I migliori software e tool per il tuo business

Un ERP per freelance, Taskomat

Taskomat project management per freelance

Taskomat è il tool per la gestione dei tuoi progetti con time tracking, pianificazione finanziaria, gestione clienti e fatturazione inclusi.

In effetti negli ultimi tempi mi sono dedicato più che altro a tool per la comunicazione, forse perché è la mia passione, forse perché ne sono usciti davvero molti.

Oggi ho deciso di parlarvi di un software di project management. Anzi no, per il time tracking. Uhm, diciamo per la fatturazione. No, no, una sorta di CRM.

Non ci siamo, è difficile definire Taskomat, azzardo una sorta di  “ERP per freelance”.

Sì, perché Taskomat, prodotto del tutto italiano che ha gravitato nell’orbita fiorentina, in quel di Nana Bianca, tanto per avere una garanzia in più, permette di avere una dashboard che include tutte le funzionalità principali per l’attività dei freelance.

L’aspetto che mi ha colpito di più è la la sua completezza. Il lavoro del team da questo punto di vista è stato certosino: hanno iniziato a buttare giù un MVP con le funzioni base, per poi andare a ascoltare le esigenze dei clienti e aggiungere, passo passo, altre features. A occhio mi sembra non abbiano intenzione di fermarsi, anzi, vogliono andare verso un vero e proprio gestionale per freelance.

Ho capito, basta chiacchiere e andiamo al sodo.

Caratteristiche

  • Obiettivi finanziari – Puoi impostare il tuo obiettivo annuale di fatturazione e tracciare i progressi giorno per giorno.
  • Budgettizzazione – Crea un budget per ogni singolo lavoro e verifica di non sforare la cifra.
  • Automazione dei workflow – Crea progetti partendo direttamente dai tuoi preventivi e fattura i lavori già fatti con un semplice click.
  • Pianificazione – Pianifica interi progetti o singoli task con facilità.
  • Gestione Progetti e Task – Gestisci tutto il tuo flusso di lavoro in maniera semplice, veloce ed integrata.
  • Performance Tracking – Tieni traccia del tempo, del budget e della tariffa media lungo tutti i tuoi progetti.
  • Preventivi – Crea i tuoi preventivi, invia il PDF al cliente e trasformali in progetti.
  • Fatturazione elettronica – Emetti facilmente fattura e scarica l’XML certificato per la fatturazione elettronica
  • CRM –  Gestisci in modo smart tutti i dati e tutte le performance dei tuoi clienti.

Prezzi

Taskomat viene offerto in tre soluzioni:

  1. Profilo completamente free per utilizzi fino a 3 clienti.
  2. Piano a 10€/mese con clienti illimitati e tutte le funzionalità.
Guarda il tool e con il codice “TASKOMAT50” hai uno sconto del 50%!*

* Sul piano annuale lo sconto è valido solo per il primo pagamento.

Come funziona

#1 Pianifica

Con Taskomat puoi pianificare in automatico un grande numero di task semplicemente impostando una priorità e un tetto limite di tempo. Taskomat ti permette anche di pianificare ogni singola task su giorni specifici, così che puoi gestire il tuo planning in maniera ancora più precisa. Taskomat pianifica

Se però non sei abituato a pianificare grandi progetti, puoi sempre creare delle task lavorabili direttamente sui singoli giorni. Sarai in grado di agganciarli a una specifica Work Unit in seguito. Se non sei soddisfatto, puoi sempre ripianificare ogni task semplicemente trascinandolo su un altro giorno.

#2 Gestisci i progetti e le task

Puoi gestire facilmente i tuoi progetti sotto ogni punto di vista: controllare il budget e il tempo rimanenti, controllare la pianificazione delle tue task, verificare quali Work Unit sono state erogate e quali ancora devono essere iniziate. Con la dashboard puoi verificare le task che rimangono indietro, quelle in ritardo sulla deadline o ancora le task ancora da pianificare o da mettere a budget.

Taskomat task

Nel Workflow puoi controllare lo stato di avanzamento di ciascuna Work Unit, pianificare le task e crearne di nuovi. Se invece vuoi anche avere stime orarie, puoi gestire questa funzione direttamente su ogni task.

#3 Preventivi rapidi

Puoi realizzare preventivi per ciascun cliente creando sia sia voci di costo libere, sia Work Unit pronte per essere tracciate una volta che il preventivo sarà accettato e finchè non confermi il preventivo, questo rimarrà in bozza pronto per essere editato.

Taskomat preventivi

# 4 Traccia le performance

Non il time tracking già visto, ma una versione tutta integrata: Taskomat mette in relazione il tempo che trascorri sulle tue task al budget della singola Work Unit, così da farti capire facilmente il valore del tuo lavoro.

Se inoltre utilizzi Task con la stima oraria, potrai tracciare il gap tra stima effettuata e tempo effettivo di lavoro. Il tool calcola per te in tempo reale qual è la tariffa iniziale dei tuoi progetti, cioè la tariffa relativa alle stime di budget iniziale, sia la tariffa reale, ovvero la tariffa alla quale hai effettivamente lavorato.

Con Taskomat puoi tracciare altre 3 KPIs fondamentali per valutare la bontà del tuo lavoro, ovvero: Efficacia (percentuale di Task completati senza ripianificare), Efficienza (percentuale di Task completati entro la stima oraria), Puntualità (percentuale di Task completati entro la deadline della Work Unit).

Taskomat performance

#5 Fatturazione elettronica senza paura

Puoi emettere fatture per i tuoi clienti ed associarle a specifici progetti per fare analisi più precise. Puoi scaricare il PDF o di inviarlo direttamente al cliente. Taskomat ti permette di scaricare un XML certificato e conforme alle ultime disposizioni in materia di fatturazione elettronica.

Quando vuoi fatturare una Work Unit, Taskomat ti suggerisce in automatico il valore fatturabile sulla base del budget che hai già erogato attraverso il tuo lavoro.

Taskomat fatturazione elettronica

#6 CRM? sì, grazie.

Gestisci tutti i dati dei tuoi clienti per poter creare velocemente fatture e preventivi, per ogni cliente puoi inserire le informazioni di contatto per inviare direttamente i documenti per email.

Taskomat calcola in automatico uno speciale Rating che ti mostra a colpo d’occhio il valore di ciascun cliente. Il Rating è calcolato da un algoritmo che tiene in considerazione tra le altre cose Budget, performance e tempi di pagamento. Su ogni cliente puoi effettuare analisi multiple sul Budget: Budget totale, erogato, fatturato e pagato.

Taskomat CRM

Cosa mi è piaciuto

  • Un tool che finalmente non prende in esame un solo aspetto del lavoro del freelance ma affronta tutto il ciclo: dal preventivo alla fatturazione.
  • La semplicità generale dell’interfaccia che pur dovendo gestire una miriade di attività lo fa in modo integrato ma sequenziale.
  • Il prezzo, davvero concorrenziale.

Cosa non mi è piaciuto

  • Il sistema per al fatturazione elettronica non fornisce ancora un servizio di interscambio nativo.
  • Manca una funzione di collaboration per soggetti esterni.
  • Sarebbero utili dei report da fornire ai clienti.

GUARDA IL TOOL E CON IL CODICE “TASKOMAT50” HAI UNO SCONTO DEL 50%!*

* Sul piano annuale lo sconto è valido solo per il primo pagamento.


Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.