I migliori software e tool per il tuo business

Procesio: automation tool no code e low code

Procesio -automation tool no code, low code e full code

Sei alla ricerca di un tool di automazione che aumenti la tua produttività? Scopri insieme a noi cosa puoi fare con Procesio. 

Nel 2023 non si può pensare di costruire un business senza mettere in piedi delle automazioni. Da quelle più semplici come schedulare un post fino a quelle più complesse – che naturalmente puoi realizzare con Procesio. 

Ora, potrebbe non rappresentare la priorità n°1 del tuo business. Ma presto lo diventerà! Questo perché i canali di comunicazione aumentano sempre più: email, SMS, social media, applicazioni. I nostri clienti sono sempre più distratti, occupati ed esigenti. E noi da soli stiamo dietro a fatica su tutte le attività che dobbiamo fare.

Potresti affidare tutto ad un dipendente. Ma sappiamo tutti che i tools nocode sono più efficienti e costano meno. Quindi questo è il momento giusto per investire in Procesio.  

Questo strumento di automazione è diverso da tutti gli altri che abbiamo testato. Il suo punto forte sono l’implementazione di webhooks e API – non quelle che producono il miele 😉 .

Un Webhook (in italiano letteralmente: “gancio del web”) nella programmazione web è un metodo per estendere o alterare il comportamento di una pagina web, o di un’applicazione web, con chiamate di ritorno (callback) personalizzate.

Un’API invece è un programma intermediario che permette di far comunicare due applicazioni. 

Chi può trarre vantaggio da questo tool? Prima di tutto sviluppatori (nocode e lowcode) e data scientist. Questo è il loro campo e sanno benissimo quanto sia importante avere uno strumento di questo tipo. Ma anche freelancers, PMI digital marketers. 

Quindi scopriamo i vantaggi di usare Procesio – un tool no code, low code e full code. 

Principali differenze: Procesio Vs Zapier

Questo succede in tutti i tool di automazione. Ognuno presenta una propria terminologia. Ciò che Zapier chiama “Zap” in Procesio è “Process”. E i “Task” di Zapier, sono definite “Actions” in Procesio.

Quindi il “Process” è costituito da una serie di azioni (“Actions”) sequenziali che hanno un obiettivo specifico, ovvero il risultato che vogliamo ottenere con l’automazioni. Le azioni possono essere preimpostate oppure personalizzate da ogni singolo utente. Ecco la principale differenza con Zapier: non possiamo creare dei “Task” ad hoc.

Qui sotto altri vantaggi che ti possono far cambiare idea su Procesio. 

 ProcesioZapier
Personalizzazione del template dei documentiNo
Linguaggi di programmazioneJavaScript, Python e C#JavaScript e Python
Personalizzazione dell’intervallo di tempo di chiamata all’APINo
VariabiliNo
ProcessiNo
Data Model webhookA partire dal piano PRO

In Procesio non esistono limitazioni per quanto riguarda:

  • Numero di processi illimitati
  • Numero di azioni eseguite al minuto

Ultimo ma non meno importante il prezzo. Ma di questo ne parleremo in un paragrafo a parte.

Tutte le funzionalità

Ciò che aiuta l’apprendimento di Procesio è proprio l’editor intuitivo. Non appena accedi con il tuo account free, trovi un’interfaccia utente tipica dei tool no code. 

Possiamo creare un intero processo senza mai uscire da “Process Designer”. 

Sulla sinistra abbiamo l’elenco di tutte le azioni (Action): preimpostate e personalizzate. Per esempio le classiche: Call API, Generate Document, Get Fule Data, Send Email, Delay, ecc. In generale, puoi scegliere tra tantissime azioni preimpostate.

Sulla destra invece troviamo le funzionalità che ci aiutano a creare l’automazione. In tutto sono 8, partendo da quella in alto a destra troviamo.

Variabili

La creazione di Variabili attraverso cui è possibile passare dei dati dinamici. Per esempio se in un processo il nostro obiettivo è inviare un’email ai nostri clienti potremo creare una variabile che recupera tutte le email dal nostro elenco.

