Proficonf videoconferenze

Tool di videoconferenze e piccoli webinar direttamente nel browser, Proficonf

Proficonf è il tool che ti permette di fare videoconferenze online e mini-webinar in modo semplice e veloce.

I più attenti di voi si saranno accorti che su toolperstartup.com pubblico raramente strumenti per videoconferenze o webinar ma soltanto tool che potessero aiutare nella gestione delle riunioni o degli appuntamenti.

Questo non perché non li utilizzi o non li abbia consigliati, ma per il semplice motivo che questi software cambiano molto in fretta, ne nascono di nuovi ogni pochi giorni e scegliere uno da consigliare non era impresa semplice.

Un motivo assolutamente condivisibile e anche un po’ opportunista, lo ammetto.

Oggi però voglio provare a rompere questa tradizione e presentarti Proficonf, un software che fa della potenza, stabilità e semplicità la sua caratteristica principale.

Proficonf è un tool che permette di condividere una “stanza virtuale” con i tuoi collaboratori per fare call e video-conferenze. Consente anche di avere a disposizione una lavagna virtuale che puoi condividere con i partecipanti e la possibilità di condividere file, molti dei quali visualizzabili direttamente online, senza cioè dover aprire altre applicazioni.

Vediamolo più in dettaglio.

Caratteristiche

Nessun download o installazione

Nessun nuovo file sul tuo pc, nessuna perdita di tempo per le installazioni, avrai bisogno soltanto di un browser e di una connessione internet. Proficonf supporta sistemi operativi Android, Windows, Mac OS, Linux e browser come Opera, Edge, Chrome e Firefox. I partecipanti non hanno bisogno di registrarsi – basta seguire il link e inserire il nome.

La miglior esperienza di videoconferenza.

Proficonf offre una qualità video e audio estremamente alta: 1080p per i video (dall’inizio alla fine della call, tranquilli), oltre 100 partecipanti in simultanea, meeting stabili anche con connessioni più lente. Testato con banda di 50kb/s. Puoi affiancare fino a 20 video!

Proficon interfaccia

La condivisione è tutto.

Tramite un pratico pannello laterale puoi condividere in tempo reale: documenti, video, audio, tutti mostrati grazie al potente sistema in cloud integrato.

Oltre a tutto questo puoi condividere lo schermo oppure gli appunti in tempo reale grazie alla lavagna interattiva integrata.

Proficonf condivisione

Sicurezza e privacy.

Proficonf utilizza gli standard più moderni di crittografia per assicurare elevati standard di sicurezza con il protocollo TSL. Grazie poi al protocollo di trasmissione WebRTC per lo scambio-media, la tua sicurezza è ancora più salda: lo scambio di informazioni avviene soltanto se gli standard sono elevati, altrimenti si interrompe.

Proficonf sicurezza

Fai casino? E io ti zittisco.

Un’altra caratteristica che ho apprezzato molto è la gestione dei partecipanti. Utile in riunioni particolarmente numerose, permette di gestire i ruoli dei singoli membri: host, moderator, speaker e semplice partecipante, ognuno con diversi livelli di privilegi di gestione, incluso l’utilizzo del microfono, della webcam o dell’upload di file. Se qualcuno si comporta in modo scorretto, si può cancellare dall’elenco dei partecipanti.

Proficonf partecipanti

 Registra la call e…ripubblica.

La funzione recording può essere molto utile per registrare le call e, in caso di mini webinar, pubblicare il contenuto sui social media. Il file alloggerà nel cloud di Proficonf e permetterà di registrare fino a 8 ore di videoconferenza.

Proficonf registrazione

Scarica la lista delle email

Aggiunta funzionalità per scaricare la lista dei partecipanti dell’evento (se li avete invitati via e-mail – la lista conterrà il nome e l’e-mail).

L’elenco dei partecipanti può essere scaricato in un evento istantaneo o in un evento programmato.
Ci sono tre punti a destra del nome dell’evento. Clicca su di esso e nel menu seleziona la “Download participants”.

Profinconf lista partecipanti

Per le sale permanenti, l’elenco dei partecipanti non può essere scaricato – tutti i dati vengono cancellati dopo l’evento.

Converti con il reindirizzamento

Per i proprietari del piano Premium, è stata aggiunta la funzionalità per reindirizzare i partecipanti dopo l’evento ad una landing page.

Quando si crea un evento pianificato o permanente, è necessario attivare la funzione “Abilita pagina di reindirizzamento post reindirizzamento”.

Profinconf reindirizzamento

Live streaming con Proficonf

Con i piani Pro e Premium si possono pubblicare streaming in diretta dalla stanza della video call su YouTube, Facebook e VK. Può essere una valida alternativa a Clickmeeting per fare webinar.

Per avviare lo streaming, è necessario creare ed entrare nella stanza conferenze. Può essere un evento istantaneo, programmato, o una sala permanente.

Dopo essere entrati nella sala conferenze, vedrete il pulsante per avviare lo streaming Live nell’angolo in alto a destra.Quando il pulsante viene premuto, apparirà un menu per lo streaming in diretta.

Profinconf live streaming

Andiamo al menu dello streaming ed esploriamolo:

  1. Impostazioni Live, spuntate la casella per abilitare/disabilitare la chat, attivare/disattivare le miniature dei partecipanti, ospitare solo contenuti.
  2. Campo di inserimento del server URL.
  3. Campo di inserimento dei tasti di flusso.
  4. Il pulsante “Start Streaming”.

Profinconf impostazioni live streaming

Prezzi

Vi state aspettando brutte notizie, vero? Invece vi deluderò, Proficonf viene offerto in tre piani:

  1. Free – tempo di meeting illimitato, fino a 5 partecipanti.
  2. PRO – 12$/mese, tempo illimitato, fino  100 partecipanti e registrazione della videoconferenza.
  3. PREMIUM – 25$/mese, fino a 250 partecipanti, hosting fino 5gb e registrazione automatica.

Come funziona

#1 Registrati al servizio e scegli quale tipologia di evento creare

Puoi impostare un evento live immediato oppure una videoconferenza programmata.

Proficonf dashboard

#2 Dai un titolo alla tua stanza e imposta data e fuso.

Proficonf titolo

#3 Gestisci tutte le funzioni tramite la semplice interfaccia

Una volta condiviso il link della stanza appena creata, nel pannello di sinistra trovi le funzioni per: gestione partecipanti, chat e condivisione file, in alto i controlli di webcam e microfono, in basso a destra il mini schermo dei partecipanti.

Proficonf interfaccia

#4 Scegli cosa condividere

Le opzioni di condivisione includono: schermo, whiteboard, video YouTube, file.Proficonf opzioni condivisione

#5 Annota, evidenzia o correggi

Con la pratica whiteboard puoi prendere appunti e mostrarli in diretta, la funzione di condivisione file invece permette anche di fare interventi direttamente sul documento mostrato.

Proficonf annota

Cosa mi è piaciuto

  • La semplicità dell’interfaccia e l’immediatezza dell’utilizzo.
  • La potenza e l’accessibilità di uno strumento comunque web-based.
  • La gestione dei partecipanti, anche in gruppo.
  • La possibilità di utilizzarlo anche come piattaforma per piccoli webinar….

Cosa non mi è piaciuto

  • Non esiste ancora una app mobile

VAI AL TOOL