,

I migliori software e tool per il tuo business

Come fare pubblicità su Telegram in modo semplice: Telega.io

Telegram ads

Come funziona il “mondo” del Telegram advertising

Chi mi segue sa certamente che la piattaforma Telegram è una mia fissazione: semplice, leggera, performante, sicura. Molti però credono che, nonostante la funzione dei canali sia ormai conosciuta, il sistema sia più adatto a scaricare file o a scambiare informazioni con gli amici. 

Telegram al contrario può essere una piattaforma molto potente per veicolare i tuoi contenuti, il canale di Toolperstartup è lì a dimostrarlo: alti tassi di lettura, condivisione dei contenuti, conversioni facili.

Non sai come utilizzare Telegram? Prima di andare avanti ti consiglio di leggere la guida di Inside Telegram.

Quando impostiamo una strategia di content marketing basata (anche) su Telegram le raccomandazioni sono sempre le stesse: contenuti di qualità, contenuti esclusivi o quasi, alto valore dei post. Spesso però ci troviamo di fronte la classica situazione in cui pubblichiamo regolarmente ma il nostro canale non cresce, siamo fermi lì a 100 utenti che non ne vogliono sapere di aumentare. Le strategie più frequenti per far crescere il canale Telegram sono:

  • Condivisione del canale su altre piattaforme: blog, social media, video. Con l’obiettivo di drenare utenti da sistemi in cui abbiamo già un seguito.
  • Pubblicare contenuti ad altissimo valore aggiunto solo sul canale Telegram – Con la speranza che questi post vengano condivisi e che solletichino la curiosità di altri utenti.
  • Inserire Call-to-action nei post per spingere gli utenti a inoltrare o a seguire il canale – con risultati scarsi data la mole di CTA che troviamo nel nostro girovagare online, ormai siamo abituati e…le scansiamo.
  • Partecipare a gruppi di scambio link, in cui periodicamente gli utenti pubblicano una lista di canali da seguire – pratica pericolosissima per la reputazione del vostro canale e con il rischio di andare fuori target e perdere gli iscritti precedenti, oltre a fatto di non poter effettivamente controllare quali canali condividerete: non vorrete mica fare promozione di contenuti illegali, per adulti o scam?

E la pubblicità? 

Scusa, non esiste una piattaforma come Business Manager che mi permette di gestire il Telegram advertising come quello su Facebook? 

Eh no, non proprio.

Il Telegram marketing e la piattaforma ufficiale

Tutte queste caratteristiche rendono Telegram una piattaforma unica per lo sviluppo del business e la comunicazione con i clienti. I canali e i bot sono relativamente nuovi per il pubblico, non sono ancora percepiti come strumenti pubblicitari. Le persone sono più disposte a iscriversi ai canali Telegram perché credono di ricevere contenuti qualitativi e informazioni utili. Sono coinvolti nell’argomento e non sono infastiditi dalle notifiche.
 
Gli utenti possono fare pubblicità su Telegram in due modi:

  1. Utilizzare la piattaforma ufficiale di advertising Telegram.
  2. Acquistare annunci in servizi specializzati.

Telegram Promote

Con la piattaforma ufficiale Telegram Promote, le sponsorizzate Telegram vengono visualizzate solo sui canali Telegram con più di 1.000 iscritti, le dimensioni del testo sono limitate a 160 caratteri, senza immagini o link esterni. Gli annunci non vengono visualizzati nelle chat di gruppo o nelle conversazioni private. Telegram ritiene che la monetizzazione non debba interferire con le comunicazioni degli utenti. L’utente vedrà il messaggio pubblicitario solo dopo il contenuto dell’autore.
 
Tuttavia, le campagne pubblicitarie sono disponibili solo dopo aver ricaricato il saldo con 2 milioni di euro. Dove 1 milione viene speso per la pubblicità e la seconda parte viene congelata come deposito.

Se l’inserzionista decide di rescindere il contratto con Telegram prima di aver speso 10 milioni di euro in pubblicità negli ultimi 12 mesi, Telegram prende per sé il deposito. Se ci riesce, 1 milione di euro viene restituito all’inserzionista.

Condizioni non proprio favorevoli

Per tutti i dettagli, ti consiglio di andare a vedere il post di InsideTelegram su Telegram Promote
 
La spiegazione è che probabilmente Telegram vuole attirare le grandi agenzie pubblicitarie che guadagnano gestendo le campagne pubblicitarie dei loro clienti e ottenendo commissioni. 

Quindi come usare Telegram per pubblicità senza spendere un patrimonio e valutando via via i risultati delle nostre campagne adv?

