I migliori software e tool per il tuo business

Come migliorare Airtable con queste applicazioni

Estensioni per Airtable

Airtable è un database moderno e semplice da utilizzare e data la sua facilità d’uso e la sua versatilità altri tool per migliorare Airtable e per potenziarne ulteriormente le funzionalità. Ho selezionato quelli che secondo me sono i migliori sul mercato.

Cos’è Airtable e perché è utile

Airtable può essere equiparabile ad un foglio di calcolo, che offre la possibilità di collaborare in tempo reale e funzionalità avanzate come l’inserimento di allegati, checkbox, link ad altre tabelle, la creazione di report e molto altro.
Viene quindi considerato da molti come una database sotto steroidi e, data la sua versatilità, noi lo abbiamo di diritto inserito nei software gestionali.

Ho svolto insieme ad Automatiking un breve tutorial per chi inizia.

ed anche un corso in Italiano che puoi trovare a questo link

Per darti ulteriore riprova delle potenzialità di questo tool completamente no-code io gestisco in questo momento con soddisfazione 7 progetti, con una spesa di circa 1000$ anno, e lo utilizzo per organizzare il lavoro, tenere traccia del CRM, pianificare il budget e molto altro ancora.

Lo reputo diverso (e migliore) da altri sistemi di gestione di database più conosciuti perché:

  • Si rivela comunque un’applicazione che chiunque potrebbe imparare ad usare
  • Possiede un linguaggio semplice, un’interfaccia intuitiva e con un po’ di pratica è semplice da utilizzare.
  • Grazie alle automazioni e alle app native presenti direttamente su Airtable è possibile risparmiare una marea di tempo ed avere un’analisi approfondita dei dati presenti.

Per concludere questa prima parte introduttiva, la parola database non ti deve sicuramente spaventare e pertanto ti condivido le ultime notizie su Airtable:

Ma ora andiamo nel concreto di questo articolo, esistono dei tool nati da Airtable per potenziarne ulteriormente l’utilizzo e qui ti elenco la mia lista personale e le relative motivazioni

Una lista delle estensioni per migliorare Airtable

Softr: trasforma Airtable in un sito web

Con Softr, puoi creare un sito, un’app o un portale per i tuoi clienti, il tutto partendo da una database creato con Airtable.

Leggi la recensione completa di Softr

Softr le migliori estensioni di airtable

Se non conosci già Softr, ti stai perdendo uno strumento incredibile che ti permette di costruire una web app front end senza scrivere codice.

Ultimamente quando penso a come sviluppare tecnicamente un nuovo progetto il più delle volte la risposta è l’accoppiata di questi due tool magnifici:

  • Airtable come database di backend
  • Softr per gestire il front-end

Costruire portali per i clienti, strumenti interni, marketplace, community online, directory di risorse e siti web diventa veramente accessibile semplice

Già ad oggi è incredibilmente flessibile, personalizzabile e soprattutto continua a migliorare le caratteristiche e rilasciare nuove funzionalità di settimana in settimana.
Dato che credono molto nella creazione di contenuti di vario genere e sono molto attenti alle esigenze degli utenti è uno dei primi tool che mi sta trasferendo il vero senso di Community.

Tra tutte le estensioni per Airtable, sicuramente Softr è la mia preferita.
Un altro riferimento a questo software lo faccio sull’articolo in cui cerco di spiegare cos’è il No code

Qui il sito web di Softr

Stacker: costruisci un software personalizzato per i tuoi partner, colleghi o clienti

stackerhq le migliori estensioni di airtable

Permette di costruire un’interfaccia utente o un portale per altre persone per accedere essenzialmente al database che hai costruito in Airtable.
Uno strumento molto potente con un sacco di caratteristiche interessanti e sulla falsa riga di Softr.

Come il tool precedente, è possibile quindi mostrare alle persone solo i dati che devono vedere e permettere loro di fare solo le azioni che devono fare.
Ideale per il caso d’uso del portale clienti dove ovviamente non puoi condividere l’intero set di dati con tutti i tuoi clienti e/o utenti.

Stacker invece ha come vantaggio le funzionalità in quanto si può collegare con più fonte di dati (ad esempio Google Sheet) e con l’incredibile vantaggio di poter modificare un record esistente all’interno del mio portale.

Per riassumere quindi Softr e Stacker sono ti aiutano a costruire un front end più intuitivo per rappresentare i dati che di solito vivono in Airtable.

Questi tool sono nati proprio perché, qualora sia necessario far visionare agli utenti solo determinati dati con la possibilità di effettuare specifiche azioni, Airtable da solo non è più una soluzione completa.

