I migliori software e tool per il tuo business

Recreate: editor video per i social

recreate

Recreate crea video e grafica da un’unica piattaforma in modo automatizzato e con l’aiuto dell’Intelligenza artificiale. 

 

Altro tool, altro guest post. Oggi ospitiamo Michela Cotza, la “nerd per natura” che ci parla di un bel software per creare video.

I contenuti multimediali sono strumenti di marketing di cui non puoi fare a meno. Gli utenti sono abituati a contenuti con una qualità sempre più elevata. Ed è ormai risaputo che i principali social media favoriscono il formato video. Ma come faccio a creare video accattivanti per il mio pubblico? Ti assicuro che non è necessario essere videomaker o grafici professionisti. Lo strumento che ti presento oggi ti aiuta a realizzare contenuti semi-professionali in pochi minuti.

Recreate ti dà accesso a una suite completa in cui puoi editare video e immagini. L’interfaccia è molto simile a Canva: il video viene suddiviso in scene e i diversi progetti possono essere organizzati in cartelle. 

Non ti aspettare l’interfaccia dei programmi di video editing come Adobe Premiere, Filmora o iMovie. Si tratta di un tool che nasce con l’obiettivo di velocizzare il processo creativo e di offrire un’esperienza immediata. Puoi scegliere il template in base al canale social in cui desideri pubblicare il video. E trasformarlo da orizzontale (16:9), a verticale (9:16) a quadrato (1:1) con un semplice click.

Il vero punto di forza di Recreate è: avere tutto in un’unica piattaforma. Puoi quindi passare dalla creazione del video alla realizzazione di un audio senza cambiare scheda. Non hai bisogno quindi di scaricare il programma sul PC ma ti basta una buona connessione ad Internet.

Come funziona Recreate

Il primo step è decidere cosa vuoi realizzare, scegliendo tra diverse tipologie di video. I “Video templates” ti consentono di creare un video optando tra una serie di modelli. 

recreate template

Con le “Whiteboard Animation” puoi realizzare video animazioni in stile fumetto o cartone animato. Come puoi notare dall’immagine qui sotto l’interfaccia è molto semplice e intuitiva.

recreate whiteboard

 

Ogni scena è suddivisa in livelli, proprio come un programma di grafica. Puoi aggiungere scene, registrare o inserire la traccia audio, caricare i font o usare quelli preimpostati. 

La terza tipologia di video è “Text to Video”. Puoi sfruttare questa funzione per trasformare un testo in un video (chi si ricorda Lumen5?). Prima occorre selezionare il template preferito, poi basta inserire il link della pagina del sito o fare un copia e incolla del testo e, automaticamente Recreate crea il video per te.

 

Infine l’ultima tipologia è “Video/Graphic Automation”. Questa funzione è ancora in fase beta ma ha un enorme potenziale. Puoi creare diverse immagini o video personalizzati da un unico template. Una volta creato il modello e selezionato i livelli che desideri modificare (testo, immagine e colore), ti appare una tabella proprio come nell’immagine sotto. Potrai personalizzare il video o l’immagine cambiando i dati senza il rischio di modificare il contenuto multimediale.

recreate automation

 

Infine ci sono gli “Helper Tools”. Questi strumenti sono davvero in grado di semplificarti la vita e ti permettono di:

  • Generare delle voci dal suono naturale partendo da un semplice testo grazie all’uso dell’AI
  • Rimuovere lo sfondo dalle immagini con un click
  • Modificare le immagini così da velocizzare il processo di editing del video

 

Recreate ha inserito in road map anche nuove funzionalità davvero interessanti:

  • Sottotitoli generati automaticamente (proprio come quando carichi un video su Facebook o Youtube)
  • Protezione dei video con la password
  • Registrazione dello schermo per prodotti video

Prezzi

Recreate usa un sistema di pagamento a crediti. Ogni mese ti vengono accreditati e non sono cumulabili. E nel caso finissero? Ti basta ricaricarli. Non c’è bisogno di aspettare il mese successivo o comprare un nuovo piano.

recreate prezzi

Conclusioni

Recreate è un ottimo tool per velocizzare il processo di creazione di contenuti e per gestire grandi quantità di video con poco tempo a disposizione, adatto quindi a PMI o startup che vogliono ottenere risultati semi-professionali ed avere una piccola suite a disposizione.

 

GUARDA RECREATE

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.