I migliori software e tool per il tuo business

I migliori tool del 2021 per fare business nel 2022

Migliori tool 2021

Anche quest’anno vogliamo proporvi quelli che secondo me sono i migliori tool del 2021 apparsi sui canali di Toolperstartup.

I criteri di scelta sui migliori tool del 2021

Impossibile avere una panoramica completa del mercato dei software nel 2021, mercato che sta crescendo a dismisura ed in modo anche incontrollato.

La selezione che abbiamo preparato si basa sostanzialmente su quelli già selezionati a monte dalla redazione di Toolperstartup e che possano fornire vantaggi tangibili alle imprese, sia in mercati B2B che B2C. La scelta si è basata sui post blog e sui tool usciti soltanto sul canale Telegram di Toolperstartup (lo sapevate che c’è un canale dove segnaliamo un sacco di altri strumenti utili?).

La scelta come detto non è stata semplice, sia a causa della quantità dei tool testati che della propensione ormai diffusa di far uscire sul mercato applicazioni che sono poco più di MVP o prototipi, certo molto promettenti ma che poi non reggono la sfida del mercato e che chiudono dopo pochi mesi. Abbiamo cercato di evitare questo tipologia di approccio e selezionare soltanto quelli apparentemente più solidi anche se non abbiamo la sfera di cristallo, qualcosa può naturalmente scappare alle nostre previsioni.

Prima di andare a vederli uno per uno, alcune indicazioni preliminari sui criteri di scelta:

  1. Abbiamo tenuto conto dei trend, quindi la grande crescita del mercato dei tool no code e dell’intelligenza artificiale al servizio della scrittura.
  2. Abbiamo selezionato piattaforme che hanno fatto campagne per licenze lifetime o che comunque hanno fatto lanci con sconti ed offerte.
  3. Abbiamo inserito software che riguardassero i temi che ci stanno più a cuore: social media, live sui social, video.
  4. L’ordine, come la selezione finale è del tutto arbitrario, cioè sono stati presi come parametri la semplicità d’uso, il modello di prezzo, le implicazioni concrete che questi strumenti potrebbero avere sul business di startup, PMI o comunque piccoli business. É comunque stata aggiunto un po’ di sano spirito di parte: quelli che ci piacevano di più.

Classifica

#10 – Swipepages– Un tool per creare landing page in modo semplice e veloce: le pagine possono essere interamente create senza utilizzare codice e sono mobile first quindi veloci nel caricamento. Molti template disponibili. Leggi la recensione completa di Swipepages.

#9 – AdYouNeed – Uno strumento necessario per chi fa adverstising online: ti permette di gestire e ottimizzare le tue campagne ADV sui social. Leggi la recensione di AdYouNeed.

#8 – Memberspace– Un sistema che ti permette di creare aree riservate (anche a pagamento) nel tuo sito web senza utilizzare codice. Leggi la recensione di Memberspace.

#7 – SalesBlink – Uno strumento in grado di trovare contatti mail e di gestire campagne di email marketing in modo automatizzato e visuale. Leggi la recensione di SalesBlink.

#6 – Makezu– Il software per il growth hacking su Twitter. Makezu ti permette di far crescere in modo rapido ma controllato il tuo account Twitter con un sacco di attività automatiche. Leggi la recensione di Makezu.

#5 – Hashtagfox– Il tool che ti fa trovare immediatamente ed in tempo reale i migliori hashtag per Instagram. Leggi la recensione di Hashtagfox.

#4 – Restream– Il tool più completo per fare streaming online su oltre 30 piattaforme. Utile per distribuire i propri webinar su più canali. Tra le piattaforma integrate anche numerosi canali asiatici, utile per chi internazionalizza il proprio business e si rivolge a mercati stranieri. Leggi la recensione di Restream.

#3 – Adalo– Uno dei campioni di no code: Adalo permette di creare applicazioni web e mobile anche complesse, tramite un’interfaccia visuale. Leggi la recensione su Adalo.

#2 – Rytr – Un aiutante per i testi, Rytr permette di ottenere testi generati automaticamente anche in italiano, partendo da una semplice frase. Provalo perché è davvero impressionante! Leggi la recensione su Rytr.

#1 – Typestudio  – Ecco un tool che ci ha davvero impressionato: permette di fare video editing direttamente via testo. Si carica il video, Typestudio esegue la trascrizione in automatico e quando andremo a eliminare alcune parti del testo, il video verrà tagliato in automatico. Incredibile, vero? Leggi la recensione di Typestudio.

Speriamo di avervi dato qualche strumento utile per migliorare il vostro business nel 2022, intanto vi consiglio di dare un’occhiata al blog e magari iscrivervi alla newsletter, proprio in questi giorni stanno uscendo un sacco di prodotti interessanti!

Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.

Iscriviti alla newsletter.
Una volta al mese i tool migliori.