Fare advertising su Telegram in modo semplice: Telega!

Da troppo tempo uso Telegram e da troppo tempo stavo cercando una soluzione al problema della pubblicità, fino a quando non sono riuscito a trovare una vera chicca: Telega

Telega si è rivelata la vera alternativa alla piattaforma pubblicitaria di Telegram ufficiale.

Se hai un budget limitato, se cerchi risultati rapidi con report trasparenti, se vuoi risparmiare tempo nella ricerca e nella verifica di proprietari di canali affidabili, puoi utilizzare questa splendida piattaforma dal funzionamento molto semplice: il sistema mette in contatto i proprietari di diversi canali Telegram con gli inserzionisti che vogliono fare advertising su Telegram e pubblica sui canali annunci di Telegram.

Come funziona Telega, per fare ads su Telegram

Telega si presenta con un ricchissimo catalogo di canali e bot tematici che spaziano in tutti gli ambiti.

Sulla piattaforma, è possibile utilizzare filtri speciali per selezionare i canali e i bot più adatti a pubblicizzare la propria attività e i propri prodotti. È possibile segmentare il pubblico in base a diversi parametri come per esempio paese e lingua:

telegram advertising filtri telega

Inutile dirti che questa funzione risulta molto utile per segmentare in modo granulare il tuo target e, se hai un’attività internazionale e non ti rivolgi solo a Paesi di lingua inglese, ti permette di raggiungere utenti anche in altre lingue. Ah, a proposito, all’interno ci sono molti canali italiani:

telegram advertising canali italiani telega

Tra i filtri disponibili c’è anche quello per genere, per pianificare meglio la tua strategia pubblicitaria e trasmettere il tuo  messaggio in modo personalizzato. Sai bene che esistono alcune peculiarità nel modo in cui donne e uomini valutano le nuove offerte dal punto di vista della struttura dei testi, della percezione dei colori, della reazione a slogan, battute e illustrazioni.

Con Telega puoi impostare la percentuale di pubblico di un canale.

Il filtro del pubblico per interessi

Abbiamo già detto che Telegram offre un nuovo approccio alla comunicazione. Gli utenti ricevono messaggi e notifiche solo se si sono precedentemente iscritti a determinati canali e hanno dato il loro consenso: non c’è algoritmo social che tenga: o sei interessato o non t’iscrivi. Bello per gli utenti, meno per i marketer che spesso “sparano nel mucchio” alla ricerca di qualche lead. 

Quando fai Telegram ads devi quindi concentrarti su determinati argomenti e prestare attenzione alla loro corrispondenza con la tua attività e i tuoi contenuti. Per raggiungere un maggior numero di potenziali clienti puoi comunque scegliere canali con argomenti correlati. Anche qui Telega spacca tutto e offre più di 40 canali tematici diversi.

Naturalmente puoi andare ad esplorare nuove possibilità e scegliere combinazioni diverse in base a Engagement rate, numero di follower, genere, visualizzazioni per post, formati di posizionamento, ecc.

Analizzare i canali Telegram

Quando si crea una campagna pubblicitaria, è bene valutare bene i canali di destinazione, Telega ci semplifica il lavoro offrendo soltanto canali e bot verificati dalla piattaforma. Ma se questo con bastasse (e non basta), per ogni canale sono disponibili statistiche dettagliate, recensioni si altri utenti e calendario di slot liberi di adv, così da poter pianificare nel tempo un eventuale post.

Come creare annunci su Telegram con Telega

Utilizzare Telega è semplicissimo, puoi creare campagne di annunci e lanciarle in pochi click. Vediamo insieme i passaggi fondamentali,  poi voglio lasciarti il piacere di scoprire tutte le funzionalità della piattaforma in autonomia.

  1.  Iscriviti a Telega tramite questo link.
  2.  Fatti un giro in piattaforma e vai nella sezione “Services” del menu di sinistra, qui potrai dare un’occhiata ai bot e ai canali disponibili a ospitare la tua pubblicità. telegram advertising elenco canali telega
  3. Una volta capito che vuoi davvero fare pubblicità, ricarica il saldo attraverso i diversi sistemi di pagamento disponibili.
  4. Seleziona il canale o il bot di destinazione e dai sempre un’occhiata alla sezione “hot deals” nel menu di sinistra, all’interno trovi un sacco di promozioni last minute
  5. Utilizza l’editor wysiwyg per creare i tuoi annunci, se sei soddisfatto puoi salvarli nella sezione “template”, così da non doverli ricreare ogni volta.
  6. Acquista lo spazio desiderato. Telega ha pensato proprio a tutto: ci sono diversi “formati” tra cui poter scegliere, che i proprietari dei canali mettono a disposizione: 1/24 (il post sta un’ora in top e poi viene cancellato dopo 24 ore), 2/48 (2 ore e 48 ore prima della cancellazione), 3/72, Eternal o repost.
  7. Conferma l’acquisto.
  8. Tramite il notification bot ufficiale verrai avvisato se il proprietario ha accettato la tua ads e successivamente il post nel canale di destinazione. Ma se non viene pubblicato nulla? Niente paura, Telega chiede agli advertiser di verificare il corretto posizionamento del post di ads e se qualcosa va storto puoi fare reclamo: il credito ti viene immediatamente ricaricato nel tuo account!

