I migliori software e tool per il tuo business

Con Activepieces Rendi automatici i tuoi flussi di lavoro

Activepieces - Home Page

Quando devi attivare una campagna on line, oppure se devi mettere in moto una strategia di digital marketing, od un funnel per avvicinare nuovi utenti, gli strumenti da utilizzare e gli specialisti che devi interpellare possono essere molti e non sempre il tuo budget o quello del cliente, consentono grandi possibilità di movimento.

Spesso accade anche che i tempi a disposizione non permettono ampie pianificazioni dei contenuti da pubblicare, quindi bisogna affidarsi a dei tool che non sempre sono adeguati, o sono troppo costosi.

In tutte queste occasioni hai la possibilità di farti aiutare da un tool utile che, con Chat GPT, permette di sviluppare ciò che ti serve in breve tempo ed a partire da un brief già compilato.

Si tratta di Activepieces, un tool che ti permette di automatizzare le attività di digital marketing da un’unica dashboard.

Quali sono le funzioni di Activepieces

La creazione di un account Activepieces ti permette di svolgere parecchie attività, direttamente dalla tua postazione, senza dovere scomodare altri professionisti, perché connette in un’unica dashboard tutte le app che vengono abitualmente usate in una campagna di marketing.

Dalla tua area avrai la possibilità di connetterti al tuo account WordPress, all’account aziendale mailchimp, a Zoom, a Dropbox, ai documenti Google, alla tua area Linkedin, all’area aziendale di Sales force, e così via, con moltissime (mai questo termine è stato più azzeccato) applicazioni di uso comune, il cui funzionamento viene automatizzato dall’AI.

Activepieces - Features

Ecco un breve elenco delle attività che è possibile fare all’interno della propria dashboard:

  1. Scrittura di un blog post usando Chat GPT, direttamente nel proprio CMS;
  2. Invio e- mail di benvenuto a nuovi subscribers, usando Chat GPT, dalla propria app di invio mail;
  3. Traduzione e condivisione di Feed RSS
  4. Monitoraggio delle relazioni con i clienti tramite ZenDesk;
  5. Sviluppo di contenuti attraverso Twitter;
  6. Scrittura di blog post lunghi su WordPress tramite Chat GPT, utilizzando un plug in apposito;
  7. Invio di SMS con Twilio, tramite Chat GPT.

L’aspetto interessante ed utile di questo tool è la possibilità di progettare ognuna di queste attività utilizzando la propria applicazione preferita che sia di project management o di sviluppo software, o di qualsiasi altro genere.

È uno strumento che per un uso corretto richiede qualche momento di studio, ma per l’uso che se ne può fare vale certamente l’investimento in termini di tempo.

Come usare le funzionalità disponibili su Activepieces

Puoi effettuare il login su Activepieces inserendo username e password, oppure utilizzando i tuoi account Google o Github.

Appena effettuato l’accesso ti troverai direttamente nella tua dashboard, dove, non appena creati, troverai l’elenco dei tuoi flussi di lavoro. Cliccando sul tasto “My Flows” troverai tutte le funzionalità attivabili e potrai creare il tuo flusso.

Activepieces - Flusso di lavoro

Per scrivere In automatico un blog post utilizzando ChatGPT Avrai bisogno di avere un foglio di calcolo Google in cui avrai già inserito delle indicazioni da dare all’AI. Ti occorrerà inserire un’API fornita da Open AI per collegare il foglio con l’intelligenza artificiale. Completato il flusso di lavoro non appena completati gli step richiesti, il testo ti verrà inviato alla tua mail od ad una mail con la quale puoi scegliere di condividerlo.

Ovviamente per completare l’intero processo e creare i collegamenti richiesti, dovrai avere (o crearne nuovi) un account Google, Un account Open AI ed il tuo Account WordPress.

Actipieces - Flusso di Lavoro

Se vuoi Capire qual è lo stato delle tue interazioni con i clienti, analizzando le loro richieste, puoi connettere ZenDesk a Chat GPT per dare origine ad un file Google Sheet che ti consentirà di avere davanti, riga per riga, lo stato dei ticket aperti dai clienti.

Anche in questo caso, cliccando sul tasto New Flow si aprirà il tuo nuovo flusso di lavoro sul quale potrai inserire credenziali ZenDesk, l’API richiesta per connettere ChatGPT ed infine l’accesso al tuo Google Sheet dedicato.

Anche per quanto riguarda l’uso di Mailchimp, per l’invio della mail di benvenuto alla tua newsletter, per la traduzione e la condivisione su Twitter dei Feed RSS e per la condivisione di tweet sul relativo social network, la procedura è praticamente identica, salvo che per l’inserimento delle relative credenziali, con le quali potrai connettere una piattaforma ad un’altra, mantenendo tutto sotto controllo dalla dashboard.

Particolarmente interessante è la possibilità di usare una versione personalizzata di ChatGPT, creata con l’automazione di Activepieces che è finalizzata ad inviare SMS e rispondere con questi, in automatico, ai tuoi client tramite twilio.

Si tratta in questo caso di una procedura da seguire con attenzione – anche attraverso la guida interna la flusso di lavoro – che ti porterà a creare una connessione fra Twilio, che invierà p riceverà il messaggio, ChatGPT per l’elaborazione  ed il tuo spazio di lavoro nel tool. Al termine avrai la soddisfazione, dopo avere testato il servizio, di inviare senza fatica messaggi SMS ai tuoi contatti.

Gli abbonamenti ad Activepieces

Pricing

Come tutti i più classici software per il web, anche Activepieces prevedere tre fasce di abbonamento ad importo crescente per funzionalità diverse:

  1. Hobbyist è la prima fascia di abbonamento free che prevede:
    1. 100 tasks per giorno
    1. Utenti illimitati
    1. 15 minuti di tempo di aggiornamento
    1. 3 account connessi
    1. Il supporto della community
  2. Pro è il piano che prevede un pagamento mensile di 15 $/m e comprende:
    1. 5000 tasks al mese
    1. Attivazione immediata dei tasks
    1. 5 minuti per gli aggiornamenti
    1. 10 account connessi
    1. Il supporto di chat ed e – mail
  3. Business è la fascia di abbonamento che, con un canone mensile di 115 $/m, consente:
    1. 5000 tasks al mese
    1. Attivazione immediata dei tasks
    1. 1 minuto per gli aggiornamenti
    1. Un numero illimitato di account connessi
    1. Supporto di chat ed e – mail

Ciò che rende interessante una prova iniziale di Activepieces è la possibilità di testare una delle fasce gratuitamente per farsene un’idea.

In più, qualora i piani standard previsti non contenessero caratteristiche adatte al tuo business, avrai la possibilità di contattare direttamente lo staff per ottenere un prodotto “tagliato” sulle tue esigenze, anche in termini di abbonamento.

Cosa pensiamo di Activepieces

Come tutti i tool che danno una mano in più ambiti, l’uso di Activepieces può sembrare complesso all’inizio, per via della necessità di collegare, per il suo funzionamento, ChatGPT e gli altri strumenti che si è soliti usare nella propria routine.

Una volta appreso il funzionamento, si tratta invece di uno strumento che oggi può diventare quasi insostituibile per la possibilità che dà di alleggerire il carico di lavoro dovuto all’operatività di una campagna di marketing.

Se vuoi dare uno sguardo ed anche per iniziare, è possibile usare la versione free, che è sottoscrivibile da questo link.

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.