I migliori software e tool per il tuo business

Mixmax, la suite di produttività per GMail

Mixmax, la suite di produttività per GMail

Cos’è Mixmax

Mixmax è uno strumento per l’email marketing che si integra con Gmail attraverso un’estensione di Chrome.  Permette di monitorare il rendimento delle email, di programmare riunioni e di inviare sequenze di email direttamente da Gmail.

Cosa può fare Mixmax

Tracciare le email

Inviamo molte email e occorre sapere quanto sono efficaci. Come per qualsiasi altro canale di marketing (come Facebook, Instagram, ecc.), monitorare i risultati e ottimizzarli è fondamentale. Nei dettagli puoi vedere l’ultima volta che il destinatario si è collegato all’email, chi è stato, chi l’ha inviata (puoi vedere i mittenti del tuo team), l’oggetto e l’attività totale fino a quel momento (aperture, clic, download).
Vedere l’attività complessiva è utile per diversi motivi. In primo luogo, se invii email super importanti, puoi avere un’indicazione dell’interesse del destinatario per la tua offerta e agire di conseguenza (inviando un’email di follow-up che per alcuni destinatari sembrerà una magia visto che “hanno appena pensato alla tua offerta”). In secondo luogo, per quanto riguarda l’email marketing, puoi creare diversi modelli di email in base al coinvolgimento delle email precedenti. Puoi scaricare l’attività in un file CSV e ordinarla e filtrarla come desideri. In terzo luogo, puoi vedere le statistiche dei tuoi dipendenti e lavorare con chi ha bisogno di migliorare.

Le sequenze di Mixmax

Le sequenze di email (alcuni le chiamano campagne drip) sono campagne email efficaci. Io le uso soprattutto quando invio la stessa email a molti destinatari. Quando invii un’email di follow-up ai destinatari che non hanno risposto alla prima email, il coinvolgimento di questi ultimi aumenta in modo significativo. Questo strumento è molto utile per i team di vendita, i marketer e gli imprenditori.

Nella pagina delle sequenze puoi vedere le statistiche complessive delle tue sequenze (e quelle del tuo team, se lo scegli), le statistiche per sequenza (che possono insegnarti molto sui tuoi potenziali clienti e sui migliori canali di marketing) e assegnare le sequenze alle cartelle.

Mixmax sequenze

La creazione di una sequenza di email su Mixmax è piuttosto semplice e può essere personalizzata. Di solito invii la stessa email a molti destinatari, ma vuoi che ognuno abbia la sensazione che l’hai creata appositamente per lui/lei.

Dopo aver caricato i destinatari, è il momento di creare le fasi (ogni fase è un’email diversa in una serie di email inviate a ciascun destinatario quando viene attivata) e personalizzarle.

L’essenza della sequenza è che puoi inviare ai destinatari email di follow-up attivate da regole.

Pianificazione delle riunioni

Si tratta di un’utile funzione di calendario che ti permette di rendere estremamente più efficiente il processo di ricerca del momento giusto per una chiamata/un incontro. Devi semplicemente scegliere diverse fasce orarie opzionali (che appariranno al destinatario nella sua ora locale) e il destinatario potrà scegliere quella più adatta a lui/lei. Una volta scelto, un invito con tutti i dettagli verrà inviato al calendario Google di ciascuno.

Naturalmente puoi inviare un invito allo stesso modo, senza condividere la tua disponibilità.

Funzioni aggiuntive

  • Modelli: invece di ripeterti, puoi impostare dei modelli per i casi d’uso più comuni. molto utile nel servizio clienti.
  • Programmare le email – quando il mio destinatario si trova in un fuso orario diverso, utilizzo questa funzione per ottenere tassi di apertura migliori. Mixmax ha questa funzione anche nelle sequenze, dove dicono di poter inviare automaticamente le email a ciascun destinatario nel momento migliore (non l’ho usata perché devo aggiornare il mio piano già aggiornato).
  • Integrazioni – puoi integrare nelle tue email sondaggi, Typeform, GIF e molto altro

Prezzo di Mixmax

Mixmax ha 4 piani tariffari (mensili/annuali):

  1. Starter ($9-$12/mese) – che include funzioni di base come il tracciamento delle email, la pianificazione, i modelli e altro ancora. Tuttavia, non include le sequenze.
  2. Small Biz ($24-$29/mese) – è quello che uso io. Oltre al piano iniziale e ad alcune funzioni aggiuntive, include le sequenze, motivo per cui ho fatto l’upgrade.
  3. Growth ($49-$65/mese) – questo piano è adatto ai team più grandi. Include l’integrazione con Salesforce, report di squadra, sequenze condivise e molto altro.
  4. Enterprise (contatta per un preventivo) – include report avanzati, integrazione profonda con Salesforce e molto altro.
VAI AL TOOL

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.