering del video. Una volta che il processo è terminato riceverai una notifica via mail.

recast modifica

 

Cosa mi è piaciuto

  • La semplicità d’uso.
  • La funzione di editing del testo completamente personalizzabile.
  • La licenza lifetime che offrono!

Cosa non mi è piaciuto

  • I temi non sono molti e non sono personalizzabili.
  • Avrei preferito un po’ più di coraggio nel modificare un format già presente sul mercato.

 


VAI AL TOOL