Gestire appuntamenti online integrati in calendario, Cogsworth

Cogsworth è il tool che ti permette di gestire la tua agenda appuntamenti in modo semplice e integrato.

Tra i tool che mi vengono chiesti più spesso, ci sono quelli relativi alla gestione degli appuntamenti.

Avere una piattaforma che semplifica il processo di prenotazione dei servizi, magari integrandolo nel nostro calendario e in quello del cliente, può essere una leva di business molto potente.

Questo perché, oltre a un consistente risparmio di tempo (addio vecchie agende cartacee!), può aiutarci ad avere una panoramica dei nostri servizi, con la possibilità di integrarli in un CRM oppure di ottenere preziose informazioni su lead e clienti.

Il problema casomai è trovare tra i tanti servizi disponibili, quello che è più adatto al nostro business. Un giusto mezzo dunque tra funzionalità e costi.

Come ho scritto ci sono moltissimi tool che fanno egregiamente questo lavoro, come BookLikeaBoss, oppure Calendly, ma oggi ne ho trovato un altro che sembra molto molto interessante: Cogsworth.

Cogsworth possiede tutte le funzionalità di un classico gestore di appuntamenti con qualche funzionalità aggiuntiva davvero utile, per esempio la possibilità di far salvare ai clienti il proprio appuntamento su calendario Outlook, oppure le integrazioni con Zapier che ci permettono di gestire i contatti e le notifiche in modo veramente smart.

Dai un occhio anche a  I migliori tool online per ottimizzare le tue immagini in gruppo

Caratteristiche

Pagina di prenotazione semplice e personalizzabile.

Occorrono pochi secondi per riempire il form, così i tuoi clienti non perderanno tempo in attività noiose.

Cogsworth form

Chiedi ciò che vuoi.

Puoi ottenere tutte le informazioni che desideri dai tuoi clienti personalizzando il form.

Cogsworth personalizza

Notifiche mail, SMS e reminder

Crea notifiche custom e reminder per i tuoi clienti e per il tuo staff.

Cogsworth notifiche

Integrazione con Zapier per infinite possibilità

Cogsworth zapier

Invia i dati dei tuoi appuntamenti a qualsiasi servizio

Invia i dati dei tuoi clienti al tuo CRM, al tuo software per la fatturazione o a Trello, inviali alla tua lista per l’email marketing e migliaia di altre possibilità.Cogsworth invio dati

Prezzi

Il modello di prezzo di Cosworth si basa sull’acquisto di un profilo standard con l’aggiunta di add-on per le singole funzioni. Il che risulta molto utile per tutti quei business che devono utilizzare le funzionalità base, ma che diventa un po’ costoso nel caso in cui si scelgano numerose funzionalità aggiuntive.

Il piano base costa 49$/anno e include appuntamenti illimitati, servizi illimitati, reminders SMS (10) e email, etc. Il piano “Big” viene offerto a 149$/anno. Le singole funzioni aggiuntive come il redirect su thank you page o domini custom, vengono quotate a parte. Qui tutti i dettagli.

Dai un occhio anche a  WonderPush, notifiche push per web e mobile
Qui il tool, in fase di acquisto inserisci il codice “Toolperstartup” per avere uno sconto del 25%

Come funziona

#1 Dashboard all-inclusive

Dopo aver fatto il login abbiamo a disposizione la dashboard di controllo, che include un piccolo wizard per aiutarci a compilare i campi ancora non valorizzati (qui ero ancora al 17% della mia scheda).

Sulla sinistra troviamo il pannello di controllo con tutte le opzioni disponibili.

Cogsworth dashboard

#2 Opzioni, opzioni, opzioni

Inizialmente l’interfaccia può sembrare confusionaria, ma ti assicuro che se scorri voce per voce, il processo di setup della tua agenda sarà rapido e indolore, diciamo pure divertente.

Nella scheda “business” per esempio, puoi impostare il nome della tua attività, il tuo sito web, la tua mail di riferimento e molte altre impostazioni come anche il tempo minimo di “riposo” tra un appuntamento e l’altro.

Dai un occhio anche a  Showeet, template per Power Point belli e gratis

Cogsworth opzioni

#3 Scendiamo in profondità

Adesso è arrivato il momento di personalizzare le domande che andremo ad inserire nel form di prenotazione, possiamo intanto scrivere il testo che preferiamo nei campi standard e poi aggiungerne di nuovi come: telefono, domande a scelta multipla oppure sì/no.

Cogsworth domande

#4 Un’occhiata alle schermate di conferma e ci siamo!

Tramite la tab “confirmation screen editor” possiamo impostare tutti i campi relativi alle schermate di conferma, con inclusi i campi nome, appuntamento, etc. A sinistra un’anteprima ci mostra come verrà visualizzato, a destra le opzioni di condivisione: link, codice per embeddare il form con pop up o direttamente in pagina web.

Cogsworth conferma

Cosa mi è piacuto

  • La visualizzazione del form personalizzabile e user friendly.
  • Le opzioni di customizzazione praticamente infinite.
  • La completezza delle funzioni.
  • La gestione del team.

Cosa non mi è piaciuto

  • L’interfaccia inizialmente può risultare ostica.
  • Il piano di prezzo non è chiarissimo.

Qui il tool, in fase di acquisto inserisci il codice “Toolperstartup” per avere uno sconto del 25%