Qui il sito web di StackerHq

Pory: crea app personalizzate per il tuo business senza codice

 

Pory.io

Altro software equiparabile ai precedenti (forse di più a Softr) che si sta sempre più affermando nella scena con qualche vantaggio riguardo al pricing.
Doveroso pertanto inserire Pory.io tra le migliori estensioni per Airtable.

Con Pory puoi creare

  • Directory di prodotti o servizi, come una sorta di aggregatore.
  • Schede per le offerte di lavoro.
  • Aree di membership per utenti registrati.
  • Knowledge base dei tuoi prodotti.
  • Elenco eventi

Puoi anche estendere le funzionalità con le integrazioni per raccogliere email, parlare con i clienti e ottenere una visione panoramica con con le statistiche:

  • Pagamenti – Vendi prodotti, servizi o iscrizioni
  • Analisi- Approfondimenti sull’engagement e su come vengono utilizzati i tuoi contenuti.
  • Live chat  – Conversazioni personalizzate con i tuoi visitatori.
  • Automazioni – Metti il pilota automatico tuo business con le automazioni (funzionalità in arrivo)

Qui il sito web di Pory.

Paytable: membership per i content creator di Airtable

paytable.io

Paytable soddisfa un’esigenza specifica, particolarmente richiesta dai creatori di contenuti, ovvero quella di facilitare la monetizzazione.

Se hai provato o proverai a vendere l’accesso ai tuoi database/template di Airtable, il tutto risulterà leggermente complicato e con poche opzioni di sicurezza.

Paytable ti permette di gestire in automatico le cancellazioni degli abbonamento e/o emissioni di rimborso per esempio, revocando immediatamente l’accesso al cliente.
Puoi anche vedere quando i clienti stanno visualizzando le loro basi e vendere basi aggiuntive.

il suo utilizzo è molto semplice:

Crea uno spazio – Crea uno spazio sicuro per i soli membri e aggiungi contenuti da Airtable, Sheets, Notion + tutte le tue app preferite.

Imposta un prezzo – Usa gratis, abbonati con la sola email, tariffe una tantum o prezzi ricorrenti. Utilizza Stripe o Gumroad.

Traccia le vendite e l’attività – Ottieni una visione completa sul tuo pubblico, traccia le vendite e gli accessi dalla tua dashboard.

Qui il sito web di Paytable.

Data Fetcher: esegui, salva e pianifica le richieste API all’interno di Airtable

Sicuramente funzionalità più avanzata, ma ti renderai ben presto della sua utilità e del motivo per cui è all’interno delle migliori estensioni per Airtable.

Data Fetcher ha costruito questo strumento per programmare le chiamate API verso qualsiasi software senza bisogno di conoscere del codice, evitando quindi di utilizzare script ed eliminare le automazioni complesse.

Qui il sito web di Data Fetcher

On2Air: realizza qualsiasi cosa con Airtable

on2air

On2Air è una suite di app per migliorare le tue basi Airtable attraverso potenti connettori di app e con funzionalità avanzate.
Include soluzioni premium per la visualizzazione personalizzata, backup automatici, integrazioni di app e flussi di lavoro migliorati, moduli sofisticati, diagrammi di schema e gestione degli script delle app.

Qui il sito web di On2Air

Miniextensions: strumenti e integrazioni per potenziare Airtable

miniextensions.com

MiniExtensions.com è un plugin incredibile, un’aggiunta molto conveniente ad Airtable che ti aiuta a spingerlo al livello successivo e a portare il tuo database a nuovi livello di utilizzo.

Alcuni esempi:

  • Estrarre il testo presente nel Pdf allegato
  • Scaricare tutti gli allegati presenti
  • Potenziare l’utilizzo del form di Airtable
  • Integrare Calendly

Qui il sito web di Miniextensions

Le conclusioni di Toolperstartup

Per concludere questi software rappresentano allo stato attuale una selezione per migliorare Airtable e aggiungere funzionalità. Molti di questi hanno naturalmente un costo aggiuntivo rispetto ad Airtable, che comunque è ampiamente ripagato dalle funzionalità che offrono.

Per creare progetti di una certa complessità come tool interni o client portal, spesso c’è la necessità di avere per esempio un front end piacevole e semplice da utilizzare, oppure se vogliamo potenziare i form nativi di Airtable, oppure ancora se vogliamo creare backup automatici, tutto ciò è possible con queste applicazioni che risultano adatte a chi padroneggia bene lo strumento ma ha bisogno di migliorare le funzionalità di Airtable.

Con questo articolo spero di averti trasmesso la voglia di immergerti anche su uno di questi tool, di sperimentare e di allargare il tuo utilizzo di Airtable.

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.