Genera banner, Abyssale

Il tool per generare banner in modo automatico, Abyssale

Con Abyssale puoi generare banner in automatico per i social media, e advertising online in pochi minuti, senza competenze di design.

In effetti tra i molti tool di design che ho potuto provare, non esisteva nessun software in grado di creare una serie di visual in serie. Un tool cioè che permettesse di impostare un layout e di generare set di grafiche di dimensioni diverse che fossero coerenti. 

Per questo motivo mi è piaciuto Abyssale, un prodotto che punta alla semplicità e all’efficacia.

Abyssale è stato progetto con l’idea di far risparmiare tempo a tutti quei marketer che devono predisporre grafiche in breve tempo e non hanno competenze di design:

Per start-up e scale-up, che hanno necessità di produrre grafiche in breve tempo senza ricorrere a grafici professionisti.

Per le agenzie che possono gestire facilmente asset grafici e banner per più brand e clienti.

Per eCommerce che vogliono potenziare le campagne pubblicitarie del loro catalogo prodotti  su Facebook.

Per le piccole imprese che possono creare un mini “banner manual” personalizzato.

Caratteristiche

Impostazione in pochi secondi: una piattaforma di generazione creativa che puoi utilizzare per scalare il tuo flusso di lavoro di marketing visivo da subito.

Genera banner: L’algoritmo di Abyssale genera in pochi secondi banner d’impatto per il tuo marchio.

Collabora: Puoi prendere immediatamente decisioni coordinate con il tuo team per portare avanti i tuoi progetti di marketing.

Cambia in pochi secondi: puoi provare più canali contemporaneamente variando al volo i banner: per Facebook, Twitter, Linkedin e altri formati

Dai un occhio anche a  Immagini di tutti i materiali possibili, Textures.com

Con le impostazioni sulle linee guida del brand, puoi impostare il tuo set e dimenticarti del resto, i banner saranno sempre coerenti con logo, colori, font.

Esegui test A/B con variazioni rapide. Prova tutti i tuoi progetti creativi, copia e ottimizza il tasso di conversione.

Risparmia ore di lavoro sul ridimensionamento dei banner, in un click puoi  cambiare il formato del tuo banner per adattarlo a qualsiasi piattaforma.

Prezzi

Abyssale viene offerto con piano che vanno dal profilo free (1.000 banner generati con 3 esportazioni/mese) al piano Lite (12€/mese con generazioni illimitate e 20 esportazioni, ai piani Essential e Advanced (42 e 92€/mese) che offrono funzionalità aggiuntive soprattutto sulla sezione di collaborazione.

Come funziona Abyssale

La struttura di Abyssale si fonda su due principali linee di attività:

  1. Generazione dei banner
  2. Collaborazione

Il modulo di generazione dei banner è la sezione di semplice produzione dei progetti grafici, nel modulo di collaborazione si gestiscono insieme al team di lavoro.

Generazione dei banner

La generazione di banner è il cuore di Abyssale.

Inizia con la creazione di un nuovo progetto, i progetti sono fondamentalmente cartelle che permettono di gestire e categorizzare i banner generati.

Dopo aver creato un progetto, iniziamo a creare il nostro primo banner!

Clicca sul pulsante Generate banner in alto a destra. Apparirà una finestra “Generation Settings” che ti permetterà di selezionare un preset del brand.

Seleziona il formato del banner.

I banner generati possono essere modificati in altri formati! Tuttavia, la variazione del formato del banner è possibile solo tra i formati della stessa “famiglia”, per esempio da iab 300×250 a iab 728×90, oppure da post di Facebook a square Facebook.

Carica il tuo logo

Puoi caricare fino a 4 varianti dei tuoi loghi. L’aggiunta di più varianti del logo del vostro marchio aiuterà l’algoritmo di progettazione Abyssale a generare una gamma di banner più ampia.

Dai un occhio anche a  Gravit, il tool di design professionale gratuito


Carica e modifica la tua immagine

È possibile generare banner mozzafiato anche se non hai immagini pronte, infatti oltre a fare upload, puoi cercare le imamgini direttamente nella libreria di Unsplash.

Riempi gli altri contenuti del banner

A seconda del formato scelto in precedenza possono essere disponibili fino a 3 campi:

  • Titolo (obbligatorio)
  • Corpo (opzionale)
  • CTA (disponibile solo su banner iab)

Puoi anche scegliere quale tipologia di wording Abyssale andrà a comporre, se abilitato genererà un testo esattamente come lo hai scritto, se disabilitato, l’algoritmo sceglierà alcune opzioni (perlopiù tra maiuscole e minuscole)


Definisci le linee guida di progettazione

Questo passaggio consente di abilitare e definire impostazioni che sovrascrivono le regole dell’algoritmo di progettazione e danno un maggiore controllo sul design dei banner. Puoi anche scegliere di non abilitare queste opzioni e lasciare che sia l’algoritmo a decidere.

Impostazioni del colore

Abilitando questa opzione sarai in grado di definire un colore specifico utilizzato nella generazione. Lasciando questa opzione disattivata, l’algoritmo sceglierà i colori dai loghi caricati e dall’immagine precedentemente selezionata.

Impostazioni dei font

Abilitando questa opzione puoi scegliere tra 2 tipi di carattere:

Elegante – Una selezione di font  eleganti e sofisticati.
Neutro – Una selezione selezionata a mano di font professionali sempre attuali.

Scegli e salva

A questo punto puoi generare i tuoi banner, Abyssale ti proporrà diverse varianti e tu potrai scegliere quelle che preferisci.

Per salvare i banner nel tuo progetto basta passare il mouse sul banner che vi piace e cliccare sul pulsante Bookmark. Puoi vedere quanti banner hai messo nei preferiti cliccando sul pulsante Salva e Esci. 

VAI AL TOOL