I migliori software e tool per il tuo business

Tutti i post con

Categoria: Software editing video

In questa sezione trovi app e programmi (gratuiti e non) per editare video.

Ogni software ha la sua particolare caratteristica, ci sono quelli per trasformare pagine web in video, quelli specifici per podcast, quelli per fare video editing direttamente dal testo trascritto.

Se non hai grandi competenze di video editing ti consiglio di iniziare con Invideo, che include numerosi template per ottenere subito risultati professionali.

Shape

Cosa significa editing video: processo attraverso cui viene creato un prodotto audiovisivo mediante l’unione di contenuti multimediali (audio, immagini e video)

Fare video editing significa saper raccontare una storia. Molti la considerano una forma d’arte perché è in grado di suscitare delle emozioni nello spettatore. L’obiettivo principale è comunicare un messaggio attraverso un’insieme di sequenze di video, intervallati da effetti speciali, e tracce audio. Si tratta di un processo perché il prodotto audiovisivo è costruito seguendo un ordine preciso.

Il montaggio video può essere:

  • Lineare: quello che avviene in diretta attraverso l’uso di specifici strumenti. Tecnica costosa e che richiede una certa esperienza.
  • Digitale (non lineare): le clip sono montate mediante l’uso di un PC e un software.

Oggi persino le grandi emittenti televisive sono passate verso i sistemi digitali. Questo perché il processo è più semplice e permette di mantenere una qualità elevata. Le clip grezze vengono acquisite attraverso processi di digitalizzazione ed elaborati dal computer. Queste vengono caricate nel software e possono essere editate senza intaccare l’originale.  

Grazie alla diffusione delle tecnologie digitali, fare video editing è accessibile a tutti. Esistono tantissimi programmi e di diversa tipologia in base all’esperienza dell’utente. Per i meno esperti, si possono trovare facilmente programmi Saas e applicazioni per smartphone gratuite o con prezzi accessibili. I tool di editing video che ha scelto Toolperstartup ti consentono di creare video semiprofessionali senza dover necessariamente possedere competenze specifiche in questo campo.



Troviamo noi il tool per te

Rispondi a poche semplici domande e ti invieremo il tool di cui hai bisogno. Gratis.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.