I migliori software e tool per il tuo business

I migliori tool del 2020

i migliori tool del 2020

Come ogni anno voglio proporvi quelli che secondo me sono i migliori tool del 2020 apparsi sui canali di Toolperstartup.

Quest’anno sono usciti sul mercato moltissimi prodotti, la raccolta che vi propongo si basa sulle uscite nel canale Telegram di Toolperstartup e naturalmente sui post del blog da gennaio a dicembre.

La scelta non è stata semplice a causa della quantità dei tool testati e anche della loro qualità che indubbiamente sta raggiungendo livelli di tutto rispetto.

Prima di andare a vederli uno per uno, alcune indicazioni preliminari sui motivi della scelta:

  1. Sono stati scelti tool che avessero una solidità conclamata, che insomma resistessero alle fluttuazioni del mercato e che, presumibilmente, rimanessero disponibili per mesi o addirittura anni.
  2. L’ordine, come la selezione finale è del tutto arbitrario, cioè sono stati presi come parametri la semplicità d’uso, il modello di prezzo, le implicazioni concrete che questi strumenti potrebbero avere sul business di startup, PMI o comunque piccoli business. É comunque stata aggiunto un po’ di sano spirito di parte: quelli che ci piacevano di più.
  3. Non abbiamo potuto non tenere conto dell’emergenza Covid-19, per cui la selezione è stata influenzata da quei tool che potessero comunque fornire supporto ai business più colpiti.
  4. Non abbiamo tenuto conto del campanilismo che da sempre ci contraddistingue, quindi abbiamo un solo tool italiano in classifica, ma che tool!

Prima di mostrarvi la classifica finale, una piccola nota di scenario: si sta notando come il mondo no-code stia prendendo piede nel mondo dei software, molti tool infatti utilizzano questo approccio: interfaccia visuale, drag and drop, complessità di funzioni.

Questo inevitabilmente porterà una rivoluzione nello sviluppo di applicazioni per i piccoli business, si tenderà sempre più a personalizzare i propri prodotti creando “in casa” piccole applicazioni di produttività, a costruire, direttamente in azienda e senza competenze di programmazione, software di CRM, pagamenti, siti web e client portal. 

Classifica

#10 – Stackby – Tool molto simile a Airtable, per creare mini applicazioni partendo da un database online. Leggi il post su Stackby.

#9 – Lexdo.it – Un ufficio legale a portata di click per creare contratti personalizzati direttamente online. Leggi il post su Lexdo.it.

#8 – Brandmentions – Il sistema di web e social media listening che ti aiuta a tracciare le menzioni del tuo brand in rete. Leggi il post su Brandmentions.

#7 – Wave.video – Uno strumento molto semplice per creare video promozionali per le tue attività digitali. Leggi il post su Wave.video.

#6 – Hexometer – Un sistema che verifica lo stato di saluto del tuo sito web. Utile per la SEO e per scovare errori apparentemente invisibili. Leggi il post su Hexowatch.

#5 – LiveWebinar – Un sistema semplice e economicamente vantaggioso per fare webinar live. Leggi il post su LiveWebinar.

#4 – Fresha – Il gestionale completo e gratuito per centri estetici e saloni. Leggi il post su Fresha.

#3 – Aryel – Uno dei primi tool che permettono a piccole imprese di creare applicazioni in realtà aumentata. Completamente made in Italy! Leggi il post su Aryel.

#2 – Involve.me – Tool per la creazione di form e funnel interattivi per coinvolgere gli utenti e ottenere il massimo delle conversioni. Bellissimo. Leggi il post su Involve.me.

#1 – Outseta – Strumento per la gestione di abbonamenti ai propri servizi. Possiede all’interno un modulo CRM e permette di ottenere pagamenti ricorrenti dagli utenti. Leggi il post su Outseta.

Si preannuncia un 2021 pieno di novità e…di tool!

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.