I migliori software e tool per il tuo business

Recensione Samdock: software CRM per piccole aziende

Samdock - software CRM per piccole aziende

Ogni azienda dovrebbe avere e usare un software CRM. Anche se sei a capo di una piccola impresa o startup oppure sei un freelancer. Questo tipo di software ti aiuta ad automatizzare i propri processi di vendita e ottenere una migliore gestione dei dati dei clienti. Ma soprattutto, ti aiuta a creare una relazione più stretta tra i clienti e il brand.

Proprio per questo, oggi ti mostriamo Samdock. Un CRM tool pensato per piccole imprese, startup e imprenditori. Attraverso questa piattaforma puoi gestire lead, clienti e attività in modo strutturato. Ti permette di concentrarti solo su ciò che conta davvero: vendere. E puoi gestire tutto questo insieme al tuo team. Quindi, possiamo assicurarti che questo tool è perfetto per te, anche se hai solo uno di questi problemi:

  • Non sai quali sono lead e clienti con un maggiore potenziale di vendita;
  • Hai già un CRM costoso ma sfrutti la metà delle sue funzionalità;
  • Conservi ancora i dati di lead e clienti in file sparsi per il tuo PC o fogli drive;
  • Gestisci in modo confusionario le tue attività in post-it, note sul telefono o agende.

Ora passiamo subito alla pratica e vediamo cosa puoi fare con Samdock, quanto costa e alcune alternative presenti nel mercato.

Come funziona Samdock

Una volta che ti sei registrato sul sito samdock.app, il primo passaggio è caricare i contatti. Per importarli da un altro database, fai click su “Settings” e poi nella sezione “Features” su “Import”. Qui puoi decidere se caricare l’azienda con i dati relativi ai dipendenti oppure i singoli contatti. Ricorda che per caricare tutte le informazioni correttamente, devi scaricare il template fornito da Samdock.

Samdock ti dà anche la possibilità di creare un form da implementare sul sito. Per accedere a questa sezione, ti basta fare click sempre su “Settings”, poi su “Request sources” e poi su “New source”. Qui potrai inserire i campi del form oppure aggiungerne di nuovi dalla sezione “Custom Fields”. Oppure puoi connettere Samdock ad altri tool, usando un’API personalizzata o tramite Zapier. 

Samdock form - software CRM

Il secondo step da fare è selezionare i nuovi contatti che provengono dal form. Dalla sezione “Requests”, puoi decidere per ogni contatto se eliminarlo oppure aggiungerlo alla tua lista come prospect. In questo caso, per prospect intendiamo una persona o azienda che ha dimostrato un interesse per un prodotto e/o servizio. A questo punto, accedendo alla sezione “Leads”, i contatti saranno divisi in prospect e lead qualificati. Questi ultimi sono coloro che sono molto vicini al tuo cliente ideale. Per ogni utente puoi quindi aggiungere dei task – visibili anche nella home – e inserire tutte le informazioni importanti per qualificare il lead.

  • Requirements: di quali soluzioni ha bisogno il cliente?
  • Timeline: entro quando il cliente desidera la soluzione?
  • Authority: sono stati identificati gli stakeholders?
  • Budget: sono stati stanziati dei soldi per questa soluzione?

Samdock Leads - software CRM

Una volta compilati i campi è il momento di creare l’offerta commerciale dalla sezione “Deals”. Samdock ti presenta un flusso preimpostato che puoi modificare a tuo piacimento. Puoi aggiungere e/o rimuovere tappe in base alle tue necessità e creare nuovi flussi in base alla tipologia di cliente. Da questa sezione hai una visuale completa di cosa sta succedendo ai singoli lead. Inoltre, puoi capire l’andamento generale del tuo business.

Samdock deals - software CRM

Prezzo di Samdock

La semplicità di questo tool si nota anche dai piani in abbonamento. Puoi decidere se abbonarti a:

  • 22€/mese per singolo utente;
  • 19/mese, sottoscrivendo il piano annuale, per utente.

Prevede una prova gratuita di 14 giorni prima dell’acquisto. E se decidi di sottoscrivere l’abbonamento, hai accesso a tutte le funzionalità senza costi aggiuntivi. Puoi aggiungere infiniti utenti e oggi lo trovi ancora in lifetime su Appsumo e Pitchground.

Alternativa al software CRM Salesforce

Salesforce è uno dei CRM più conosciuti e usati in Italia. Quindi perché dovresti scegliere Samdock? 

Samdock possiede tutte le funzionalità di cui hanno bisogno piccole imprese, startup e imprenditori. Invece Salesforce è progettato per aziende di grandi dimensioni. Ha tantissime funzionalità ma per imparare ad usarlo appieno richiede molto tempo.

Per quanto riguarda il prezzo, Salesforce prevede un piano Essential a 25€/mese se sottoscrivi un piano annuale. La prima sostanziale differenza è che con questo piano puoi aggiungere un massimo di 10 utenti mentre con Samdock puoi aggiungerne quanti vuoi. Senza contare che alcune funzioni essenziali per gestire i clienti e la vendita sono presenti solo nei piani di abbonamento superiori. 

L’altro grande vantaggio è la facilità d’uso. Non è necessaria nessuna configurazione o personalizzazione. A differenza di Salesforce non è richiesta nessuna competenza tecnica e costi aggiuntivi per iniziarlo ad usare.

Infine, Samdock offre assistenza tecnica gratuita.

Qui sotto trovi uno schema riassuntivo che mette a confronto i due tool.

Samdock alternativa di Salesforce

L’opinione di Toolperstartup su Samdock

Grazie a Samdock potrai gestire la tua lista in modo strutturato e organizzato. Niente fogli sparsi per l’ufficio e/o file nel tuo PC. Ti permette di sfruttare al massimo il database conoscendo i tuoi clienti meglio di chiunque altro. In un mondo in cui il cliente si sta abituando a messaggi personalizzati, non si può non avere un software CRM.

Samdock è perfetto per PMI e liberi professionisti perché mette a disposizione solo le funzioni che servono. Nessuna distrazione data da funzionalità troppo complesse dove è necessario pagare uno sviluppatore per implementarle. 

Prova le grandi potenzialità di Samdock 

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.