I migliori software e tool per il tuo business

Come evitare lo spam per le tue email: recensione di Instantly

Instantly - Home Page

Il lavoro del web marketer è anche quello di essere alla costante ricerca di nuovi lead da ingaggiare per i propri contenuti, e sappiamo quanto si tratti di un lavoro estremamente delicato “entrare in punta dei piedi” nelle caselle di posta degli utenti e non essere ignorato.

Quando abbiamo una lista di lead da far diventare più caldi, i problemi principali sono sempre relativi alle indecisioni su quante mail inviare, con quale tono inviarle ed anche con quale cadenza inviarle; senza contare la necessità di capire se la nostra mail è finita nella cartella Spam del destinatario.

Per risolvere questo genere di problemi abbiamo due possibilità, o decidiamo di affidarci a un professionista, od un’agenzia esterna, oppure – con una soluzione più semplice ed economica – considerare la possibilità di usare un’intelligenza artificiale che svolga questi compiti per noi.

Se opti per la seconda possibilità, puoi usare Instanly, un tool di AI di email marketing, ricco di funzioni e template che ti aiutano a gestire e riscaldare le liste di lead che acquisisci nell’attività sul web.

Vediamo esattamente quello che può fare questa piattaforma e come usarla, senza dimenticare di valutare le fasce di abbonamento a cui può essere più conveniente agganciarsi.

Cosa fa Instantly

L’utilizzo di Instantly è consigliato se hai l’esigenza di avviare delle campagne mail da indirizzi diversi, programmando, contemporaneamente degli invii successivi di Warm Up.

Il tutto è accompagnato dal funzionamento di una AI che permette l’ottimizzazione dei testi e la possibilità di non finire nella cartella Spam dei destinatari.

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche del tool:

  • Possibilità di usare un numero illimitato di account e – mail da cui inviare le campagne;
  • Numero illimitato di invii e – mail per “riscaldare” i leads;
  • Programmazione dell’orario di invio (con indicazione di tutti i fusi orari);
  • Ottimizzazione delle mail tramite intelligenza artificiale; l’ottimizzazione consente la consegna sicura della mail nella casella “posta in arrivo” evitando la deviazione di consegna nella cartella SPAM;
  • Tracciamento degli invii e restituzione dei risultati ottenuti dalla campagna (invii e aperture, percentuale di apertura, risposte, tasso di risposte);
  • Programmazione ex – ante degli invii di warm – up: è possibile decidere i numero di invii successivi da effettuare, con l’indicazione della quantità ottimale di mail con l’intervallo fra un invio e l’altro.

Come usare Instantly per avviare campagne e – mail

Creando il tuo profilo su Instantly avrai accesso alla tua dashboard, e da qui è possibile configurare gli account di posta elettronica da cui effettuare gli invii, in modo intuitivo e veloce

 

Inserimento account e - mail

Dopo questo primo step ti occorrerà aggiungere la tua lista di indirizzi mail a cui inviare la prima campagna; tieni presente che il numero di leads che puoi inserire è definito dalla fascia di abbonamento sottoscritta (di cui parleremo più avanti).

 

Inserimento dei leads su Instantly

Una volta avviata la campagna, sempre da questa schermata sarà possibile controllarne i dati disponibili dei risultati tramite gli Analytics.

Inserito l’elenco di account con cui vuoi lavorare ed i destinatari, puoi cominciare a comporre la tua prima campagna

 

Inserimento della prima campagna mail

Si tratta di un’operazione che può essere eseguita con un editor che possiamo definire classico, perché permette di decidere la formattazione dei caratteri, inserire elenchi numerati e puntati, inserire link e soprattutto usare dei template predefiniti, ma pur sempre personalizzabili

 

Composizione del corpo della mail su Instantly

Terminato il processo di “composizione” della tua mail puoi iniziare a programmarne il primo invio ed i successivi tramite la voce di menù “Schedule

 

opzioni di invio

Una volta programmato l’invio, puoi proseguire nella successiva voce di menù per impostare le condizioni per gli invii successivi

Molte delle operazioni descritte, come l’inserimento degli account e – mail o la creazione delle singole campagne, possono essere eseguite anche direttamente dalla barra di navigazione laterale.

 

Instantly: Quali sono le fasce di abbonamento

Le fasce di abbonamento di Instantly

Le fasce di abbonamento di Instantly sono tre, ma già con la prima fascia hai la possibilità di gestire bene le attività di contatto con i leads acquisiti:

Vediamo nel dettaglio ognuna delle tre categorie cosa permette e quali sono i limiti:

  • Fascia Growth: acquistabile da 37 €/m; con questo abbonamento hai la possibilità di avere un numero illimitato di account e – mail da cui inviare ed un numero illimitato di invii per Warm- up.

Puoi mantenere in DB 1.000 leads attivi ed inviare 5.000 mail al mese; in più puoi impostare la programmazione degli invii in modo avanzato, hai l’Analytics e la cosiddetta reputation protection (Tramite AI) con la segnalazione dei bounce.

In più ti viene offerto il servizio di supporto tramite ticket.

  • Fascia Hypergrowth: In questa fascia di abbonamento, per 97 €/m hai le stesse funzionalità della precedente, ed in più:
    • 25.000 leads attivi in DB e 100.000 invii per mese
    • Puoi gestire le liste con i membri del tuo team
    • L’assistenza di supporto prioritaria
  • Custom pricing: con un prezzo che può essere definito in base alle esigenze operative, hai le funzioni di tutte le altre fasce, ed in più:
    • Leads e invii mensili senza limiti
    • Campagne che possono essere progettate su misura per le tue esigenze.

Cosa pensiamo di Instantly

Per le esigenze di chi ha delle liste contatti da far diventare caldi e non vuole spendere grandi somme rivolgendosi ad agenzie esterne, sicuramente siamo di fronte ad un tool con ottime funzionalità e con prezzi adeguati.

Considerando la quantità di funzioni disponibili, e le fasce di prezzo a cui abbonarsi, possiamo dire che si tratta di una piattaforma che è sicuramente in grado di risolvere egregiamente l’esigenza di riscaldare le liste di lead che acquisisci nel corso della tua attività.

Se vuoi provare l’utilizzo della piattaforma, dai un’occhiata a Instantly, e tra l’altro potrai usufruire di un periodo di prova.

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.