I migliori software e tool per il tuo business

Recensione di Pagemaker: crea landing page in 15 minuti

Pagemaker

Pagemaker non è solo un ottimo tool per chi si occupa di comunicazione, perché permette la creazione di pagine di destinazione ottimizzate per mobile, ma in più possiede anche altre funzionalità ed integrazioni con molti strumenti di uso frequente.

Le landing page 

Un “momento fondamentale” all’interno di un funnel di vendita è quello dell’azione o della conversione, ed uno degli strumenti principali, attraverso cui spingere l’utente a svolgere una determinata attività – che sia un acquisto, la compilazione di form, o qualsiasi iniziativa – è la landing page.

In realtà accade che, dal momento dell’introduzione sul mercato degli smartphone, le visualizzazioni dei siti internet e delle landing page si è spostata in larga parte proprio su questi device, ragion per cui oggi è sempre più importante ottimizzare la propria comunicazione per la visualizzazione su mobile.

Esistono sul web una marea di tool che permettono la creazione di landing page, ma molto pochi lo permettono garantendo una perfetta visione dal cellulare.

Fra questi strumenti, noi di Toolperstartup abbiamo provato Pagemaker, un “page Builder” destinato proprio a sviluppare delle landing page per mobile.

In questa recensione andiamo a vedere per cosa può essere utilizzato, in che modo e quali sono le sue funzionalità, esplorando dall’interno l’area utente.

Cosa puoi fare con Pagemaker

Pagemaker , che fa parte dall grande famiglia 7 Span, oltre ad essere un tool che presenta tutte le caratteristiche necessarie alla realizzazione di una campagna di marketing di successo, permette di svolgere anche altre attività.

Ma la caratteristica principale, come abbiamo già detto, è la creazione di landing page ottimizzate per la visualizzazione su un display mobile, mezzo che oggi, vista l’estensione dell’utilizzo di questo device per moltissime consultazioni, è utilizzatissimo.

E questa peculiarità sarebbe poco utile se non ci fosse anche uno strumento di ottimizzazione per i motori di ricerca della pagina che permette anche, successivamente, di monitorarne le performance.

Mentre costruisci la tua pagina di destinazione, avrai anche la possibilità di personalizzare pulsanti, moduli, form e tutto quello che ti è necessario per evidenziare al meglio il tuo brand.

A tutto ciò possiamo aggiungere anche la creazione di pagine collegate alle proprie offerte su Amazon, come altri plug – in che permettono l’integrazione con app per l’e – commerce, per il networking, per le newsletter e molto altro:

E’ possibile infatti integrare il proprio lavoro anche con piattaforme come Pabbly, Integrately e altri strumenti di automazione, Mailchimp e molte altre.

Tra le altre caratteristiche di questo strumento, trovi la possibilità di creare un ambiente di lavoro virtuale con la creazione di un vero e proprio workspace, aggiungendo i membri del tuo team, o qualunque altra persona, attraverso il semplice inserimento della mail.

Come funziona Pagemaker

Il primo passo da compiere per creare la pagina di atterraggio è l’indicazione dei suoi parametri iniziali 

Pagemaker parametri iniziali

È possibile, fornire anche l’indirizzo web del tuo sito, da cui la landing page ha origine ed a cui dovrebbe collegarsi, dalla voce di menù “Domains”.

Una volta dato nome e descrizione alla tua pagina, potrai iniziare a realizzarla concretamente da un comodo editor

Pagemaker editor

Anche qui, come accade in qualunque CMS, potrai verificare il risultato delle modifiche fatte dall’anteprima del browser.

Se poi intendi creare una landing page per fare una promozione ai prodotti che vendi su Amazon, hai disponibile il menù “Amazon Pages”.

Landing page Amazon

Pubblicata questa pagina, attraverso il menù successivo, puoi monitorare quali risultati stai ottenendo con la tua promozione.

Infine dall’ultima voce di menù puoi decidere tu stesso quale piattaforma integrare per fare funzionare la tua pagina, secondo le tue esigenze.

Pagemaker integrazioni

Quanto costa Pagemaker

Il piano abbonamenti prevede tre opzioni differenziate per pagamento, con cadenza annuale o mensile; nel primo caso le fasce hanno un importo più basso del 30%:

  • Piano free totalmente gratuito che prevede la possibilità di attivare fino a 5 campagne, aggiungere un dominio personalizzato ed un numero illimitato di templates da usare.
  • Piano Pro che permette di realizzare fino a 15 campagne, aggiungere 5 domini personalizzati e templates illimitati, con un costo, su base mensile di 20 $
  • Piano Agency che consente fino a 75 campagne attivabili, l’aggiunta di 25 domini e templates illimitati ed un costo – sempre ripartito in 12 mesi – di 70 $.
Fasce di prezzo

Mentre nel caso di pagamento mensile le fasce di prezzo sono le seguenti:

  • Piano free, sempre gratuito
  • Piano Pro 25 $ al mese
  • Piano Agency 100 $ al mese

Ovviamente con le medesime caratteristiche.

L’opinione di Toolperstartup su Pagemaker

Ormai molte delle nostre attività in rete avvengono tramite smartphone, ecco perché Pagemaker è un’applicazione particolarmente utile. Si tratta di uno strumento molto intuitivo nel suo utilizzo – infatti già dalla versione gratuita è possibile apprezzare l’utilità e la semplicità d’uso, in ogni caso anche i piani di prezzo premium sono particolarmente vantaggiosi per singoli professionisti o startup, magari in early stage, che vogliono iniziare a convertire il proprio traffico da subito.

GUARDA PAGEMAKER

 

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.