I migliori software e tool per il tuo business

Recensione Contentfries: ritagliare video con facilità

Contentfries - Home Page

I contenuti in rete sono sempre più incentrati su immagini e video e soprattutto questi ultimi rappresentano, ormai il mezzo per comunicare più seguito e per questo più utilizzato dai content creator sia professionali che amatoriali.

La creazione di contenuti è però sempre un processo lungo e complicato, perché prima della messa on line, sono necessarie le fasi di ripresa, di montaggio, di controllo, di taglio delle parti non importanti, l’aggiunta dei testi in evidenza e così via.

Per questo motivo sono sempre più ricercati in rete tutti quei tool di editing video che permettono di eseguire tutte queste operazioni facilmente ed a costi contenuti.

Fra i tantissimi i tool di di questo tipo in rete, in questa recensione andiamo a provare una piattaforma molto completa e con un piano prezzi ben articolato e per questo adattabile ad ogni esigenza.

Si tratta di Contentfries, un tool di video editing dall’interfaccia semplice, ma con tutti gli strumenti necessari a realizzare video di grande impatto.

Cosa puoi fare con Contentfries

Nel momento in cui hai già girato il tuo video, lo hai ricontrollato, hai ben chiaro cosa eliminare e come renderlo presentabile, puoi iniziare ad usare tutti gli strumenti che Contentfries ti mette a disposizione. Vediamo insieme cosa permette di fare il tool:

  1. Caricamento dei video
  2. Taglio dei video lunghi in singoli frammenti (max 3/5 per i video più brevi)
  3. Inserimento di commenti e di sottotitoli
  4. Creazione di template che hai già tu in locale, oppure utilizzo e/o modifica di quelli che mette a disposizione la piattaforma
  5. Caricamento del video nelle piattaforme social con le caratteristiche che decidi tu stesso (dimensioni immagine, numero di frame da inserire e descrizione)

Contentfries: come usarlo al meglio

La creazione di un contenuto di base e la sua elaborazione con Contentfries potrebbe sembrare a prima vista un’operazione un poco ostica, in realtà basta lavorarci una/due volte al massimo per rendersi conto di quanto sia semplice.

Dalla propria dashboard si accede facilmente al menù principale in cui sono chiare le possibili operazioni da eseguire sul video che hai precaricato

Da qui è possibile accedere alla propria area di elaborazione

Contentfries - Trascrizione dei contenutu

Da questa schermata possiamo decidere se scrivere manualmente o caricare interamente il contenuto testuale del video od ancora chiedere al tool di farlo per noi; in questo modo nella sezione di sinistra ci ritroveremo l’intera trascrizione.

Creazione dei ritagli video

Per creare i singoli tagli dal tuo video, ti sarà sufficiente evidenziare le parti di testo relative, salvarle e generarle, per poi ritrovartele nella sezione Fries.

I frammenti video

C’è anche un altro modo per ottenere lo stesso risultato, puoi infatti evidenziare la parte del video di cui vuoi creare la sezione tagliata dalla stessa barra di scorrimento; in questo caso dovrai però ascoltare l’intero video ed individuare ciò che vuoi isolare.

Inserimento dei commenti

La creazione di un’immagine di presentazione del video richiede la scelta della foto e del commento da inserire.

Per quanto riguarda l’immagine il tool ha già una dotazione molto ampia di immagini da metterti a disposizione, ma se vuoi usarne una tua, puoi caricare un certo numero di foto nel tuo storage – in relazione al piano di pricing che hai scelto – e sceglere fra quelle.

Per l’inserimento del commento da utilizzare la procedura è molto simile a quanto hai già fatto per la creazione dei frammenti video, ti basterà infatti, dalla trascrizione del tuo video selezionare la frase che vuoi usare; oppure puoi modificare le frasi che trovi nelle immagini, od ancora aggiungerle tu stesso.

Contntfries - Content Generator

Immagini e commenti possono poi essere facilmente scaricate in locale per un successivo utilizzo.

Scelta dei template in Contentfries

Con il box “Fry boxes” hai la possibilità di creare un template tutto tuo od usare i template che la piattaforma ti mette a disposizione.

Una volta scelto il template potrai scegliere di modificare tutti gli elementi quali testo, posizioni, dimensioni etc.

Scelta dei Template

Scelto e modificato il tuo template, una volta salvato, lo ritroverai nella dashboard.

Quanto costa Contentfries

La sottoscrizione di un abbonamento a Contentfries è preceduta comunque dalla possibilità di fare una trial, che consente di valutare tutte le utilità di cui puoi servirti.

Dopo questo periodo, per continuare ad utilizzare il tool è necessario sottoscrivere un abbonamento; in questo ambito è possibile scegliere ben 5 tipologie di sottoscrizione:

  1. Con un costo mensile di 9 $ puoi avere
    • 30 minuti di conversione in testi da video al mese
    • 5 ore di esportazione video al mese
    • 30 Gb di storage per i tuoi file
    • Un editor per video e template
    • Un editor per i commenti a video e template
    • Lo strumento di frammentazione dei video
    • Template illimitati
    • 10 commenti
  2. La seconda fascia di 18$/m prevede gli Editor, lo strumento di frammentazione video ed i template come la precedente ed in più:
    • 75 minuti di conversione dei video in testo
    • 15 ore di esportazione video al mese
    • 75 Gb di storage
    • 30 commenti autogenerati dalla piattaforma
  3. La terza fascia per 27$/m comprende, le stesse funzionalità di base dei due precedenti e poi:
    • 120 minuti di conversione video in testi
    • 25 ore di esportazione video
    • 150 Gb di storage
    • 50 commenti autogenerati
  4. Nella penultima fascia con 49$/m hai le funzioni di base ed in più
    • 720 minuti di conversione dei video in testo
    • Esportazioni video illimitate
    • 150 Gb di storage
    • Commenti autogenerabili illimitati
  5. Platinum: L’ultima fascia da 79$/m contiene le solite funzioni di base ed i 150 Gb di storage con in più
    • 500 minuti di conversione video in testi
    • Esportazioni video illimitate

 

Contentfries: Il nostro punto di vista

L’uso di Contenfries semplifica davvero il lavoro di montaggio, taglio e aggiunta di contenuti testuali per i video, per cui se sei un formatore, se devi caricare sui tuoi social un webinar o vuoi rendere disponibili le parti di una videoconferenza su Facebook, Instagram o linkedin per i tuoi utenti, questo strumento semplifica notevolmente il lavoro.

Se a questo aggiungiamo l’ampia varietà di abbonamenti disponibili potrai renderti conto di quanto questo strumento può diventare indispensabile nel tuo lavoro.

Cosa aspetti? Guarda vai subito su Contentfries e attiva la trial gratuita.

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.