I migliori software e tool per il tuo business

Email marketing per tutti, Sendinblue (adesso Brevo)

SendinBlue email marketing

Sendinblue è il tool di email marketing studiato appositamente per i business medio-piccoli.

È molto tempo che non mi occupo di email marketing, per questo motivo quando ho visto che Sendinblue aveva aggiornato la sua piattaforma, ho deciso di scrivere su questo fantastico tool che inizierò ad utilizzare anche io.

Sendinblue è una piattaforma di email marketing specifica per business medio-piccoli, ciò vuol dire che oltre ad avere piani di offerta molto convenienti, punta molto su semplicità d’uso e tutorial.

La piattaforma infatti ha un’ampia sezione di supporto ed è interamente localizzata in italiano.

Non dovremo più impazzire tra termini tecnici in inglese.

Il servizio è un tool di marketing potente e molto intuitivo formato da 3 grandi sezioni in cui ognuno può liberare la propria creatività acquisendo lead e migliorando le conversioni:

  1. Campagne email e SMS – Crea in modo semplice newsletter efficaci segmentando il tuo pubblico per gestire al meglio il funnel di vendita. analizza e ottimizza le tue campagne grazie ai dettagliati report a disposizione.
  2. Email e SMS transazionali – Sfrutta la funzione SMTP e le API per recapitare le tue email transazionali direttamente nella posta in arrivo.
  3. Marketing automation – Crea scenari multicanale in pochi click, oppure segui il contatto durante tutto il journey.

Caratteristiche

Gestione dei contatti – Importazione di file, aggiunta di campi personalizzati, segmentazione dei contatti, creazione di moduli di iscrizione e di disiscrizione.

Creazione dei contenuti – Editor di newsletter avanzato, editor HTML, hosting di immagini, condivisione sui social network, personalizzazione dinamica.

Invio di email – Test di recapito, invio di SMS, IP dedicato.

Monitoraggio della campagna – Report completo della campagna, esportazione dei dati, report sui tassi di apertura e di click.

Email transazionali – SMTP, template di email transazionali, statistiche in tempo reale.

Integrazioni – API, plugin Prestashop, plugin WordPress, plugin Magento, plugin Drupal, form di iscrizione.

E-commerce – Marketing Automation, importazione di ordini, tracking di indicatori personalizzati, trigger Marketing.

Prezzo

Sendinblue è un software adatto alla gestione del proprio business, e-commerce inclusi, ed ha prezzi più bassi dei concorrenti:

SendinBlue vs Mailchimp
il confronto tra SendInblue e Mailchimp
I piani disponibili:
Free – Contatti illimitati e 300 mail spedite al giorno.
Lite (19€/mese) – Contatti illimitati e 10.000 Email/mese.
Premium (49€/mese) – Contatti illimitati e 20.000 Email/Mese, 3 utenti inclusi, 5 landing page incluse.

Funzionalità

Creazione di campagne email

Nessuna conoscenza di HTML richiesta, editor intuitivo e totalmente responsive. La galleria di template ti aiuterà a trovare il modello giusto per la tua campagna. Non è necessario conoscere l’HTML

Sendinblue campagne mail

Personalizza le email in base alle caratteristiche dei contatti, prova e ottimizza le tue campagne prima di inviare e migliora le performance ad ogni invio con la funzione A/B test.

Gestione del database contatti, come un vero CRM

Segmentazione avanzata dei contatti, per filtrare i tuoi contatti in base a criteri socio-demografici e comportamentali. Raggruppa i tuoi contatti in cartelle e liste per un’organizzazione rapida ed efficace, aggiorna automaticamente le tue liste in base ai criteri personalizzati.

Puoi configurare una sorta di CRM, non serve alcuna installazione o intervento di assistenza speciale: non devi fare altro che caricare le informazioni dei tuoi contatti e iniziare a gestire le relazioni con i clienti. Memorizza tutte le informazioni sui tuoi contatti, inclusi gli appunti delle chiamate o riunioni passate e i documenti pertinenti. Caricali direttamente nel CRM sul profilo dei tuoi contatti. Esegui tutti gli aggiornamenti necessari una volta sola, senza avere la necessità di ricordare tutti gli altri posti in cui si trovano i dati del tuo contatto. Puoi utilizzare liste diverse per organizzare i tuoi contatti in base a caratteristiche simili, fonte di acquisizione, fase nel funnel di conversione o in base a qualunque altro criterio tu ritenga opportuno. Se crei delle attività nel tuo CRM e le assegni a a diversi membri del tuo team, puoi anche automatizzare le email di follow-up e la gestione della lista dei contatti tramite la marketing automation.

