Headliner creare video per social

Crea video per i social e da podcast, Headliner

Headliner è il tool online completo per creare video dai tuoi contenuti multimediali.

Chi ha avuto modo di frequentare queste pagine web, ha capito che mi sono particolarmente cari gli strumenti per creare video, in passato infatti ho segnalato l’editor Movavi e gli ottimi Lumen5 o Recast.

Ok, è inutile che li citi tutti, puoi dare un’occhiata alla categoria dei video per farti un’idea.

Ogni volta che esce un software nuovo corro a provarlo per vedere se rispetta le aspettative o se si rivela l’ennesimo clone mal fatto. Anche con Headliner, uscito quasi un anno fa, è successa la stessa cosa, mi è piaciuto da subito ma la versione iniziale era ancora un po’ acerba.

Adesso che hanno sistemato le cose posso finalmente dare libero sfogo alle mie pulsioni.

Prima però una breve introduzione ai tool per fare video.

Esistono sul mercato centinaia di tool per creare video e video slideshow, molti sono copie venute male di iMovie o semplici copia-incolla di immagini in sequenza. Perché? Perché l’editing video fatto decentemente occupa molte risorse, quindi fare un rendering video direttamente online è un’operazione complessa, che costa. I piani di offerta dunque si adeguano e molti dei tool che promettono “video gratis” in realtà consentono nel piano free, l’esportazione dei nostri contenuti con fastidiosi watermark o risoluzioni inaccettabili.

Headliner invece permette, anche nel piano gratuito, l’esportazione di video senza watermark (fino a 10/mese) e con una qualità di 1080p.

Caratteristiche

Veniamo però al cuore di Headliner, un software incredibile che ha all’interno molte funzionalità di livello enterprise con un approccio tipicamente B2C.

Dai un occhio anche a  Da post a podcast, Lectios

Con Headliner puoi creare video partendo da una sequenza di immagini, di video, o di testo che poi saranno sistemati nella timeline. Ma questo è soltanto l’inizio.

Sì perché Headliner permette anche di:

  • Trascrivere automaticamente i sottotitoli del tuo video – Il sistema comprende in modo automatico il parlato e lo trasforma in testo. Certo, un margine di errore c’è sempre ma nessun problema: con l’editor si possono andare a correggere le stringhe di testo sbagliate.
  • Creare video specifici per podcast – Creare video fino a 10 minuti da condividere su Instagram e Twitter, oppure fino a 2 ore da condividere su YouTube.
  • Ricercare automaticamente i contenuti – Grazie all’algoritmo d’intelligenza artificiale, Headliner è in grado di rilevare automaticamente immagini o video da inserire nel tuo video, basandosi soltanto sul file audio di cui hai fatto upload.
  • Creare un video in diversi formati – 16:9 per Youtube, Facebook, Twitter, 1:1 (cioè quadrato) per Facebook, Instagram, Twitter, 9:16 per Instagram Stories o Snapchat.
  • Trasformare articoli web in video – Funzionalità molto simile a Lumen5 o a Recast, per il momento ancora in versione beta.
  • Un sacco di altre funzionalità disponibili – Tra cui immagini e video stock disponibili, taglio dei file audio, etc.

Prezzi

Qui veniamo al bello di Headline, perchè il tool viene offerto in tre piani:

  • Free – Con 10 video al mese senza watermark, risoluzione a 1080p,
  • Pro – 30 video al mese senza watermark, immagini stock da Getty e intro/outro personalizzabili a 12,95$/mese (129,95$ se pagato annualmente).
  • Enterprise – Supporto dedicato e template e stili personalizzati, prezzo su richiesta.
Dai un occhio anche a  Raw Shorts, crea video tutorial senza problemi

Come funziona

#1 Registrati e scegli il tipo di video che vuoi realizzare

Dopo esserti registrato, puoi scegliere quale tipo di video creare: 1) forma d’onda per i tuoi podcast 2) Trasformare articoli web in video 3) Trascrivere i sottotitoli del tuo video 4) Editor completo 5) Episodio completo (fino a 2 ore) proveniente da audio 6) creare un video da un audio e Headliner ti cercherà le immagini più adatte.Headliner tipo video

#2 Scegli il formato del tuo video

Puoi impostare il formato landscape, il quadrato o il portrait.

Headliner formato

#3 L’interfaccia generale

Vediamo adesso l’interfaccia generale di Headliner. Clicca sui pulsanti viola per un dettaglio delle singole voci.

#4 Aggiungi contenuti multimediali

Puoi aggiungere audio, video o immagini e per ognuno di essi impostare gli effetti, le transizioni e la durata dell’animazione.

Headliner multimedia

#5 Aggiungi testo

Puoi anche aggiungere del testo e stabilire font, corpo, formattazione ed effetti.

Headliner testo

#6 Finito? Bene, allora esporta!

In questa schermata scegli il frame rate, la qualità, confermi il formato e puoi ggiungere un piccolo watermark per promuovere Headliner o un intro/outro per il tuo video.

Headliner esporta

Cosa mi è piaciuto

  • La potenza di un tool online, molto simile a strumenti più professionali.
  • La continua ricerca e messa online di nuove funzionalità.
  • Il piano di prezzo veramente conveniente.
  • La possibilità di avere trascrizioni in ,modalità automatica per i video.

Cosa non mi è piaciuto

  • I tempi di upload/rendering alle volte sono un po’ lunghi
  • L’interfaccia “nasconde” alcune voci

VAI AL TOOL