I migliori software e tool per il tuo business

Recensione Traek: lead generation tool

Traek - lead generation tool

Traek è il tool che ti permette di acquisire un contatto con estrema semplicità e di tracciare il comportamento dei visitatori e comprendete la loro identità. 

Oggi sappiamo quanto sia complicato acquisire nuovi contatti dal sito. Solo il 2% dei visitatori si trasforma effettivamente in lead. Sappiamo quanto sia frustrante soprattutto se il tuo sito ha poco traffico. In questo caso ogni singolo visitatore rappresenta un’opportunità. Lo stesso vale se non riesci a convertire gli utenti in contatti. La domanda sorge spontanea: perché non riesco ad acquisire nuovi contatti?

Traek ti può aiutare anche in questo. Intercetta gli utenti e chiedi direttamente a loro cosa stanno cercando. Traek può essere fondamentale per crescere il tuo business soprattutto in una fase iniziale. 

Ma senza troppi giri di parole, ti mostriamo i vantaggi, come funziona e quanto costa.

Vantaggi di Traek

Se pensiamo a piccoli business, questo tool può davvero fare la differenza. Uno dei vantaggi principali di software di analytics come Traek è proprio la capacità di intercettare i visitatori del tuo sito web. Esiste una sezione all’interno del tool “Leads” che ti permette di conservare i dati relativi alle aziende che visitano il sito. Ma quali sono gli altri vantaggi di Traek?

  • Hai una panoramica dei leads totali in base al periodo di tempo selezionato;
  • Avrai un’idea generale da dove arrivano gli utenti e quali sono i contenuti che leggono di più;
  • Grazie alla chat in real time puoi contattare i visitatori del tuo sito in tempo reale e riprendere la conversazione quando vuoi;
  • Puoi ricevere una notifica ogni qualvolta un utente svolge un’azione specifica sul sito.
  • Integrato con i maggiori software tra cui HubSpot.

Acquisisci nuovi contatti con Traek

Attraverso questa pagina app.traek.io/signup puoi iniziare la tua prova gratuita di 30 giorni. Compilati i sette passaggi della procedura guidata, devi inserire il codice sul sito. Abbiamo due possibilità, usare:

  • Il plugin di WordPress;
  • Google Tag Manager.
  • Shopify
  • Wix

Nel primo caso, Traek ti suggerisce di installare il plugin: “WPCode – Insert Headers and Footers + Custom Code Snippets – WordPress Code Manager”. Poi dovrai semplicemente copiare e incollare lo script nella sezione “scripts in header” e salvare. Ritorna sul sito traek.io e verifichiamo se il codice è stato installato correttamente. 

Traek - installazione con WP plugin

Altrimenti puoi farlo con Google Tag Manager. Seleziona l’account e aggiungi un nuovo tag (“add new tag”). Quindi segui i seguenti passaggi:

  1. Scrivi il nome del tag “Traek tag”;
  2. Fai clic sulla matita nella sezione “Tag configuration”;
  3. Cerca come tag type “custom HTML”;
  4. Inserisci lo script; 
  5. Fai clic sulla matita nella sezione “Triggering” e seleziona “All Pages”;
  6. Fai clic su “Save”.

Traek - installazione con GTM

Ricordati di pubblicarlo, facendo clic sul pulsante in alto a sinistra “Submit” e poi su “Publish”. Poi verifica su Traek se lo snippet è stato installato con successo facendo clic su “Verify now”. 

In base al piano che scegli puoi aggiungere diverse proprietà, ovvero diversi siti. 

Una volta installato lo script, è tutto semplice. Prima di tutto, dalla sezione “New Script” puoi attivare o disattivare i forms e la chat in real time.  Al momento i forms si attivano quando gli utenti fanno specifiche azioni: login, ricerca sul sito. Puoi avere così una panoramica di quello che sta succedendo.

Ti consigliamo invece di provare la chat, il vero punto forte di questo tool. Sempre dalla sezione “New script” puoi personalizzare la chat facendo clic su: “Chat widget content” e “Chat widget appearance”. Nel primo caso possiamo:

  • Inserire la foto dell’operatore;
  • Modificare il logo;
  • Personalizzare il messaggio di benvenuto e l’header;
  • Selezionare la lingua (al momento sono presenti solo inglese, tedesco e francese);
  • Far compilare nome e email prima di iniziare la conversazione. 

Traek - personalizzazione chat

Invece in “Chat widget appearance” puoi scegliere la posizione della chat e i colori.

Ma quindi come funziona la chat? Puoi intercettare qualsiasi utente che visita il tuo sito, mandandogli un messaggio dalla sezione “Realtime”. In questa sezione troviamo tutti i dettagli che riguardano i nostri visitatori: le pagine che ha visitato, il numero di visite, il dispositivo e il tempo di permanenza. L’aspetto interessante è che possiamo iniziare a parlare con l’utente senza che lui o lei apra la chat. 

L’ultima funzionalità di Traek che ti mostriamo è “Custom Feed”. La trovi sempre nel menù a sinistra e ci permette di creare delle notifiche in base a dei parametri. Per esempio vogliamo essere avvisati via email ogni volta che un utente visita una pagina specifica del nostro sito. Facciamo clic sul bottone “Create Custom Feed”, selezioniamo il filtro url e incolliamo il link che ci interessa. Possiamo poi decidere se essere avvisati via email o tramite slack e alla fine salviamo. 

Tutto molto semplice! E poi ha una dashboard davvero intuitiva. 

Quanto costa Traek

Traek utilizza il modello “Pay Per Lead”, ovvero paga solo per il numero di lead che vuoi tracciare. Finita la prova gratuita di 30 giorni, riceverai i tuoi primi 30 leads gratuitamente. Ogni lead costa 0,1€.

Quindi Traek prevede principalmente 2 piani in abbonamento: Starter e Advance. Le principali differenze tra questi due piani sono:

  1. Gli utenti;
  2. Il tempo di conservazione dei dati;
  3. Il numero di Custom Feeds;
  4. Il numero di proprietà/siti che puoi aggiungere.

Traek - prezzo

L’opinione di Toolperstartup su Traek

Visto il “recente” caso di Google Analytics, il nostro consiglio è quello di stare attenti a come sono utilizzati i dati. Sul sito di Traek trovi una pagina interamente dedicata al GDPR. Ma se hai bisogno di maggiori delucidazioni il loro servizio clienti è veloce e molto gentile. 

La funzionalità che mi ha colpito maggiormente è la chat. Traek è particolarmente adatto per due tipologie di siti. 

  • Siti web con molto traffico ma che non riescono a convertire;
  • Siti con traffico basso

Una sezione sicuramente da migliorare è “Forms”. Purtroppo non riesce a tracciare tutti quelli presenti sul sito. Tuttavia Traek sta lavorando per poter creare i form direttamente con il tool e integrarli poi sul sito. Questo sarebbe un importante passo avanti, in più il team sta sviluppando una funzionalità che permetterà di inserire nei siti web una “hello bar” per comunicazioni importanti ai visitatori.

Avevi già sentito parlare di Traek? Provalo è gratis per 30 giorni!

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.