Form d’iscrizione totalmente personalizzati, numero contatti illimitato, così come il numero di attributi che puoi assegnare a ciascun contatto.

Sendinblue form

Reporting avanzato

Analizza e migliora le tue campagne grazie ai report avanzati con risultati in tempo reale. Puoi esportare o condividere le metriche in PDF o CSV

Sendinblue reporting

Guarda la geolocalizzazione di chi apre le tue email o di chi clicca, con le mappe di calore, puoi capire quali siano le aree più performanti della tua newsletter. Analizza i device e i servizi mail utilizzati.

Modulo chat

Sendinblue mette a disposizione anche un pratico modulo per la chat online sul proprio sito web: puoi configurare la chat e personalizzarla in modo tale che si adatti perfettamente al tuo brand con colori, nome, logo della tua azienda. Dopo averla configurata puoi rispondere alle domande dei tuoi attuali e potenziali clienti in tempo reale. Puoi anche vedere, direttamente nella chat, la pagina esatta del tuo sito web sulla quale si trova il visitatore, così da far risparmiare tempo a te ai tuoi clienti. Il modulo chat ti permette anche di organizzare il tuo flusso di lavoro assegnando le conversazioni a diversi agenti di supporto chat per ottimizzare i tempi di risposta ed evitare di perdere occasioni preziose.

Sendinblue chat

Marketing automation

Sendinblue rende semplice anche il processo di creazione e gestione della marketing automation grazie all’editor visuale  che ti permetterà di creare campagne multicanale in pochi minuti e raggiungere il tuo pubblico (i tuoi clienti) nel momento giusto con il mezzo giusto.

Definisci il percorso e chiudi le vendite facendo retargeting sulla base di risposte alle tue email o ai tuoi SMS, traccia i comportamenti sul tuo sito web, applica dei tag ai tuoi contatti per creare campagne mirate.

Sendinblue retargeting

SMTP e mail transazionali? No problem

Assicurati che i tuoi messaggi raggiungano la posta in arrivo, cerca negli archivi delle tue email o dei tuoi SMS. Numerose opzioni di configurazione: API, SMTP Relay, plugin per l’eCommerce o marketing automation. Scegli quella più adatta al tuo sito web o applicazione e configura facilmente le tue email di conferma dell’ordine, i messaggi per la reimpostazione della password e altre notifiche email.

Puoi ottenere l’aspetto desiderato grazie a modelli progettati in modo professionale. Personalizza il contenuto con contenuti dinamici come informazioni di contatto o parametri che trasferisci sistematicamente dal tuo sito web (es. dettagli dell’ordine).

Landing page belle e performanti

Una landing page è una pagina singola su cui “atterra” un utente dopo un click su una call-to-action (CTA) di marketing. Può trattarsi di un annuncio pay per click (ad esempio Google Adwords), di un post su un social media, un banner o una campagna di email marketing.

Sendinblue offre un pratico modulo che ti permette di creare in tutta semplicità landing page personalizzate partendo da zero o basandoti su template pre-impostati (che potrai comunque modificare).

Consigli per creare una landing page efficace

1) Usa una “call to action” fuori dal comune.

2) Pensa al “funnel” di acquisto o scoperta attraverso cui passano i tuoi lead.

3) Usa un layout e uno stile di scrittura simili lungo tutto il percorso del funnel, inclusa la landing page, in modo che i visitatori/lead capiscano facilmente dove si trovano.

4) Vai al punto usando un layout chiaro con un formato breve.

5) Fai test: la tua landing page deve essere visualizzata rapidamente e senza errori di contenuto o di caricamento. La semplicità è sempre una carta vincente.

Sendinblue landing page

Integrazioni e API

Integra Sendinblue con i servizi che già utilizzi o con il tuo sito Web grazie alle potenti API e ai plugin disponibili per i migliori CMS.

Sendinblue integrazioni


Clicca qui per provare Brevo

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.