I migliori software e tool per il tuo business

StreamYard: il tool per trasmettere dirette streaming stabili e professionali

StreamYard-recensione-toolperstartup

Le dirette live streaming sono uno strumento di comunicazione importantissimo. Non possono mancare in ogni strategia di content marketing e social media marketing che si rispetti. Come sappiamo, ormai nessun brand o influencer si muove su un’unica piattaforma. Ecco perché oggi esistono tool che ti permettono di trasmettere in simultanea su diversi social. Il più professionale e semplice da usare? Certamente StreamYard. Scopriamolo insieme:

Le potenzialità del multistreaming

“Bisogna metterci la faccia.” Quante volte hai sentito questa frase? Se sei presente sui social con il tuo brand o progetto certamente milioni di volte. Piccole startup, aziende, blog… se sulle piattaforme è presente uno o più volti cui fare riferimento, funzionano molto meglio. Metterci la faccia e interagire in maniera diretta con i follower significa aumentare l’engagement. Per costruire o riattivare la tua community le dirette streaming sono una risorsa davvero utile. Puoi instaurare conversazioni faccia a faccia con i tuoi follower, utilizzarle per presentare nuovi prodotti o collaborazioni, rispondere a domande raccolte in precedenza tramite questionari o sondaggi. Insomma, le dirette non possono mancare nel tuo palinsesto social. 

Ovviamente possiamo affidarci agli strumenti offerti da ciascuna piattaforma ma, per raggiungere più persone, ottimizzare tempo e risultati, la soluzione ottimale è il multistreaming. Avere l’opportunità di trasmettere su più social in contemporanea non significa solo parlare ad un pubblico più vasto ma anche mostrare ai tuoi follower una visione del tuo brand più completa e, perché no, convincerli a seguirti su più canali per ottenere maggiori vantaggi. Tra i tool che ti permettono il multistreaming, oggi ti presentiamo StreamYard: affidabile, professionale e semplice da usare. Scopriamo quali sono le sue potenzialità.

Come funziona StreamYard

StreamYard è un tool che ti permette di trasmettere simultaneamente sui tuoi canali social. Si presenta come un vero e proprio studio virtuale che ti consente di trasmettere video in diretta streaming dal tuo browser senza scaricare alcun programma sul PC. L’interfaccia è semplice e intuitivo e ti permetterà di scoprire con estrema facilità tutte le funzioni offerte dal tool in pochi minuti.

StreamYard può trasmettere su Facebook, YouTube, LinkedIn, Twitter e Twitch ma, grazie alla funzionalità RTMP personalizzata, lo può fare anche su piattaforme come Amazon Live, Vimeo, Dacast e molte altre. Con StreamYard puoi avviare un multistreaming fino ad un massimo di 8 piattaforme in contemporanea. Quest’ultime potranno essere tutte diverse oppure ad esempio 2 canali YouTube, 3 pagine Facebook e 3 profili Instagram. Non esiste infatti alcun tipo di restrizione a riguardo. 

Inizia subito ad organizzare dirette per la tua community con StreamYard

Per organizzare la tua prima diretta su StreamYard dovrai registrarti sul sito inserendo la tua mail. Riceverai nella casella di posta elettronica un codice tramite il quale potrai completare la registrazione ed accedere alla dashboard. In alto, sulla sinistra, troverai 2 sezioni: broadcasts e destinations.

streamyard-toolperstartup-broadcasts-destinations

Nella prima troverai tutte le funzionalità necessarie ad avviare la diretta, nella seconda invece dovrai aggiungere tutte le piattaforme su cui vorrai condividere la diretta (ad esempio pagine e gruppi Facebook, canali YouTube o profili LinkedIn). Clicca su add a destinations, seleziona una piattaforma, esegui il login, accetta termini e condizioni et voilà, il social sarà collegato. A questo punto potrai cliccare sulla sezione broadcasts e iniziare a creare la diretta. 

Personalizza la tua diretta StreamYard

Seleziona i canali su cui vuoi trasmettere e dai un titolo alla tua diretta. Dovrai aggiungere anche una descrizione e, se lo desideri, schedulare la tua diretta. Programmandola, StreamYard ti permetterà di aggiungere un’immagine di preview che verrà pubblicata sui social che hai scelto come reminder per la community.

Prima di avviare la diretta, potrai personalizzare il layout. Imposta il nome che apparirà in sovrimpressione, scegli se utilizzare uno dei 7 template per il layout offerti dal tool. Setta la risoluzione dello schermo e la qualità del suono e sarai pronto ad entrare nel vivo della tua diretta.

Creare dirette live con StreamYard

Dopo aver settato le funzionalità di base, sei pronto ad entrare nel vivo della diretta StreamYard. Sulla sinistra, troverai una serie di icone. Nella sezione banner puoi inserire una scritta fissa o mobile. Nella sezione brand è invece possibile inserire il tuo logo, personalizzare i colori, il tema, l’overlay e il background. In questa dashboard è disponibile anche la sezione private chat nella quale potrai scrivere agli altri interlocutori della diretta senza coinvolgere la community che ti sta seguendo dai social.

I commenti che ricevi invece dalle varie piattaforme, li potrai gestire in autonomia, decidendo se renderli visibili a tutti o no. Infine, i tasti per il setting della regia. Nella parte bassa dello schermo troviamo le opzioni di visualizzazione per gestire la schermata quando abbiamo due o più interlocutori. Possiamo scegliere se visualizzarli a schermo intero, se mantenere grande solo chi sta parlando in un determinato momento oppure se visualizzare tutti gli interlocutori contemporaneamente.

streamyard-toolperstartup-setting-personalizzazione

Quanto costa StreamYard?

StreamYard offre 3 pacchetti + 1. La versione gratuita è limitata e può trasmettere solo su una piattaforma per un massimo di 20 ore. Possono partecipare fino a 6 interlocutori e, per quanto riguarda la personalizzazione, essa si limita ai colori e ai banner ma apparirà il logo di StreamYard in sovrimpressione. Il pacchetto Basic invece, da 20$ mensili, permette il multistreaming fino a 3 piattaforme tra cui le destinazioni RTMP, ore di streaming illimitate, personalizzazione e registrazione delle dirette fino a 6 ore.

Con il pacchetto Professional, da 39$ al mese, StreamYard ti offre la possibilità di trasmettere in multistreaming fino a 8 destinazioni in Full HD. Le ore di registrazione aumentano a 10 ed è possibile selezionare anche audio individuali. Infine, StreamYard ha pensato anche ad un piano personalizzato per multinazionali o grandi agenzie di comunicazione ed eventi. In questo caso il costo sarà da concordare con gli sviluppatori del tool in base alle tue esigenze.

streamyard-toolperstartup-prezzi

L’opinione di Tool Per Startup

StreamYard è sicuramente un’ottima soluzione per offrire un’esperienza coinvolgente per host e pubblico, molto più semplice nell’utilizzo di altre piattaforma come per esempio REstream, può considerarsi a tutti gli effetti come uno studio professionale dotato di strumenti e funzionalità di facile utilizzo. La comodità di utilizzare il tool direttamente da browser ci piace molto, così come la semplicità dell’interfaccia chiara e senza fronzoli. Grazie alla funzione multicanale riesci ad ottenere il massimo dalle tue dirette in termini di engagement e marketing. Il rapporto qualità/prezzo, specie acquistando l’abbonamento annuale, è decisamente buono. Consigliato!

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.