Credenziali

Gestione delle Credenziali, ovvero hai la possibilità di connetterti ad altre piattaforme attraverso REST API, server SMTP, server FTP e persino database SQL Server.

Data Models

Data Models sono una funzionalità chiave in Procesio. Ti permette di strutturare i dati attribuendogli degli attributi e creando delle relazioni con altri Data Models. Possiamo paragonarlo a una tabella Excel dove diamo un nome ad ogni colonna e determiniamo se si tratta di numeri, testo, date, ecc. 

Webhooks

Webhooks sono appunto delle chiamate di ritorno (callback) definite dall’utente.

Pianificazione

Pianificazione in un momento specifico oppure ricorrente. Nel primo caso specifichiamo un giorno e un’ora. Mentre nel secondo possiamo definire se quell’evento deve essere gestito una volta al mese, per esempio.  

Notifiche

Notifiche, fondamentali per monitorare l’andamento del processo di automatizzazione. 

Istanze di processo

Istanze di processo, qui troviamo l’elenco di tutte le volte che il processo è stato avviato, ovvero ogni qualvolta è stato cliccato il pulsante “Run”. Avremo quindi per ogni avvio tutti i dettagli di ciò che è successo.

Risposte personalizzate

Risposte personalizzate servono per integrare app di terze parti.

Ecco un esempio semplice di automazione. L’obiettivo di questa automazione è creare un file Excel con le parole chiave digitate nella barra di ricerca del nostro sito WP.

Tutto molto bello ma… Se non sapessi come creare un’API o un webhook? Non ti preoccupare per questo ci vengono in aiuto numerosi servizi no code. Per esempio se il tuo sito è costruito con Wix, lo puoi fare direttamente dalla sezione Automation. Invece, se usi WordPress puoi utilizzare i plugin: WP Webhooks (basta la versione free) oppure Custom API For WP.

Possiamo quindi dire che esiste un tool no code per ogni esigenza!

Ti sembra complicato? Allora dai un’occhiata ai template preconfezionati da Procesio e sarà tutto più semplice. Visita la sezione Demo nel sito https://docs.procesio.com/

Con un semplice clic puoi importare il flusso che più si adatta alle tue necessità. Hai questa funzionalità dalla versione Business.

Prezzo

La differenza tra Procesio e altri tool di automazione è che paghi in base al tempo – e non alle azioni che compi. Questo significa che nel pacchetto Business a 100$/mese hai a disposizione 1 ora di elaborazione del processo. 

Quindi quante “azioni” possiamo fare al mese?

In media il tempo di elaborazione di una singola azione è di 100ms. In un’ora in media Procesio elabora 36.000 azioni. Trovi due piani:

  • Free
  • A 100$/mese

Il team di Procesio ha offerto uno sconto dell’80%! Con il codice “TPS&PRC80OFF” in fase di checkout puoi riscattare il coupon.

L’opinione di Toolperstartup su Procesio

All’inizio può far paura sia in positivo sia in negativo. Ma sintetizziamo gli aspetti incredibili di questo tool e perché vale la pena provarlo. Rispetto ad altri tool di automazione il livello di personalizzazione è ad un altro livello. Cosa intendiamo? Le automazioni che possiamo creare sono potenzialmente infinite – soprattutto se sei uno sviluppatore. API, webhook e implementazione di codice ti permettono di creare ciò che hai in mente. Ah sì, per quanto riguarda l’user experience, Procesio si merita un bel 9.

Un consiglio prima di addentrarti nell’esplorazione di Procesio. Non aspettarti di trovare un clone di Zapier o Make (ex Integromat). La curva di apprendimento qui è più alta rispetto ad altre piattaforme di questo tipo. Però non sei solo o sola. La documentazione è completa e facilmente comprensibile. Il prezzo è accessibile a tutti, anche alle PMI. Aspettiamo però nuovi template.

Cosa aspetti? Prova Procesio e facci sapere cosa ne pensi. Ricordati che hai a disposizione uno sconto dell’80%!

Con il codice “TPS&PRC80OFF” in fase di checkout puoi riscattare il coupon.

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.