Come guadagnare con Telegram 

Se fino a questo punto abbiamo parlato di come poter far crescere il proprio canale, adesso voglio rigirarti la frittata e provare a farti riflettere sulle potenzialità di questo tool anche in ottica di guadagni reali. Telega infatti permette naturalmente di aggiungere il proprio canale al database e di diventare quindi anche noi publisher di ads altrui. 

La piattaforma rende semplice ma completa anche questa possibilità. Vediamo come fare.

Come diventare publisher pubblicitario con Telega.io

Intanto dai un’occhiata alla pagina dedicata ai webmaster Una vola che sei dentro il tuo account, vai nel menu a sinistra e clicca su “my channel and chats”, ti verrà presentata una schermata in cui potrai aggiungere tutti i canali che gestisci. Eh, già, non soltanto uno, ma proprio tutti. Così avrai un pannello unico per gestire la pubblicità che vorrai veicolare tramite i tuoi canali.

Clicca su “add channel” e compila i campi

telegram advertising aggiungi canale telega

Il modulo come vedi è abbastanza lungo ma in qesto caso è certamente un bene perché ti permette di selezionare moltissime variabili tra cui la lingua, il topic, la distribuzione del genere del tuo pubblico e naturalmente descrizione, immagine e link.

Oltre a tutto questo puoi impostare da subito il prezzo della pubblicità sul tuo canale Telegram, nei formati che abbiamo descritto prima e cioè: 1/24, 2/48, 3/72, eternal e Forwards. I diabolici creatori di Telega hanno anche pensato agli sconti che puoi offrire a chi ordina più volte una ads sui tuoi canali che puoi impostare semplicemente indicando la percentuale. 

telegram advertising prezzo ads telegram telega

A questo punto puoi tranquillamente attendere che qualche inserzionista ti noti e chieda di fare pubblicità sul tuo canale, in Telega trovi un pannello che ti informa sulle ads in moderazione, quelle attive o le inattive.

I ragazzi di Telega hanno anche pensato al fatto che probabilmente all’inizio non hai assolutamente idea di quanto chiedere per ospitare ads o post sponsorizzati sul tuo canale e ha messo a disposizione un pratico calcolatore che ti dà un’idea del prezzo che devi chiedere:

telegram advertising calcolatore ads telega

Ricorda poi che ogni informazione importante riguardante le ads che fai o che ospiti, ti viene notificata tramite il bot notification di Telega, così non dovrai stare a controllare il sito web ogni 5 minuti.

L’opinione di Toolperstartup su Telega

Come avrai capito dai toni entusiastici, sono davvero impressionato da questa piattaforma: finalmente un sistema solido, funzionale e non “artigianale” per fare ads su Telegram. Non entro in questioni strategiche, le lascio a te che scommetto stai già pensando a come impostare le tue campagne pubblicitarie, ma voglio richiamare l’attenzione su due aspetti:

  1.  Questo tipo di pubblicità se gestita bene può avere costi molto più bassi e risultati molto più efficienti di ads online “tradizionali” come Facebook, Instagram, Twitter o Linkedin: pensa che negli hot deals si trovano posizionamenti anche da 1,20$!
  2. Telega riporta la pubblicità a una gestione più creativa e “umana” perché ti offre sì dati e analytics, ma ti costringe (ed è un bene) a strutturare le tue campagne ripensando a tutto il ciclo di content marketing: non basta più “mettere in evidenza” e via. 

Queste due caratteristiche lo rendono secondo me imbattibile a chi vuole impostare la propria strategia di content su Telegram ma che inizialmente è scoraggiato dalle poche iscrizioni al canale o dagli sforzi necessari per farlo conoscere. 

Che dire quindi? Iscriviti gratis e dai un’occhiata, potrebbe davvero cambiare la vita della tua impresa o della tua agenzia.  

ISCRIVITI A TELEGA

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.